Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:04 di Ven 17 Mag 2024

Successo per la 4a edizione di Papa ‘nsisto a Sant’Agata dei Goti

di | in: Cultura e Spettacoli

Sant’Agata_Mostra

Sant’Agata dei Goti, 24 maggio 2013 – Venerdì 24 aprile, si è svolta con successo la IV edizione di Papa ‘nsisto a Sant’Agata dei Goti, cittadina beneventana gemellata con Grottammare grazie al suo più grande ed illustre cittadino Felice Peretti, papa Sisto V, vescovo di Sant’Agata dei Goti dal 1566 al 1571.

Studiosi ed appassionati sono intervenuti all’evento come parte integrante ed attivo del nucleo operativo che si adopera, da 4 anni, alla riuscita di questa manifestazione e che vede nel professor Claudio Lubrano, presidente della Pro Loco santagatese, un instancabile e dinamico leader. A lui è toccato il compito di aprire la manifestazione.

Un intreccio di conoscenze ed amicizie per nulla casuali ha visto presenti nostri concittadini e personalità a noi conosciute, come mons. Vincenzo Catani, ormai divenuto punto di riferimento del Papa ‘nSisto per la sua riconosciuta competenza sistina e per le sue grandi capacità di comunicazione anche verso un pubblico molto giovane che è solito prendere parte al convegno. In questa occasione il suo intervento ha riguardato un lavoro da poco edito: I documenti del conclave del 1585 nel quale fu eletto papa Sisto V, opera nata da un recente acquisizione da parte del dott. Aniello Gatta del documento originale sul conclave del 1585. Poi ha anticipato un suo prossimo lavoro sugli Annales sistini di anonimo, trovati ad Ancona, che riportano gli avvenimenti dei primi tre anni di pontificato di Sisto V.

Al dott. Aniello Gatta, entusiasta ed inarrestabile ricercatore di tutto ciò che attiene al Papa marchigiano, è toccato invece il compito di annunciare un ambizioso progetto chiamato ESSE21, dove S sta per Sisto V e 21 per 2021, quando cadranno i 500 anni dalla nascita di Felice Peretti, in cui si chiamano a raccolta tutte le realtà vicine a questo grande Papa: Grottammare, Montalto, Fermo, Sant’agata dei Goti, Roma, in modo da ricordare nel modo più degno ed appropriato il genetliaco papale.

E’ stata poi la volta del prof. Giarmando Dimarti, che è intervenuto al convegno portando il saluto della cittadinanza grottammarese, annunciando ai presenti un lavoro su Sisto V, realizzato in stretta collaborazione con Alessandro Ciarrocchi, ed invitando i giovani presenti ad essere orgogliosi per l’appartenenza ad una realtà ricca di storia e promotrice dell’ importante incontro annuale. Alessandro Ciarrocchi, che ha arricchito la manifestazione con l’ostensione di 12 foto su tela (cm. 100×70) frutto della sua vastissima ricerca iconografica su Sisto V, ha dichiarato le motivazioni di quella che è divenuta, negli anni, una esigenza intima.

Un apprezzamento particolare è stato espresso a Rosina Bruni, che ha curato con competenza e professionalità la parte grafica e pubblicitaria della manifestazione, annullando così la distanza tra Grottammare e Sant’Agata dei Goti. Un ringraziamento infine, anche per una futura e proficua collaborazione, è stato rivolto a Don Lorenzo Bruni, Amministratore Parrocchiale della Concattedrale di Montalto delle Marche, presente grazie alla fraterna amicizia nata col parroco Don Giuseppe Di Lorenzo, della Parrocchia di San Giuseppe Operaio in Santa Croce di Sant’Agata dei Goti.

La conclusione è stata affidata al Sindaco Carmine Valentino, che con maestria e con grande spirito di collaborazione con lo stesso Lubrano, ha chiuso la manifestazione sottolineando che la conoscenza ed il sapere sono il futuro, ed il nostro futuro sono i giovani. Proprio perché di ragazzi era composto, per la maggior parte, il pubblico presente, coinvolti sapientemente dall’Istituto Dé Liguori con il concorso Conoscere Sisto V. Tra tutti i partecipanti, 2 gruppi, classificati al primo ed al secondo posto, sono stati premiati perché hanno saputo in modo originale ed accattivante rielaborare tutte le informazioni e nozioni riguardanti Sisto V, raccolte in svariate occasioni a Grottammare e Montalto delle Marche grazie al supporto di visite guidate.

In questo clima ricco e festoso, nella stupenda cornice della chiesa di San Francesco allestita per l’occasione, si è conclusa questa IV edizione di Papa ‘nSisto.

Sant'Agata_Convegno

Sant’Agata_Convegno




27 Maggio 2013 alle 15:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata