Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:03 di Sab 21 Set 2024

Musica e favole in ospedale

di | in: Cronaca e Attualità

Fondazione Salesi

MUSICA E FAVOLE IN OSPEDALE

Un convegno della Fondazione Salesi per discuterne, venerdi 31 maggio

 

ANCONA – L’importanza terapeutica della musica e della lettura delle favole per il bambino ricoverato in ospedale. Se ne discuterà ad Ancona in un convegno organizzato dalla Fondazione Ospedale Salesi Onlus intitolato “Il mondo incantato. Musica e favole in ospedale”,che si terrà venerdi31 maggio alle ore 15.00 presso l’Auditorium “Stella Maris” di Colle Ameno.

Insieme ad esperti di psicologia, pedagogia, musicoterapia e al personale specializzato della Fondazione, si rifletterà sulla funzione terapeutica della musica e della lettura delle fiabe che, in contesti particolari e difficili come quello ospedaliero, si rivelano validi strumenti in grado di apportare effetti positivi e salutari nel percorso di cura del bambino. Attraverso esperienze di successo e i numerosi progetti attivati dalla Fondazione Salesi in questo campo, si avrà l’opportunità di osservare come la lettura e la musica riescono ad integrarsi con la normale terapia del bambino potenziandone gli effetti positivi e migliorando notevolmente la qualità della permanenza in ospedale.

L’incontro, la cui partecipazione è gratuita, si rivolge a tutte le persone che si occupano di bambini, dai genitori agli insegnanti ed educatori, dai medici e psicologi ai volontari, che al termine dei lavori riceveranno un attestato di frequenza. Ma anche i più piccoli saranno coinvolti con la lettura di fiabe, musiche e uno spazio a loro dedicato con la Ludoteca del Riuso, clown, il Trucca Bimbi e una merenda offerta da Coop Adriatica.

Il convegno, a cui sarà presente l’attrice Alice Bellagamba, testimonial della Fondazione, è stato resto possibile grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Loreto e alla collaborazione dell’Opera Diocesana e di Coop Adriatica.

 

La Fondazione Salesi nasce nel 2004, con la specifica mission di rappresentare un aiuto ed un sostegno al presidio ospedaliero specializzato “G. Salesi” per la realizzazione di tutte quelle attività finalizzate a garantire i migliori standard di qualità per l’assistenza ed il soggiorno dei piccoli degenti e delle loro famiglie. Organizzazione non profit, la Fondazione, che ha un dipendente e quattro volontari, opera mettendo al centro di tutto il bambino malato e cercando di farlo sentire a suo agio in un ambiente ospedaliero che gli sia il più familiare possibile. Gioco, sorriso, colori e musica sono gli elementi fondamentali attraverso cui la Fondazione, attivando progetti a sostegno dei bambini e della genitorialità, affianca l’Ospedale. Dal 2009 la Fondazione è anche socio aderente dell’Istituto Italiano della Donazione, ed ha acquisito il marchio “Donare con fiducia”, garanzia di rispetto di alti standard internazionali misurati in termini di trasparenza, credibilità ed onestà, standard che vengono verificati annualmente dall’Istituto.




30 Maggio 2013 alle 13:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata