Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:54 di Mar 14 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

programma incontri Giunta – Quartieri

La Giunta nei quartieri incontra i cittadini

 

Sei gli appuntamenti in programma, tutti nel mese di luglio 

 

L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto organizza nel mese di luglio una serie di appuntamenti nei quartieri per incontrare la cittadinanza e ascoltare proposte e richieste in merito alle opere da realizzare nei quartieri.

 

Gli incontri saranno sei in altrettante zone della Città e prevedono, per ciascuno di essi, un fitto calendario di lavori: alle 17,30 riunione in sede deliberante della Giunta comunale, alle 18,30 incontro con i Consigli direttivi dei Comitati di quartiere e infine alle 21 assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini.

 

Questo il calendario delle assemblee:

 

giovedì 4 luglio presso la sala della poesia di Palazzo Piacentini per i quartieri Paese Alto e Ponte Rotto;

 

lunedì 8 luglio presso l’Auditorium comunale “G. Tebaldini” per i quartieri Sant’Antonio, Marina di Sotto, Albula Centro e S. Lucia;

 

lunedì 15 luglio presso la sede del quartiere Mare, area Vannicola in via del Mare per i quartieri Mare, Sentina e Porto d’Ascoli Centro;

 

giovedì 18 luglio presso la sala parrocchiale SS. Annunziata per i quartieri Agraria, Salaria e Fosso dei Galli;

 

lunedì 22 luglio pressola sala Bocciodromodi via Sgattoni per i quartieri Europa e Ragnola;

 

mercoledì 24 luglio presso la sala parrocchiale della chiesa S. Filippo Neri per i quartieri S. Filippo Neri e Marina Centro.

Scuolabus, è già ora di iscriversi

 

Le domande possono essere presentate a partire da mercoledì 3 luglio e fino a venerdì 2 agosto 

 

L’inizio della scuola è ancora lontano, ma è già ora di iscrizioni per i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado che devono usufruire del servizio di trasporto scolastico da e per le scuole della città.

 

La domanda, compilata utilizzando il modello disponibile sul sito del Comune www.comunesbt.it  (voce “i servizi”) oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0735/794405 –  794555, e mail urp@comunesbt.it ), dovrà essere consegnata, completa di una fototessera dello studente, direttamente all’ufficio della ditta “Trasporti Fratarcangeli Cocco di Cocco Fratarcangeli Vincenzina & C. S.A.S.” che ha in appalto il servizio, a partire da mercoledì 3 luglio ed entro venerdì 2 agosto.

 

L’ufficio della ditta si trova in via Val Tiberina 142, in zona Agraria, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17 (il sabato solo di mattina). La domanda potrà essere inoltrata anche via posta o via mail all’indirizzo fratarcangelisbt@libero.it  (in tal caso, la fotografia potrà essere consegnata successivamente). Il recapito telefonico della ditta è  349/3933439.

 

La “Trasporti FratarcangeliCocco” rilascerà un apposito tesserino nominativo al costo di 5 euro quale contributo per le spese di produzione da pagarsi al momento del ritiro. Il tesserino con nome e foto dell’alunno è l’elemento che dà diritto ad usufruire delservizio e la ditta lo rilascerà dopo una verifica dei requisiti.

 

Per poter avvalersi del trasporto scolastico è infatti necessario che:

a)      lo studente sia residente a San Benedetto del Tronto (saranno ammessi i non residenti solo se hanno residenza in un Comune confinante con San Benedetto e solo in caso rimangano posti liberi. In ogni caso ilservizio copre esclusivamente il territorio comunale);

b)      La residenza anagrafica dello studente e la scuola di riferimento distino almeno300 metritra loro.

 

Le graduatorie delle domande presentate per le varie linee di percorrenza saranno formate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Quelle presentate dopo il 2 agosto 2013 potranno essere accolte solo se rimarranno posti liberi.

 

Ricordiamo che ilservizio di trasporto scolastico sino al 31 dicembre 2013 sarà gratuito (tranne i 5 euro per le spese di produzione del tesserino di riconoscimento) mentre, a partire da gennaio 2014, sarà soggetto al pagamento di una contribuzione in base al reddito familiare calcolato secondo l’indicatore I.S.E.E.

 

Entità e modalità di pagamento di questo contributo saranno stabilite dalla Giunta e rese pubbliche nei prossimi mesi, anche se nella seduta di Consiglio comunale del 27 giugno con cui è stata istituita la tariffa l’Amministrazione ha preso l’impegno a fare il possibile affinché, nonostante le difficoltà di bilancio, la tariffa non entri in vigore.

 

Al via i tour guidati estivi alla scoperta di San Benedetto

 

Saranno quattro gli itinerari per conoscere l’arte, le tradizioni e i luoghi più caratteristici della Città 

 

Partiranno questa sera, lunedì 1° luglio, i “Tour guidati” di San Benedetto, organizzati dall’assessorato al turismo in collaborazione conla Cooperativa Oikos. Sarannoquattro gli itinerari che porteranno residenti e turisti a scoprire l’arte, le tradizioni e i luoghi più caratteristici della Città.

 

Ogni lunedì, dal 1° luglio al 2 settembre, alle 21.30, si terrà il tour “I bambini e il mare”. I più piccoli avranno la possibilità di visitare Museo delle Anfore, Ittico e della Civiltà Marinara delle Marche anche partecipando a dei laboratori appositamente creati per loro. L’ingresso è gratuito, ma è necessariala prenotazione. Atutti i partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo.

 

Ogni martedì, dal 2 luglio al 3 settembre, alle 17, sarà possibile visitare l’asta del pesce azzurro all’interno del Mercato Ittico e poi continuare il percorso nel Museo della Civiltà marinara con lo scopo di comprendere da vicino la realtà marinara locale. Ritrovo al Museo del Mare.

 

In periodo di fermo pesca, il tour parte alla Palazzina Azzurra alle 18. Si passa poi al porto peschereccio dove è possibile ammirare l’opera il “Mare e il Ritorno” di Paolo Annibali. Da qui poi si arriva a contemplare il MAM – Museo d’Arte sul Mare con le opere di “Scultura Viva” scolpite nei blocchi di travertino del molo sud ed i murales sui blocchi di cemento, opera di vari artisti anche internazionali.

 

La quota di partecipazione è di 6 euro comprensivo di gadget, degustazione di frittura da O.L.I.O. Pesce Fritto, visita all’asta del pesce ed ingresso al Museo della Civiltà marinara delle Marche. Durante il fermo biologico la quota è di 5 euro comprensiva di gadget ricordo e catalogo di Scultura Viva per i partecipanti. La visita è gratuita per i minori di 11 anni.

 

Sempre di martedì, in orario serale, dal 2 luglio al 3 settembre, sarà possibile scoprire i tesori del borgo antico, con il tour guidato alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia del vecchio incasato con la visita al Torrione. Il costo è di 4 euro. I possessori della card “Piceno Pass” possono usufruirne gratuitamente.

 

Ogni mercoledì, dal 3 luglio al 4 settembre, si svolgerà il tour in bici alla scoperta della città. Si parte, alle 21,30, dal Circolo Ragn’a Vela sul lungomare sud accanto al “Giardino dei bambini” (tra le concessioni n.71 e 71 bis).

 

Dopo la proiezione di un video documentario di San Benedetto del Tronto, ci si sposta in bicicletta attraversando una parte del nuovo lungomare con i giardini tematici “dei bambini”, “di campagna” e “multisensoriale” e tutta la parte storica di esso con la possibilità di ammirare la prima struttura ricettiva, sita davanti al mare, lo chalet storico e i monumenti che abbelliscono la prima parte del porto.

 

E’ infine prevista la visita al Museo del Mare e una speciale degustazione di frittura. La quota partecipazione è di 6 euro. I bimbi fino agli 11 anni non pagano.

 

Per informazioni e prenotazioni: 393.8925708 oppure info.oikos@libero.it




1 Luglio 2013 alle 15:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata