Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:36 di Ven 3 Mag 2024

Per il mese dell’Alta Formazione si parla di Neuroni specchio e percezione del corpo all’UniUrb

di | in: Cronaca e Attualità

UniUrb

URBINO – Nuovi appuntamenti per il Mese dell’Alta Formazione dell’Ateneo di Urbino, dedicati per l’occasione a “I Neuroni Specchio e la percezione del corpo”. Mercoledì 29 maggio alle 15, nell’Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, in via Saffi, 42, sarà il professor Riccardo Cuppini, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente, a parlare della “Memoria del tempo”.

Il tempo appare talmente connaturato con la realtà che è difficile immaginare una realtà senza tempo” afferma Cuppini. “L’idea di eternità sembra più un’invenzione consolatoria per sconfiggere l’angoscia che genera l’avvicinarsi della scomparsa propria e dei propri cari che una reale possibilità”.

Alle 16,30 sarà poi la professoressa Gigliola Gori, docente di pedagogia e storia dello sport dell’Università di Urbino, a illustrare il rapporto tra sport e culto della personalità ne “Il corpo del Duce: ideologia e politica sportiva negli anni del fascismo”.

Neuroni specchio e comprensione dell’azione” saranno poi oggetto della conferenza che Corrado Sinigaglia dell’Università Statale di Milano terrà giovedì 30 maggio alle 15.

 

Il Mese dell’alta formazione è un progetto messo a punto dalla Commissione Interdisciplinarità dell’ateneo di Urbino Accanto ai loro piani di ricerca di alta specializzazione è bene che i dottorandi acquisiscano anche una visione d’insieme del sapere. Questo si propongono i seminari organizzati come didattica interdottorale.

 

Le lezioni saranno aperte a tutti gli interessanti, nella speranza che si istauri un dialogo sempre più proficuo fra le discipline.

 

Programma completo su:

http://interdisciplinarita.uniurb.it/

Contatti e informazioni:

Vincenzo Fano, vincenzo.fano@uniurb.it, tel. 3428821040




28 Maggio 2013 alle 21:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata