Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:59 di Sab 18 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Chiusura di Via Mazzini il giorno 27 febbraio 2013


È operativo da alcuni giorni il cantiere per i lavori di rifacimento della copertura del Palazzo Comunale e il risanamento delle facciate. Per completare l’allestimento del cantiere su Via Mazzini con il posizionamento della gru, è stata disposta la chiusura della strada mercoledì 27 febbraio 2013 in entrambi i sensi di marcia. Il divieto di transito alle auto dalle ore 6 alle 18 consentirà il trasporto e il posizionamento della gru. Sarà garantito un passaggio pedonale lungo Via Mazzini per l’accesso al Comune. Copia dell’ordinanza n°63 firmata dal dirigente della Polizia Municipale è stata consegnata ai residenti. Gli interventi di risanamento erano attesi da tempo viste le consistenti infiltrazioni d’acqua e le condizioni fatiscenti della facciata del Municipio lato viale Veneto dove sono già stati allestiti i ponteggi per effettuare i ripristini dei prospetti.Vittoria del Conservatorio di Fermo a Mattina in Famiglia


74 a 26 contro il conservatorio di Ravenna. Il Pergolesi di Fermo si è aggiudicato questa mattina la vittoria alle semifinali della gara tra Conservatori di “Mattina in Famiglia”, la trasmissione televisiva di Rai Uno. I musicisti del Pergolesi avevano battuto nella precedente sfida il Conservatorio di Milano. Ad esibirsi Diego Massimini al violino e Davide Martelli al pianoforte. Il televoto ha premiato i musicisti del Pergolesi con 74 punti contro i 26 assegnati agli allievi del conservatorio di Ravenna.


Argomentazioni e valutazioni, dovute e necessarie, a proposito delle dichiarazioni fantasiose del consigliere Rastelli


L’Amministrazione comunale in merito alle dichiarazioni del consigliere Michele Rastelli precisa quanto segue. Ciò che afferma il consigliere non corrisponde assolutamente a verità. Va innanzi tutto puntualizzato che il mercato del rifiuto umido è un mercato libero e quindi non necessita di atti autorizzativi da parte di organi superiori, quali Provincia o Regione. Questo era già stato ribadito in occasione dell’interrogazione presentata dalla minoranza nel consiglio comunale del 28 settembre 2012. In quell’occasione il Sindaco non ha assolutamente dichiarato che l’impianto non era in grado di lavorare tutto l’umido. L’impianto ha una capacità di lavoro di 22 mila e 500 tonnellate annue: attualmente se ne lavorano circa 15 mila. Piuttosto si è evidenziato che la bassa qualità del compost, dovuta a volte ad una scarsa qualità del materiale organico conferito, esige un’integrazione per migliorarne la qualità stessa al fine di garantire un più alto valore commerciale del prodotto finito e una sua appetibilità sul mercato. Si ribadisce che non è assolutamente vero che umido e compost vanno direttamente a discarica.

Per quanto riguarda i 500 mila euro, che secondo le dichiarazioni di Rastelli sono stati rifiutati, si precisa che in realtà la Regione ne ha stanziati in un primo momento 250 mila finalizzati all’impianto di selezione dei rifiuti indifferenziati e non del rifiuto umido. Grazie a questa Amministrazione l’impianto oggi può contare su un finanziamento di 600 mila euro, per raggiungere livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro e migliorare l’efficienza dell’impianto. Il progetto sarà realizzato entro l’estate.

Per quanto invece concerne l’impianto di trattamento dell’organico, si sta lavorando su un progetto di “digestione anaerobica”, tecnologia alternativa a quella attuale, più sicura ed efficiente che consentirà un recupero energetico funzionale al lavoro e all’economia dell’azienda.

Gli allarmismi di Rastelli sono quindi destituiti di ogni fondamento: sarebbe opportuno che prima di pubblicizzarli provvedesse a verificare e a documentarsi meglio. L’Amministrazione comunale, nel suo operato, si muove contestualmente con gli enti superiori.




23 Febbraio 2013 alle 11:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata