Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:44 di Lun 29 Apr 2024

Agrinido, domenica l’Open Day

di | in: Cronaca e Attualità

PSR

OPEN DAY DEGLI AGRINIDO DI QUALITà DELLA REGIONE MARCHE DEDICATO A FAMIGLIE E BAMBINI – SI PARTE DOMENICA 5 MAGGIO DA ‘L’ARCA DI Noè’ DI FERMO

 

in vista delle prossime iscrizioni al nido per i piccoli da uno a tre anni

 

Bambini che sviluppano la propria crescita sensoriale, motoria e psichica a contatto con la natura e gli animali.

Piccoli, da uno a tre anni, che mangiano alimenti coltivati intorno al loro Agrinido, dieta basata sui prodotti di stagione, crescita armonica in un ambiente sano, educatori specializzati che seguono i bambini.

Tutto questo, nella nostra regione esiste già, ed è possibile conoscere meglio strutture e gestori dei nidi con visite speciali programmate per le domeniche di maggio. L’Open Day, questo il titolo dell’iniziativa, partirà, infatti, domenica 5 maggio (dalle 10 alle 18) dall’Agrinido l’Arca di Noé di Fermo in contrada Abbadetta, al civico 35, in un bel luogo, tra collina e mare, facilmente raggiungibile e comodo sia per le famiglie della costa che per quelle del capoluogo. Si potranno iscrivere i propri bambini ad un’innovativa struttura educativa realizzata dall’imprenditore agricolo in parallelo alla propria attività e nel rispetto della normativa regionale di settore per la gestione dei servizi per l’infanzia. Questo, grazie alla rete degli “Agrinido di Qualità”, progetto promosso dalla Regione Marche in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle-Montessori, rivolto ai piccoli da 1 a 3 anni e alle loro famiglie.

 

Con l’Open Day, si vuole favorire la conoscenza delle realtà agrinidali marchigiane (saranno sette, quelle disponibili entro l’anno), in vista delle prossime iscrizioni e della scelta dei nidi cui affidare i propri piccoli. Per questo, le aziende agricole che gestiscono gli AGRINIDO della rete “Progetto Sperimentale Agrinido di Qualità della Regione Marche” aprono le porte a tutte le famiglie: genitori, nonni e bambini. Parlare direttamente con gli operatori, vedere l’ambiente, l’organizzazione e i materiali utilizzati in queste innovative strutture, è il miglior modo per valutare il progetto dal punto di vista didattico ed educativo dedicato ai piccoli ospiti.

Come funziona un Agrinido

Il quotidiano di un’azienda agricola può costituire una “cornice strutturante” di percorsi educativo-progettuali originali e specifici, capaci di promuovere e sostenere l’incontro tra i bambini e l’ambiente rurale. L’Agrinido può rappresentare per i genitori una scelta di vita per la maturazione psicologica e motoria dei propri figli in un ambiente “vero”, ricco di stimoli, sano e naturale.

 

Il “Modello di Agrinido di Qualità” ha sperimentato una “pedagogia ecologica” che, da una parte, ricomprende la definizione dei più generali obiettivi del processo educativo e, dall’altra, spinge la riflessione verso un dialogo più ampio con la natura attraverso processi di osservazione, di indagine e conoscenza che i bambini autonomamente hanno la possibilità di mettere in campo.

Nell’Agrinido si offrono ai bambini diversi percorsi di crescita ed apprendimento nella natura: dalle quotidiane attività educative e di gioco all’aria aperta, all’osservazione della vita vegetale e animale attraverso perlustrazioni sensoriali. Tutto ciò permette ai piccoli ospiti di sviluppare un rapporto bambino-animale equilibrato e consapevole, di plasmare una cultura alimentare realmente basata sulla conoscenza e sull’osservazione di ciò che si mangia e in grado di favorire comportamenti nutrizionali corretti.

Il sistema degli Agrinido di qualità della Regione Marche è stato selezionato tra i finalisti della III edizione del premio “Agricoltura Civica Award” di Aicare, per la sezione “Pubbliche amministrazioni virtuose” ed è ormai divenuto un caso di riferimento anche per altri territori.

Per ulteriori informazioni sull’ OPEN DAY – psr2.agri.marche.it




3 Maggio 2013 alle 14:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata