Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:39 di Dom 19 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

SOTTO A CHI DANZA!

DIECI ARTISTI MARCHIGIANI IN SCENA DOMENICA 21 APRILE A CIVITANOVA DANZA

 

 

Inizialmente prevista lo scorso 6 aprile e rinviata a causa del lutto che ha colpito la città di Civitanova Marche, Sotto a chi danza! attende il pubblico domenica 21 aprile al Teatro Annibal Caro nell’ambito di Civitanova Danza tutto l’anno, rassegna promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’AMAT.

 

Si tratta di una giornata in cui protagonisti sono i lavori selezionati nell’ambito dell’omonima piattaforma della danza professionale marchigiana. Sotto a chi danza! è una vera e propria maratona per tutti gli appassionati di danza, un’occasione per conoscere e farsi conoscere, a partire dalle performance di dieci artisti marchigiani selezionati tramite un apposito invito a presentare proposte progettuali.

L’iniziativa intende monitorare l’attività dei professionisti e scoprire nuovi talenti offrendo un’occasione di visibilità ai progetti selezionati da una qualificata commissione in un proficuo confronto tra artisti in scena e pubblico.

 

La giornata è divisa in due parti, la prima dalle ore 17 vedrà in scena Francesco Marilungo con Emily, Sara Gambardella con Chained, Masako Matsushita con Le(gg)ss, Giosy Sampaolo con Being/Stati e Michele Giovanelli con Lo-Ve.

Dalle ore 21 sarà invece la volta di Mara Cassiani con L’uomo perfetto, Andrea Baldassarri con Rod terzo impatto (studio), Davide Calvaresi con Display, Michela Paoloni con Ultima fiaba (studio) e Roberto Lori con Vorticando

 

Per seguire la giornata sono previste due tipologie di biglietto: euro 7,50 (ridotto 5 euro per gli iscritti alle scuole di danza) per assistere alla prima o alla seconda parte; biglietto unico per tutto il giorno euro 10.

Per informazioni: AMAT 071 2072439, Teatro Rossini 0733 812936, Teatro Annibal Caro 0733 892101.

La biglietteria del Teatro Annibal Caro sarà aperta dalle ore 15.30 del giorno di spettacolo.

#AGGRATIS!

 

in onda su Rai 2 dal 30 aprile (ore 23.40 circa)

9 puntate tutte in diretta

condotto da Chiara Francini e Fabio Canino

 

 

produzione “Hangar”

di Gregorio Paolini e Simonetta Martone

 

La trasmissione, dai forti connotati satirici, si propone di dare una ventata di freschezza ad una comicità televisiva stantia e impregnata di tormentoni e luoghi comuni. Punta, tra gli altri, su uno stile comico nuovo in Italia (non per tutti gli altri paesi d’Europa e Stati Uniti): la Stand Up Comedy.

Giorgio Montanini fa parte del cast fisso in qualità di comedian ed autore.

 

Giorgio Montanini fa parte di Matilde. Piattaforma della nuova scena marchigiana

un progetto di Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT

 

 

Prendete un gruppo di giovani che, catapultati negli studi normalmente occupati dalla televisione così detta “tradizionale”, prendono possesso di quei luoghi, per attualizzare il più possibile il contesto e renderlo un luogo in cui si ride e ci si diverte, facendo satira con al centro la crisi economica che stiamo vivendo ed avrete in qualche modo #Aggratis! il nuovo programma di Rai2 in onda dal 30 aprile alle ore 23.40 circa.

Un programma in cui i conduttori, Chiara Francini e Fabio Canino, ospiteranno dei comici giovani, fondamentalmente mai visti in televisione, che faranno satira sui tempi che stiamo vivendo, ma non in maniera politically correct. Non solo, nel programma saranno presenti anche personaggi provenienti dallo sterminato mondo del web. L’intento del programma è infatti, come la presenza dell’ hashtag nel titolo fa chiaramente capire, è di interagire quanto più possibile con il popolo di internet e dei social network, per rendere la trasmissione quanto più interattiva possibile.

La messa in onda in diretta è chiaramente funzionale a renderlo quanto più “social” possibile. Nel cast di #Aggratis!saranno presenti i componenti, fra gli altri, del gruppo Satiriasi, che si mescoleranno nei ritmi della trasmissione singolarmente, con pezzi in cui, come dice il “manifesto” del gruppo “la risata è il mezzo e non il fine”. Per sottolineare che i protagonisti della trasmissione, in qualche modo occupano la televisione,#Aggratis!viene trasmesso in diretta dallo storico studio 1 di via Teulada, teatro dei grandi varietà Rai degli anni ’60 e ora sede della più tradizionale trasmissione attualmente in onda su Rai2, vale a dire I fatti vostri di Michele Guardì.

#Aggratis!, vuole essere uno spazio aperto al pubblico “metropolitano notturno”; una trasmissione che si vuole tenere lontana da certa televisione “pre confezionata”, in cui il pubblico potrà intervenire attraverso i social network, per arricchire i contenuti, discutere ed in qualche modo essere lui stesso protagonista dell’ora e dieci di trasmissione, sonorizzata da una coppia di donne deejay “pensanti” che rispondono al nome di Andrea Delogu ed Eva Stokholma. I temi saranno, fra gli altri , quelli della crisi economica che stiamo vivendo, cercando di tenere il sorriso sulle labbra in un programma che avrà un costo basso ed in cui gli ospiti verranno gratuitamente, un segno dei tempi per una televisione che rimette al centro le idee?

BIOGRAFIA GIORGIO MONTANINI

 

Da un comico ci si aspetterebbe una biografia comica. E invece no.

Tutta la mia trafila sarà didascalica e noiosa, come giustamente dev’essere una biografia.

 

Sono nato nel ’77, per caso, mia madre ha deciso fino all’ultimo se tenermi o no, la decisione la conoscete tutti. Non è uno scherzo, è la verità.

Cresco all’interno della classica famiglia proletaria, tanti figli pochi soldi.

Nato in prossimità del Natale ricordo la tremenda ingiustizia di ricevere un solo regalo cumulativo (Compleanno e Natale), con la classica scusa beffarda “ma il tuo regalo è più grande”. Non era vero, era uguale e me ne beccavo solo uno. A otto anni, per ripicca, scappo di casa. Mi ritrovano quasi dopo 12 ore. Quell’anno ricevo due regali. Non è uno scherzo, è la verità.

 

Da bambino trovo di gran lunga più divertente rompere cabine telefoniche e arrampicarmi sui tralicci dell’alta tensione piuttosto che andare al catechismo. Non faccio né la comunione né la cresima, non per coscienza, per irrequietezza. Non è uno scherzo, è la verità.

 

Pessimo studente all’ITIS, mi diplomo dopo sette anni come perito chimico senza mai aver comprato un libro di chimica. In laboratorio tentai di costruire una bomba artigianale, fu l’unico contributo che diedi. Non è uno scherzo, è la verità.

 

Mi laureo in Scienze della Comunicazione di Impresa e Marketing con una tesi sul cinema di genere anni ’70 e i rapporti con il cinema di Quentin Tarantino. Il relatore mi chiede “Che c’entra ‘sta tesi?” Non è uno scherzo, è la verità.

 

Appena laureato, a ventisette anni, lascio tutto e inizio a fare l’attore. Mia madre non mi parla per due mesi e un po’ si pente della scelta fatta nel ’77. Non è uno scherzo, è la verità.

Primo provino della mia vita per L’Edipo Re di Sofocle, Regia Franco Branciaroli. Mi prendono. Non è uno scherzo, è la verità.

 

Denuncio la produzione perché non mi ha pagato la metà di un anno di contratto. Vinco la causa. Non è uno scherzo, è la verità.

 

Attore di improvvisazione con la Lega Italiana Improvvisazione Teatrale, doppiatore della versione italiana di alcuni videogiochi, protagonista di un paio di film e di tanti cortometraggi, trovo pure il tempo per fare un paio di fiction su Rai 1 e su Canale 5 e mi sfondo le palle con seminari di recitazione di tutti i tipi. Poi, come per l’Università, mi annoio e mollo tutto per fare il comico. Non è uno scherzo, è la verità.

 

Da comico partecipo alla trasmissione comica Zona Cabaret, a diversi spettacoli teatrali, vinco il festival “Cabaret Amore Mio”, mi danno il Sarchiapone al premio Walter Chiari (non so ancora bene perché), partecipo regolarmente ad Ottovolante su Radio Due e, in qualità di comico al Musicultura Tour con Paola Turci. Nel 2011 ho debuttato con il mio primo spettacolo da stand up commedian, “NIBIRU”. Nel 2012 è uscito il secondo “Un uomo qualunque”. Nell’attesa mi esibisco a Roma all’interno di “SATIRIASI”, primo esperimento in Italia di stand up comedy. Satira ferocissima e vietata ai minori di 18 anni. Nel 2013 mi preparo a debuttare col mio terzo monologo satirico VM18 e partecipo alla trasmissione televisiva “Aggratis” su Rai2 in qualità di monologhista. Non è uno scherzo, è la verità.

 

e mi piace da morire Claudio Baglioni! Stavolta scherzo!!!




18 Aprile 2013 alle 15:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata