Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:31 di Lun 29 Apr 2024

Elena Zucchini, recital a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Elena Zucchini

Recital della chitarrista

Elena Zucchini

 

Domenica 31 marzo 2013

Sala dei Ritratti, ore 17

 

FERMO – Prosegue domenica 31 marzo alle ore 17 nella Sala dei Ritratti, la serie di concerti, organizzati dal Comune e dalla Gioventù Musicale, che vede protagonisti alcuni giovani talenti vincitori di prestigiosi concorsi e già apprezzati nel mondo concertistico internazionale.

Stavolta si tratta di una chitarrista fermana, Elena Zucchini, ad esibirsi nel giorno di Pasqua per offrire un piacevolissimo momento musicale per residenti e turisti.

Diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Pergolesi”, Elena Zucchini è oggi residente a Londra dove ha intrapreso una brillante carriera concertistica e dove è docente alla Sussex House School e Unicorn School.

Definita dal maestro Alberto Ponce come “una stella nascente nel mondo della chitarra”, si è esibita come solista e in formazioni cameristiche in Italia, Irlanda, Messico, Regno Unito, Svizzera e Spagna ottenendo unanimi consensi per le sue performances.

Il critico musicale Graham Wade del Classical Guitar Magazine così ha scritto nel 2012 recensendo una sua esibizione a Londra “Elena Zucchini ha dato prova di essere una esecutrice versatile e creativa che con il suo programma, strutturato con eleganza, ha esibito intuito e virtuosismo.”

Ed è lo stesso programma che eseguirà domenica 31 a Fermo. Composizioni particolarmente piacevoli che abbracciano i più interessanti e coinvolgenti brani scritti per chitarra nei secoli, da Scarlatti e Giuliani fino a Petrassi passando per Gion Sco, Villa Lobos e Dyens.

Seguita da Maestri di calibro internazionale come Claudio Marcotulli e Stephan Schmidt, Elena dopo il diploma e la laurea al Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo, ha in seguito ottenuto un Master of Arts in performance presso la prestigiosa Musik-Akademie der Stadt Basel di Basilea.

Ha partecipato a numerose masterclasses con musicisti di fama internazionale come David Russell, Marco Socias, Fabio Zanon, Pavel Steidl, Alberto Ponce, Raphaella Smiths, Pablo Marquez.

Elena combina il suo amore amore per la chitarra con la passione per la registrazione e dirige, insieme al partner Stewart French, la Draft Audio Production, con la quale ha lavorato con artisti come John Williams, Manchester Camerata, Les Violons du Roy e Marc-Andre Hamelin, Julian Lloyd Webber, la Royal Philarmonic Orchestra e il “Clare College Choir” di Cambridge.

Nell’ estate 2011 e’ uscito il suo album di debutto, contenente brani di Dyens, Scarlatti, Giuliani, Petrassi e Davidovsky.




30 Marzo 2013 alle 15:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata