Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:56 di Sab 21 Set 2024

Da UniCam: anche i diritti dei bambini nella giornata della Cooperazione

di | in: Sociale

UniCam

Camerino, 8 aprile 2013 – I diritti dei bambini saranno al centro di una importante iniziativa promossa dall’Università di Camerino il prossimo mercoledì 10 aprile. Si terrà infatti a partire dalle ore 16 presso la Sala degli Stemmi del Palazzo ducale, la presentazione del libro “I diritti dei Bambini” di Marco Scarpati. L’autore sarà introdotto e intervistato dal giornalista Vincenzo Varagona. L’incontro, inserito nel progetto “Unicam Competenze Trasversali”,  sarà un’importante opportunità per gli studenti dell’Ateneo di approfondire tematiche che solitamente non rientrano nelle competenze specifiche dei singoli corsi di studi. Marco Scarpati, docente di diritto Internazionale dell’economia e delle organizzazioni internazionali, è presidente di ECPAT Italia, associazione internazionale che lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori e direttore dell’ufficio cooperazione di CIFA Onlus: l’incontro con il giornalista rai Vincenzo Varagona, da sempre sensibile alle tematiche sociali e lui stesso autori di libri, rappresenterà senz’altro l’occasione giusta per poter riflettere su quanto ci sia ancora da fare e sul come farlo per raggiungere un’adeguata affermazione dei diritti del bambino.

 

La presentazione del libro sarà preceduta nella mattinata dal convegno “Cooperazione internazionale, terzo settore, università: insieme, per crescere tutti”.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Rettore UNICAM Flavio Corradini, dell’Assessore Regionale Marco Luchetti e dell’Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche S.E. Mons. Francesco Giovanni Brugnaro.

Di particolare rilievo i relatori che parteciperanno al dibattito, moderato dal giornalista  di Rai 3 Giovanni Anversa, che si occupa da anni con professionalità e competenza di tematiche inerenti il terzo settore e la cooperazione: Pietro Barbieri portavoce del Forum italiano per il Terzo Settore, Giancarlo Malavolti Presidente COCIS, Francesco Maria Perrotta Presidente della Commissione Enti non lucrativi e impresa sociale del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Matteo Pagani cooperante, Paolo Bernabucci Presidente Gruppo Umana Solidarietà, Orietta Varnelli Presidente Action Aid Italia, Giovanni Lattanzi Responsabile Cooperazione Internazionale GUS, Antonio Flamini Direttore Scuola di Giurisprudenza UNICAM, Carlotta Latini Docente Scuola di Giurisprudenza UNICAM, Claudio Pettinari Pro Rettore Vicario UNICAM.

 

Da tempo Unicam ha posto al centro della sua mission una particolare attenzione alle attività di internazionalizzazione: il nostro Ateneo conta la percentuale più alta di studenti stranieri extracomunitari tra le Università generaliste, (8% contro una media nazionale del 6), ha recentemente istituito a Dschang, in Camerun, una Facoltà di Farmacia in collaborazione con la locale Università, partecipa con numerose associazioni del terzo settore a progetti di cooperazione internazionale ed è tra gli atenei fondatori del Cuia, il consorzio universitario italo argentino che presiede da tre anni;  due spin off Unicam sono formati da dottorandi e studenti italiani ed extracomunitari che insieme mettono a fattor comune il know how e le esperienze per la realizzazione di  progetti da realizzare in Paesi in via di sviluppo; la nostra School of Advanced Studies ha il 27,3% dei dottorandi stranieri: una ricchezza di condivisione di culture ed esperienze straordinaria.

 

“Cooperazione, terzo settore e università – ha dichiarato il Pro Rettore Vicario UNICAM Pettinari – sono tra le parole chiave che caratterizzano il mandato che mi è stato assegnato dal Rettore Corradini. Abbiamo l’impressione che, dell’importanza della cooperazione internazionale e del terzo settore come fattori di sviluppo e di crescita per tutti, delle opportunità che esse possono fornire, per tutti, se ne parli poco e talvolta purtroppo a sproposito. Vorremmo pertanto con questo incontro parlarne nella maniera adeguata. Sono certo che i relatori che ci hanno onorato della loro partecipazione porteranno un enorme valore aggiunto alla discussione, che sarà una straordinaria opportunità per i nostri studenti. Abbiamo la  speranza che, lavorando con i giovani e per i giovani, possiamo far sì che l’Italia torni ad essere un Paese capace di reagire e di proseguire nel cammino di crescita che sembra essersi brutalmente interrotto”.

 

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente, da parte del Direttore della Scuola di Giurisprudenza,  il Corso di Laurea Triennale in “Scienze giuridico sociali per gli enti no profit e la cooperazione internazionale” che sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico 2013/14. La cittadinanza e la comunità universitaria sono invitate a partecipare.




8 Aprile 2013 alle 20:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata