Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:04 di Lun 29 Apr 2024

Vino e Pesce: presentata la 2a Selezione Internazionale!

di | in: Cronaca e Attualità

Vini da Pesce, un momento della conferenza

Per una settimana, le Marche al centro del mondo enologico: quasi 600 etichette, provenienti da 9 nazioni, e giurati di 14 Paesi

 

Ancona, 2013-05-13 – Da oggi giornalisti ed enologi provenienti da quattordici Paesi sono in visita nella nostra regione, in attesa di iniziare i lavori della 2ª edizione della Selezione Internazionale Vini da Pesce, naturale evoluzione del precedente concorso nazionale, l’unico collegato alla gastronomia marinara tra quelli che godono dell’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Le novità di questa 2a edizione sono state presentate oggi dal Comitato organizzatore, composto da Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, dalla sua Azienda Speciale per l’internazionalizzazione Marchet e da I.M.T.-Istituto Marchigiano Tutela Vini.

Dal 13 al 15 maggio, 35 giurati valuteranno 565 etichette, pervenute da 9 Paesi, per decretare il “partner ideale della cucina marinara”. Dieci le categorie previste, tra bianchi e rosati, bollicine e vini fermi.

Il direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alberto Mazzoni, ha fornito tutti i numeri di questo concorso, che “tiene” nonostante il difficile momento. Sono 565 i campioni in gara, giunti da 19 regioni italiane, ma anche da Francia, Albania, Austria, Germania, Grecia, Portogallo, Slovenia ed Ucraina.

In giuria ben venti giornalisti ed enologi esteri, provenienti da alcuni tra i più importanti mercati di riferimento per il nostro export che, è bene ricordare, nel primo quadrimestre del 2013 ha segnato un + 7%! Canada, Germania, Francia e Belgio sono i principali Paesi di provenienza dei giurati, ma si registrano presenze anche dai nuovi mercati, quali Russia, India, Portogallo, Spagna, Slovacchia, Romania, Moldavia, Slovenia, Portogallo.

Tra le curiosità, da sottolineare che sono ben 119 gli spumanti in concorso, confermando il positivo trend delle “bollicine”, così come il buon momento per i rosati, rappresentati in concorso da 69 campioni.

Il presidente della Camera di Commercio di Ancona, Rodolfo Giampieri, ha espresso grande soddisfazione per il livello raggiunto dalla rassegna, i risultati della quale sono resi possibili grazie al lavoro “di squadra” del comitato organizzatore. “Il nostro obiettivo – ha sottolineato Giampieri – è quello di fornire opportunità al sistema economico del territorio e in questo senso la Selezione ci consente di promuovere, non solo il settore vinicolo, ma anche le risorse turistiche, paesaggistiche ed ambientali del territorio!”.

Emblematica, in tal senso, è la scelta della sede per la cerimonia di premiazione, in programma per il 22 giugno, che sarà ambientata in un luogo simbolo: la Marina Dorica. In quel contesto le etichette vincitrici “sfileranno” al centro di un altro straordinario evento di respiro internazionale: il Campionato Mondiale di Vela d’Altura.

Giorgio Cataldi, presidente di Marchet (che da quest’anno coordina la Selezione), ha ribadito l’importanza di questo vero e proprio “banco di prova” per le nostre aziende vinicole di fronte al giudizio di una giuria capace d’interpretare i gusti di un consumatore internazionale sempre più evoluto. Cataldi ha comunicato che Marchet promuoverà le etichette del territorio che si saranno distinte nell’ambito del Concorso, attraverso le iniziative che l’Azienda ha in programma nei mercati esteri.

Il dirigente del Settore Pesca della Regione Marche, Uriano Meconi, ha spiegato che l’assessorato presieduto da Sara Giannini sarà impegnato a promuovere il connubio tra le migliori etichette e l’ottimo pescato del nostro mare.

Non a caso, in questi giorni, i giornalisti esteri prenderanno parte ad alcuni appuntamenti sul tema e, nei prossimi mesi, è prevista un’iniziativa che consentirà di degustare i vini marchigiani risultati vincitori nel Concorso in abbinamento alla gastronomia di mare, attivando una collaborazione con i ristoratori delle realtà costiere marchigiane.

Infine, per fornire ulteriore riscontro alle aziende partecipanti, il Comitato Organizzatore ha previsto la realizzazione di uno speciale “bollino” che potrà essere apposto sulle bottiglie dei vini vincitori.




13 Maggio 2013 alle 20:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata