Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:05 di Mar 14 Mag 2024

da Acli di Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Acli

Reclutamento volontari per il punto Famiglia.

 

Le Acli di Ascoli Piceno hanno avviato il Punto Famiglia con l’obiettivo di fornire nuovi servizi per le famiglie.

Oltre ai servizi offerti da Patronato e Caf Acli, le associazioni che operano all’interno del Punto Famiglia offrono consulenze gratuite in materia di mediazione familiare e sociale, consulto psicologico, calcolo pensioni, disabilità, diritto del consumatore, assistenza all’infanzia, doposcuola e ripetizioni per bambini e ragazzi (servizi a pagamento) Con il Punto Famiglia le Acli vogliono intraprendere inoltre un percorso formativo dedicato a volontari, adulti e giovani, capaci di mettersi in gioco con professionalità e responsabilità acquisendo importanti esperienze lavorative nel sociale. Tale percorso formativo sarà certificato con un attestato rilasciato ai partecipanti dalle Acli di Ascoli Piceno.

Con questa comunicazione ci rivolgiamo a donne e uomini, giovani e anziani che vogliono dare il proprio contributo a favore dei concittadini e che siano interessate al suddetto percorso formativo.

Ogni volontario potrà scegliere liberamente quanto tempo mettere a disposizione con orario da scegliere dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 9.00 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.

 

Acli sede provinciale di Ascoli Piceno
via III Ottobre 9
tel 0736 342224

Gita organizzata dalla Fap in collaborazione con il Cta.

 In allegato trovate la locandina con tutte le informazioni. 

Per le informazioni e le iscrizioni chiamare in sede al numero: 0736342224

INFIORATA DI SPELLO

INFIORATA DI SPELLO

ACLI ASCOLI PICENO: PROGETTO CAMMINI COMUNI

 

Prosegue senza soste il progetto Cammini Comuni promosso dalle Acli di Ascoli Piceno e organizzato dal Circolo Acli “Cose di Questo Mondo, dal circolo Unasp – Acli “Tekne”, dall’Ipsia di Ascoli Piceno e da una serie di partners tra cui Caritas Diocesana e Fondazione Carisap. Il progetto – dice il Presidente provinciale delle Acli di Ascoli Piceno Emidio Cecchini – ha l’obiettivo di affrontare temi legati all’integrazione, al disagio sociale in ambito giovanile, ai percorsi di pace e agli stili di vita. Il progetto, coordinato dal presidente dell’Ipsia di Ascoli Piceno Claudio Bachetti, si articola in cinque iniziative educative in differenti ambiti. Le iniziative realizzate in ambito scolastico sono denominate “Diversamente uguali” e “Interchorus” e hanno l’obiettivo di migliorare l’inserimento nella scuola dei minori stranieri attraverso la promozione del dialogo interculturale, l’educazione alla diversità, la gestione dei conflitti, la valorizzazione dei patrimoni culturali d’origine e il coinvolgimento attivo dei minori stranieri. Le iniziative realizzate in ambito extra-scolastico sono denominate “Esploratori del mondo”, “Amici per la pelle” e “Insieme si può” ed hanno l’obiettivo di facilitare il dialogo e le relazioni tra bambini stranieri e italiani attraverso attività di doposcuola e di un centro di aggregazione musicale giovanile.

 

Non da ultima la valenza del progetto che coinvolge 23 operatori, tutti giovani, che hanno la possibilità di fare una importante esperienza lavorativa in un campo, quello del non profit, che assume sempre più importanza anche nel mondo del lavoro.

 

Recentemente Rai 3 si è occupata del progetto con due servizi che ha mandato in onda nella rubrica quotidiana Buongiorno Regione e che è possibile rivedere seguendo questi link

http://www.youtube.com/channel/UCHkn_3_R9ngZcYZzNK94UxA?feature=watch

 

http://www.youtube.com/watch?v=eVWxfYVeimU




21 Marzo 2013 alle 11:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata