Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:08 di Lun 29 Apr 2024

Ripensiamo il Futuro: dai banchi di scuola, una nuova visione del lavoro

di | in: Cronaca e Attualità

Confindustria Fermo

Concorso per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

L’obiettivo: comprendere i cambiamenti nel mondo del lavoro e stimolare l’imprenditorialità.

Due borse di studio per i giovani e un premio alla scuola più partecipativa.

 

Fermo – Promuovere il dibattito nelle classi e nelle famiglie. Valorizzare le idee dei giovani. Avvicinare il sistema formativo al mondo delle imprese. Questi i pilastri su cui il Comitato Piccola Industria di Confindustria Fermo promuove il bando di concorso “Ripensiamo il Futuro”, per gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, con il Patrocinio della Provincia di Fermo. I ragazzi sono invitati ad elaborare temi connessi alle criticità del mercato del lavoro e al rapporto scuola – impresa. Ci sarà inoltre la possibilità di presentare nuove idee per prodotti innovativi, elaborando un business plan semplificato. I due migliori lavori saranno premiati con borse di studio del valore di 1000 euro e 500 euro, il giorno 31 maggio a Fermo. Sarà inoltre riconosciuto un buono di 1000 euro, da destinare all’innovazione tecnologica, all’Istituto scolastico dal quale perverrà il maggior numero di elaborati.

L’iniziativa vuole stimolare i giovani ad un approccio attivo e creativo nei confronti del proprio futuro, nella consapevolezza che le nuove generazioni rappresentano una risorsa preziosa per il tessuto produttivo del Paese. – L’educazione al lavoro e i percorsi di orientamento sono oggi una priorità – afferma Roberto Cardinali, Presidente del Comitato Piccola Industria – E’ dai banchi di scuola che dobbiamo ripensare il futuro delle nostre piccole e medie imprese, affiancando quei giovani che saranno gli imprenditori, i tecnici, i professionisti di domani. E’ necessario un cambio di marcia importante nel rapporto formazione – impresa. Non possiamo affrontare le nuove sfide con schemi ormai superati. Sosteniamo ed innoviamo le iniziative delle scuole e delle Istituzioni che favoriscono la conoscenza delle nostre imprese. – Il progetto del Comitato Piccola si pone quindi in continuità con il “PMI DAY” dello scorso 23 Novembre, che ha coinvolto oltre 400 studenti da tutto il Fermano.

La scadenza per l’invio dei lavori è fissata per il 26 Aprile 2013.

Ulteriori informazioni relative alle modalità di partecipazione sono riportate nel bando di concorso.

Per la versione integrale del bando e ulteriori chiarimenti, visitare la pagina web www.confindustriafermo.it  o contattare il dott. Jonathan Marano presso gli uffici di Confindustria Fermo, tel. 0734/2811.




25 Marzo 2013 alle 12:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata