Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:20 di Mer 22 Mag 2024

E… state ad Acquaviva con la tradizione, la cultura, il folklore e la gastronomia

di | in: Cronaca e Attualità

Terraviva

ACQUAVIVA PICENA – L’Ass. Laboratorio Terraviva, nasce ad Acquavivca Picena nell’anno 1999 con lo scopo di salvaguardare e promuovere le tradizioni locali sia in campo strettanente culturale, sia per quanto riguarda la tradizionale attività artigianale della “pagliarola” e tutto quanto gira intorno a questo artigianato, sia per quello che riguarda la tradizione culinaria ed enologica del territorio acquavivano.

Proprio per rimarcare le finalità appena illustrate, sono organizzate per i mesi di giugno e luglio i seguenti appuntamenti con la tradizione, la cultura, il folklore e la gastronomia

– 28/29/30 giugno -“SECONDI A NESSUNO”, serate dedicate ai secondi piatti del territoirio acquavivano. P.za del Forte dalle ore 18.00. Saranno disponibili assaggi delle migliori ricette della tradizione a base di agnello, coniglio, pollo, baccalà e verdure, accompagnate dai vini tipici e autoctoni quali il rosso piceno superiore, il pecorino e la passerina. Da segnalare che a questa manifestazione partecipano tutti i ristoratori acquavivani ogniuno con una sua ricetta e tutte e tre le cantine MONCARO, CHERRI e CAPECCI. Durante la tre giorni saranno disponibili laboratori di cucina, laboratori di artigianato sulla pagliarola, laboratorio fotografico e un servizio di guide turistiche a disposizione per visitare la cittadina.. Domenica 30 con inizio alle ore 10.00, presso l’Auditorium della Banca di C.C. si svolgerà un seminario dal tema “UN TERRITORIO SECONDO A NESSUNO”. Durante tutta la giornata di domenica 30 giugno, si svolgerà anche una mostra mercato a livello regionale dove tanti territori marchigiani metteranno in mostra i propri “ORI” realizzando così il tema della mostra che recita appunto “GLI ORI DELLE MARCHE”. Un appuntamento che apre in modo eccezionale l’estate acquavivana. Impossibile non partecipare.

 

– 19/20/21 luglio – LA ZICAGNA. Zona Colle di Acquaviva Picena dalle ore 18.00. Trattasi di una manifestazione che vuole ricordare un tempo che fù e che oramai rimane solo nei ricordi degli anziani. La serata del 19 è caratterizzata da una cena lungo le vie del Colle allietata da uno spettacolo teatrale in vernacolo acquavivano. Attori e organizzazione tutta del Laboratorio Terraviva. Il sabato 20 e la domenica 21, saranno dedicate a riproporre l’antica festa del Colle, dove musica, giochi popolari, e sano cibo rendevano la vita del vecchio incasato genuina ed allegra.




6 Giugno 2013 alle 21:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata