Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:40 di Mer 15 Mag 2024

Premio ‘Ridurre Si Può nelle Marche’ 2012/2013

di | in: Cronaca e Attualità

Il Vascello

Premiate le esperienze che hanno reso i rifiuti unopportunità ambientale, economica e sociale 

Liniziativa è promossa Regione Marche, UPI Marche, Anci Marche, Legambiente Marche, Federambiente e Unioncamere Marche


Ancona, 14 gennaio 2013 – La riduzione dei rifiuti una straordinaria opportunità ambientale, economica e sociale per tutte le Marche. Sono state premiate questa mattina le due migliori esperienze di prevenzione della produzione dei rifiuti che si sono distinte in tutto il territorio regionale per aver coniugato, in questo momento così delicato, vantaggio ambientale, economico e sociale.

L’iniziativa, alla prima edizione, è promossa da Regione Marche, UPI Marche, Anci, Legambiente Marche, Federambiente e Unioncamere Marche che nel 2009 hanno sottoscritto un protocollo con l’obiettivo di stimolare la riduzione della produzione dei rifiuti come principale antidoto al ricorso alle discariche e all’utilizzo di nuove materie prime. Dopo aver raggiunto buoni risultati nella raccolta differenziata nelle Marche, molto resta ancora da fare nella riduzione dei rifiuti, l’altro obiettivo richiesto dalla Comunità Europea. Per aiutare la crescita di questo nuovo processo, è stato avviata nelle Marche la prima esperienza nazionale di avviso di segnalazione aperto a privati cittadini, istituzioni, università, istituti scolastici e aziende per raccontare le azioni di riduzione che già sono in corso nella Regione. Buon successo di risposte, nella quantità e nella qualità, nelle 27 esperienze segnalate.


Premiata l’Associazione di Volontariato“Il Vascello” di Fermignano (PU) per l’attività “Deposito per un riciclaggio costruttivo”. Con questa attività l’associazione riesce ad aiutare chi vive un momento di difficoltà economica, evitare la produzione dei rifiuti, promuovere la cultura della solidarietà e l’attenzione per l’ambiente. L’attività viene realizzata grazie ad un deposito per la raccolta di oggetti funzionanti ma non utilizzati come libri, elettrodomestici, giocattoli, accessori per la casa, da donare ai soggetti bisognosi. Questa iniziativa, nata nel marzo 2009, ha permesso il riutilizzo di oltre 2.100 oggetti.


ARAM

Premiata anche l’Associazione Regionale Allevatori delle Marche (ARAM) per la valorizzazione delle lane ovine marchigiane con la loro trasformazione in materassini isolanti per l’edilizia.

Il progetto, che vede protagonisti l’ARAM e le piccole e medie aziende pastorizie del territorio, riutilizza la lana, prima che questa diventi un rifiuto per realizzare materassini isolanti per l’edilizia senza l’aggiunta di resine, coloranti, collanti ed altre fibre.


L’iniziativa di questa mattina è la prima di una serie di incontri che si svolgeranno sul territorio per premiare le altre valide esperienze di riduzione dei rifiuti.

Alla premiazione hanno preso parte l’assessore alla Regione Marche Sandro Donati, il Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, per l’Upi Marche Massimo Sbriscia, per Anci Marche Marinella Topi e il Presidente di Confservizi Cispel Marche Lino Secchi.


L’iniziativa ha il patrocinio di Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Camerino,Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Confederazione Italiana Agricoltori Marche, Confagricoltura Marche, Confederazione Nazionale Artigianato Marche, Confartigianato Marche, Confindustria Marche, Centro Servizi per il Volontariato Marche, Symbola – Fondazione per le qualità italiane.


L’ufficio stampa di Legambiente Marche Francesca Pulcini 334.6031135 comunicazione@legambientemarche.org  

Con il patrocinio di: Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Camerino,Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Confederazione Italiana Agricoltori Marche, Confagricoltura Marche, Confederazione Nazionale Artigianato Marche, Confartigianato Marche, Confindustria Marche, Centro Servizi per il Volontariato Marche, Symbola – Fondazione per le qualità italiane




15 Gennaio 2013 alle 1:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata