Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:46 di Lun 29 Apr 2024

Corsi di formazione per l’abilitazione all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

Sicurezza

ASCOLI PICENO – IL DIPARTIMENTO SICUREZZA SUL LAVORO DI CGIL CISL UIL DI ASCOLI PICENO SEGNALA CHE:

1. Dal 12 Marzo 2013 entra in vigore l’accordo sulla formazione per particolari attrezzature di lavoro (rif. n.53/CSR).

Da questa data, i corsi di formazione per l’abilitazione all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro, dovranno essere erogati secondo i contenuti, durata e modalità previste in materia di formazione teorico pratica prevista dal ricordato accordo.

CGIL CISL UIL ricordano che tra le attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori rientrano:

  • · I carrelli elevatori;
  • · Le piattaforme di lavoro elevabili (PLE);
  • · Le gru;
  • · Le macchine per il movimento terra;
  • · I trattori agricoli e forestali.

Si evidenzia come in ogni caso l’assegnazione del lavoratore a mansioni che comportano l’esposizione a rischi specifici, quale la movimentazione meccanica, comporta l’obbligo per il Datore di Lavoro di formare il lavoratore prima dell’assegnazione alla mansione stessa.

Circa la Formazione pregressa: per i corsi erogati prima dell’entrata in vigore dell’Accordo e non conformi alla disciplina dello stesso, dovrà essere erogata la formazione di aggiornamento, della durata di 4 ore, sempre entro il termine del 12 marzo 2015.

I soggetti formatori abilitati all’erogazione della specifica formazione, a parte i soggetti c.d. “istituzionali” (Regioni e Province Autonome, Ministero del Lavoro, INAIL, Associazioni Sindacali, Ordini Professionali, etc.), devono rientrare nel sistema di accreditamento previsto in ogni Regione e Provincia Autonoma.


2. CAMPAGNA INFORMATIVA REACH 2013 

La Confederazione Europea dei Sindacati (CES), in collaborazione con la nuova Federazione Europea Industri ALL (sindacati europei metalmeccanici, chimici e tessili), ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per tutte le aziende, soprattutto per le PMI, per gli obblighi relativi al Regolamento REACH per l’utilizzo delle sostanze chimiche.

Il Regolamento REACH (Regolamento – CE – n. 1907/2006), tratta la Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e la Restrizione delle sostanze chimiche nei paesi della comunità europea.

Ha lo scopo principale di migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti dall’utilizzo delle sostanze chimiche e quindi migliorare tutti gli aspetti di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Questa campagna di sensibilizzazione viene lanciata a livello europeo per sensibilizzare i lavoratori, i rappresentanti e le aziende per l’applicazione completa del Regolamento REACH al fine di rendere edotti tutti i soggetti interessati sulle norme, diritti e doveri in riferimento alla legislazione europea.




6 Marzo 2013 alle 17:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata