Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:02 di Dom 19 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Ciotti, Cipolloni

Terremoto, il grazie dell’Emilia alla nostra Polizia Municipale

Consegnati a Mirandola gli attestati di ringraziamento a coloro che hanno operato a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma

Giovedì 6 giugno si è svolta, nel comune di Mirandola, la cerimonia di ringraziamento per tutte le Polizia Locali che hanno portato aiuto alle popolazioni dell’Unione dei Comuni Modenesi “Area Nord” che hanno prestato la loro opera nell’area colpita dal terremoto del 2012.

La Polizia Municipale di San Benedetto era rappresentata dal responsabile del Servizio comunale di Protezione civile cap. Vinicio Cipolloni e dall’agente Silvana Ciotti che hanno ritirato una pergamena in segno di riconoscenza della popolazione emiliana per l’opera prestata e un elogio scritto per ciascuno degli agenti partecipanti alla missione.

Con l’attestato, i Sindaci dei Comuni colpiti dal terremoto “ringraziano e elogiano la Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto per il tempestivo e generoso aiuto portato al nostro territorio e per l’esemplare impegno profuso a soccorrere i cittadini provati da un tragico evento”.

Oltre al cap. Cipolloni e all’agente Ciotti, nei mesi di giugno e luglio 2012 hanno operato a turno in Emilia anche il capitano Roberto Pulcini e gli agenti Nazzareno Falaschetti, Maurizio Guarnieri e. Massimo Palanca.

CONCERTO DELL’INDIRIZZO MUSICALE

Lunedì 3 e Martedì 4 Giugno, presso il Teatro Concordia Di San Benedetto del Tronto, si è svolto il concerto di fine anno scolastico della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Curzi.

Protagonista della serata è stata l’orchestra dell’indirizzo musicale alla quale si è poi aggiunto il coro formato da alunni della scuola media e primaria curato dalla professoressa Giuseppina Palestini.

L’indirizzo musicale è sicuramente il fiore all’occhiello della scuola Curzi.

Avviato ormai da 5 anni, il corso permette di studiare, accanto alle materie tradizionali anche uno strumento musicale a scelta tra Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino. Le lezioni del corso si svolgono al pomeriggio in due incontri, uno per la lezione di strumento ed uno per la lezione di Esercitazioni Orchestrali. Lo studio dello strumento poi, alla fine dei tre anni, viene menzionato nel diploma degli Esami di Stato. Non è necessario saper già suonare per accedere all’indirizzo musicale! La maggior parte degli alunni che compongono l’orchestra del musicale, infatti , ha iniziato a studiare lo strumento in prima media.

Alla luce di ciò è stato incredibile ascoltare (dopo solo tre anni di studio!) brani come Il “Kaiser Walzer” di Johann Strauss , il “Libertango” di Astor Piazzolla o una serie di meravigliose colonne sonore scritte da Ennio Morricone.

Il programma è composto di quattro parti: una prima parte con brani tratti dal repertorio classico (Strauss e Mozart), poi alcune musiche tratte da colonne sonore (Piovani, Zimmer e Morricone), poi delle musiche dell’America latina (Piazzolla e Puente) ed infine un omaggio alla tradizione Partenopea con le più famose canzoni napoletane eseguite da Orchestra e Coro.

In entrambe le serate il Teatro Concordia ha registrato il tutto esaurito. Grande apprezzamento è stato espresso dal pubblico anche con la richiesta di svariati bis.

Non vediamo l’ora di ascoltare nuovamente questa neonata orchestra della nostra bella città!” Questo il pensiero espresso dal Sindaco Giovanni Gaspari e dall’Assessore M. Sorge, presenti al Concerto.

Il Sindaco ha comunicato l’impegno dell’Amministrazione per la realizzazione della nuova Scuola Curzi che merita adeguati spazi e strutture anche per valorizzare la preziosa dimensione musicale.

Il Dirigente Scolastico Stefania Marini ha espresso soddisfazione e plauso per le serate che hanno messo in luce l’appassionato e qualificato lavoro di docenti ed alunni.

Evento culturale-scientifico

 

Il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna segnala un evento culturale-scientifico che si terrà a San Benedetto del Tronto il giorno venerdì 14 giugno 2013, presso la Sala Direzionale del Centro Agroalimentare, in via Valle Piana, 80 – 63074 San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la Dott.ssa Ortenzia travaglini, Farmacista, titolare della Parafarmacia Travaglini ed esperta di Medicine Integrate.

Il Gruppo di Ricerca coordinato dal Prof. Alberto Chiarini svolge attività scientifica nel settore della Nutraceutica, che è quella branca della Chimica Farmaceutica che si occupa di valutare gli effetti degli alimenti e delle piante sulla salute.

Oggi la richiesta di informazioni in merito, da parte del pubblico, è sempre crescente. Si tratta di un’occasione per spiegare al pubblico cosa significa Nutraceutica, termine tanto diffuso ma spesso poco compreso, per coinvolgere i cittadini di ogni fascia sociale e culturale in un evento che mira a chiarire alcuni aspetti delle cosiddette “cure naturali”.

Si parlerà di disturbi della circolazione, artrosi e di alcune piante utilizzate da tanti anni, da popoli lontani, in quella convenzionalmente definita “Medicina Popolare”, e di come queste piante vengono studiate dalla Scienza Moderna, con metodiche chimico-analitiche avanzate e metodi di Ricerca per individuarne possibili attività biologiche.

Tradizioni secolari, addirittura millenarie, parlano di metodi di preparazione di rimedi naturali, di infusi, di decotti, di parti di pianta triturate per la cura delle malattie. Come si pone la Scienza, oggi, di fronte a quelle antiche conoscenze empiriche? Qual è il punto di vista del moderno scienziato? Ma soprattutto, cosa c’è di vero in quelle tradizioni?

La risposta risiede nell’applicazione di tecniche avanzate nel campo della chimica e della biologia alla valutazione degli antichi rimedi per carpirne i segreti e ricavarne informazioni utili per la salute.

Locandina

Locandina




10 Giugno 2013 alle 16:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata