Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:58 di Gio 16 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

un momento della cerimonia

Una festa per gli alunni della Scuola “Miscia”


Riconsegnata questa mattina ai bambini e ai docenti la rinnovata scuola dell’infanzia


Questa mattina, venerdì 1° marzo, alla presenza dei genitori, della dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Nord”Giuseppina Carosi, del sindaco Giovanni Gaspari, degli assessori ai lavori pubblici Leo Sestri e al bilancio Fabio Urbinati, il Comune di San Benedetto del Tronto ha ufficialmente riconsegnato ai bambini e ai docenti la rinnovata scuola dell’infanzia “Nicola Miscia”.


Dopo l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte dei bambini delle quattro sezioni dell’infanzia ospitate nel rinnovato plesso di via Ferri, il sindaco Giovanni Gaspari ha preso la parola.


“Oggi arriviamo ad una parziale conclusione di un percorso attento che l’Amministrazione comunale sta portando avanti relativamente al ristrutturazione e messa in sicurezza delle scuole in tutta la città – ha dichiarato il Sindaco – alla Miscia è stato fatto un lavoro importante che ha messo in sicurezza il luogo dove i bambini passano la maggior parte della loro giornata offrendo loro maggiori spazi”.


Infatti la scuola è una di quelle comprese nel programma di riordino dell’edilizia portato avanti dall’Amministrazione comunale che ha messo in cantiere opere capaci di dare risposte significative per creare poli scolastici di qualità aumentandone gli standard di sicurezza.


In particolare i lavori sono consistiti nella realizzazione di una nuova centrale termica per ricavare, al posto di quella esistente, alcuni spazi per deposito, di nuovi servizi igienici per adeguarli al numero degli alunni, nell’ampliamento dell’ingresso e nella realizzazione di un porticato che copre l’accesso alla scuola dell’Infanzia, in interventi di adeguamento alle più recenti norme in materia di sicurezza degli edifici scolastici. C’è da ricordare che, da quest’anno, il plesso ospita l’unica classe dell’ex scuola dell’infanzia di via Petrarca e quindi c’era urgenza di ampliare gli spazi.


I lavori, progettati dall’arch. Elio Rocco e dal geom. Luigi Montini del Settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche, hanno un valore di 150.000 euro provenienti dal bilancio comunale e sono stati eseguiti dall’impresa “Desideri” di Ascoli Piceno.


Per i piccoli alunni della “Miscia” la mattinata è proseguita con una festa nell’atrio della scuola con un spettacolo di magia offerto da un genitore.

 La cerimonia di riconsegna della scuola dell'Infanzia "Miscia"  La cerimonia di riconsegna della scuola dell'Infanzia "Miscia"  La cerimonia di riconsegna della scuola dell'Infanzia "Miscia"  La cerimonia di riconsegna della scuola dell'Infanzia "Miscia"

Aperto il bando per la costruzione del campo da rugby


Possono partecipare privati e società rugbistiche, domande entro il 10 aprile

 

E’ stato pubblicato il bando di gara per la concessione della costruzione e della gestione del campo per la pratica del rugby che sorgerà in zona SS. Annunziata su terreno di proprietà comunale.


I lavori previsti comprendono un campo da rugby in erba, un campo di allenamento, illuminazione e rete fognaria, spogliatoi, recinzione e attrezzature per la pratica dello sport.


Potranno partecipare alla gara operatori economici e soggetti privati, tra cui associazioni sportive che abbiano tra gli scopi sociali la pratica del rugby, che abbiano almeno 50 tesserati e partecipino ai campionati della Federazione Italiana Rugby.


Il valore dell’opera è di 350.000 euro di cui 270.000 posti a base d’asta, di cui una parte a carico comunale, il resto (con un minimo di 170.000 euro) a carico del concessionario che in cambio avrà in gestione l’impianto per 15 anni.


“Siamo dunque arrivati alle battute finali di un percorso iniziato nel 2009 – dice il sindaco Giovanni Gaspari – che ha richiesto, tra le altre cose, una variante al Piano regolatore per mutare la destinazione dell’area comunale situata subito a sud del tracciato della Salaria. Presto avremo dunque una struttura a norma per consentire ai tantissimi praticanti il rugby di avere uno spazio adeguato. Che l’Amministrazione dedichi attenzione a questa disciplina proprio in virtù della grande popolarità acquisita è dimostrato anche dal fatto che conla Legio Picenaè stata stipulata una convenzione per la gestione del campo Rodi”.


“Con l’impianto di rugby della SS. Annunziata, quell’area e l’intero quartiere Agraria diventeranno sede di una piccola cittadella dello sport – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – se si pensa che già ospitano la pista per il pattinaggio su strada e, a pochi metri, il complesso polisportivo del “Sabatino D’Angelo”. Ma stiamo lavorando affinché quel tessuto urbano sia arricchito da servizi di diversa natura: proprio in questi giorni stanno partendo, nell’area adiacente a quella dove sorgerà il campo di rugby, i lavori preliminari per la realizzazione degli orti urbani per gli anziani pensati insieme al Lions club Host cittadino”.


“La formula dell’accordo tra pubblico e privato per la costruzione e riqualificazione delle strutture preposte allo sport sta funzionando egregiamente – spiega il vicesindaco e assessore agli impianti sportivi Eldo Fanini – lo abbiamo visto con la riqualificazione del campo di calcio “Merlini” e con l’ampliamento del campo di atletica leggera. E’ la soluzione ottimale per migliorare la qualità dell’impiantistica cittadina avendo a disposizione risorse economiche molto ridotte rispetto al passato”.

Celebrata la “Giornata nazionale del braille”


Dopo un percorso di sensibilizzazione nelle scuole cittadine, oggi la premiazione degli studenti in Auditorium


Si è svolta questa mattina all’auditorium comunale la premiazione dei migliori lavori realizzati dagli studenti delle scuole dell’obbligo cittadine che hanno partecipato ad un concorso promosso in occasione della “Giornata nazionale del Braille”, una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007.


La giornata si celebra il 21 febbraio quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti e in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura). Infatti, questo sistema consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità.


Proprio il 21 febbraio scorso, tre scuole due dell’Isc Sud (primaria “Damiano Chiesa” e secondaria “Cappella”) e l’istituto tecnico commerciale “Augusto Capriotti” hanno preso parte al progetto “Tra vedere e non vedere”, pensato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (U.I.C.I.) sezione interprovinciale di Ascoli Piceno – Fermo “APS” con il sostegno dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto.


Il progetto è consistito in momenti formativi in classe durante i quali i ragazzi, guidati da Emanuela Storani istruttrice di mobilità e autonomia personale, hanno fatto esperienza attraverso giochi motori e uditivi che simulano situazioni di ipovisione e cecità, lettura con le mani, esplorazione tattile di oggetti, superfici, piane e illustrazioni in rilievo.


Al termine di queste attività, come detto i ragazzi hanno svolto un elaborato che raccoglie emozioni, sensazioni e considerazioni sulla condizione dei non vedenti o ipovedenti nella società che è stato poi giudicato da una commissione costituita da un insegnante, un rappresentante dell’Unione ciechi e ipovedenti e da una responsabile dell’Ufficio scolastico Provinciale di Ascoli Piceno.


I ragazzi premiati sono Michele Cavallero (classe 5^ A scuola “Damiano Chiesa”), Elisa Piunti (classe 3^ B scuola “Cappella”) e, ex aequo, Eva Maria Angelini e Gabriela Spinelli Danieli (classe 4^ A “Mercurio” I.T.C. “Capriotti”).


La premiazione è avvenuta alla presenza di Margherita Sorge e Donatella Ferretti, assessori ai servizi sociali dei Comuni di San Benedetto del Tronto e Ascoli, Piero Celani e Pasqualino Piunti, presidente e vice presidente dalla Provincia di Ascoli Piceno, Marco Tomassini viceprefetto aggiunto della Prefettura di Ascoli Piceno, Manuela Germani ed Elisa Vita, dirigenti scolastiche dell’Isc Sud e dell’I.T.C. “Capriotti”, Armando Giampieri e Adoriano Corradetti, presidenti delle sezioni regionale e provinciale dell’U.I.C.I..


“Questa è l’ennesima iniziativa meritoria che l’UICI propone sul nostro territorio e che accogliamo con molto piacere – ha dichiarato l’assessore Sorge – nello specifico è stata l’occasione per tenere alto il livello di sensibilità dei nostri ragazzi verso la cultura dell’integrazione delle persone non vedenti o ipovedenti”.

  Gli studenti della scuola Cappella Gli studenti della scuola Damiano Chiesa Gli studenti dell'ITC "Capriotti"

un momento della cerimonia





1 Marzo 2013 alle 16:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata