Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:09 di Sab 18 Mag 2024

dall’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della firma del protocollo d’intesa tra Unicam e l’IIS “E. Mattei” di Recanati

Firmato il protocollo d’intesa tra Unicam e l’IIS “E. Mattei” di Recanati

 

Camerino, 21 maggio 2013 – E’ stato firmato ieri presso il Rettorato a Camerino, il protocollo d’intesa tra l’Università di Camerino e l’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Mattei” di Recanati, volto a rafforzare la collaborazione sia per attività di orientamento universitario che di formazione culturale degli studenti.

A firmare il protocollo rispettivamente il Rettore Flavio Corradini ed il Dirigente Scolastico Giovanni Severini.

Le attività di orientamento dell’Università di Camerino – ha dichiarato il Rettore Corradini – sono già ben strutturate e consolidate anche con l’IIS di Recanati, ma con questo accordo vogliamo instaurare un rapporto di collaborazione molto più intenso. Vogliamo che gli studenti ci conoscano al meglio prima di sceglierci, in modo che abbiano piena consapevolezza di quanto si troveranno ad affrontare. Ed è in questa direzione che vanno tutte le attività previste dal protocollo d’intesa”.

L’’accordo siglato tra la prestigiosa Università di Camerino e l’Istituto “E. Mattei” – ha dichiarato il Dirigente scolastico Severini – permette a docenti e studenti di acquisire quelle conoscenze necessarie per favorire una didattica che sia all’altezza delle richieste ed offrire così un servizio adeguato al territorio e ad una società tecnologicamente sempre più evoluta. Ringrazio il Magnifico Rettore per la grande opportunità che ha voluto concederci”.

Tra gli obiettivi della collaborazione quello di creare un sistema integrato di informazioni e dati per l’individuazione e la completa definizione dei fabbisogni formativi del territorio, e che favorisca la crescita professionale delle due strutture formative. Tra le attività è prevista la prosecuzione e la concreta collaborazione in molte delle iniziative di successo di orientamento Unicam rivolte agli studenti delle scuole superiori tra cui il progetto crediti, il progetto Stage in Unicam, il progetto Lauree Scientifiche, nonché attività quali incontri e lezioni con docenti Unicam su specifiche tematiche.

 

Coordinatori delle attività previste dal protocollo saranno la prof.ssa Valeria Polzonetti per Unicam e il prof. Marco Vita per l’IIS “E. Mattei”.

un momento della firma del protocollo d’intesa tra Unicam e l’IIS “E. Mattei” di Recanati

un momento della firma del protocollo d’intesa tra Unicam e l’IIS “E. Mattei” di Recanati

Al via il corso di formazione Unicam in


“Metodi e tecniche per la progettazione e la gestione dei progetti finanziati nella Unione Europea”

 

Camerino, 21 maggio 2013 – Venerdì 24 maggio, presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, prenderà il via il corso di formazione “Metodi e tecniche per la progettazione e la gestione dei progetti finanziati nella Unione Europea”, che si svolgerà nei giorni di venerdì e sabato fino al 22 giugno 2013.

 

L’iniziativa – sottolinea la Prof.ssa Catia Eliana Gentilucci – ha un sostanziale rilievo poiché l’Ateneo di Camerino intende impegnarsi nella formazione europea, baluardo fondamentale per aprire ai propri studenti percorsi formativi professionalizzanti e rispondenti alle nuove esigenze del mercato del lavoro anche nazionale. È risaputo che molti fondi europei non vengono impiegati perché manca un collegamento tra le potenzialità di finanziamento comunitario e le necessità progettuali del territorio. Il corso vuole, pertanto, sollecitare l’attenzione nei confronti dell’Europa e delle possibilità che la medesima può offrire al nostro territorio per la crescita delle attività economiche, sociali e culturali anche attraverso lo sviluppo di concrete sinergie fra gli attori territoriali nazionali ed internazionali, dagli enti pubblici alle associazioni no profit, dal mondo delle imprese ai singoli cittadini. Grazie a questo corso – prosegue la Prof.ssa Gentilucci – la Scuola di Giurisprudenza si propone di fornire adeguati strumenti per poter accedere ad un ambito professionale sempre più richiesto, nel medesimo spirito con il quale è stato istituito il nuovo corso di laurea triennale in “Scienze sociali per lo sviluppo degli enti no profit e la cooperazione internazionale”.

 

Il corso di formazione sarà tenuto da Professionisti per l’Europa, il primo network in Europa specializzato in finanziamenti comunitari. Alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno riconosciuti quattro crediti formativi per il corso di laurea Unicam in Scienze Giuridiche. Per ulteriori informazioni: marco.quacquarini@unicam.it .

Ad Unicam le campionesse di scherma Giovanna Trillini ed Elisa Di Francisca per l’evento

“Che bella fatica diventare….grandi!”

 

 

Camerino, 21 maggio 2013 – E’ in programma a Camerino, per martedì 28 maggio 2013, il convegno dal titolo “Che bella fatica diventare….grandi!” promosso nell’ambito delle attività del corso di Laurea Unicam in Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute (curriculum Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della Salute). Protagoniste dell’evento, che si svolgerà nella Sala della Muta di Palazzo Ducale con inizio alle ore 10.00, saranno le campionesse mondiali ed olimpioniche della scherma Giovanna Trillini ed Elisa Di Francisca.

 

Gli argomenti trattati e l’altissima levatura e professionalità dei relatori – sottolinea la Prof.ssa Rosita Gabbianelli, Responsabile del Corso di Laurea e promotrice dell’iniziativa –costituiscono motivo di estremo interesse per chiunque voglia approfondire queste tematiche e un’esperienza unica per gli studenti e gli sportivi che vorranno confrontarsi con professionisti del mondo dello sport il cui medagliere conta ben 63 trofei (28 d’oro, 13 d’argento, 17 di bronzo e 5 coppe del mondo) vinti nei giochi olimpici, nei mondiali e nelle gare europee”.

 

Dopo il saluto di benvenuto di Flavio Corradini, Rettore Unicam, Sauro Vittori, Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e Stefano Belardinelli, Presidente del CUS Camerino, interverranno: Annalisa Coltorti, Preparatrice Atletica del Club Scherma Jesi, della Federazione Nazionale Scherma e di Elisa di Francisca, che si occuperà di “Propriocettività, rapidità e reattività negli agonisti”, Giovanna Trillini che, nella sua relazione dal titolo “Da atleta a tecnico, sfruttare le proprie esperienze per la formazione di giovani atleti”, svilupperà la tematica tratta dalla eccezionale esperienza maturata in anni di attività agonistica, Elisa Di Francisca che descriverà la propria esperienza di olimpionica a Londra 2012 che l’ha portata a raggiungere il gradino più alto del podio. L’importanza della tecnica associata ad una appropriata alimentazione verrà affrontata dal medico dello Staff della Nazionale, Dr. Cesare Boria, che parlerà di “Alimentazione e sport nell’atleta professionista”. I lavori saranno moderati dalla Prof.ssa Rosita Gabbianelli.

 

 La partecipazione all’evento per gli studenti Unicam prevede l’accreditamento di un Credito Formativo Universitario. Un CFU sarà, inoltre, assegnato agli studenti partecipanti che si iscriveranno al corso di laurea triennale.

che bella fatica diventare grandi

che bella fatica diventare grandi




21 Maggio 2013 alle 18:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata