Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:37 di Mar 30 Apr 2024

Afra Morganti e i ‘Solisti Piceni’ “Insieme per Verdi” al Teatro Romano

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro Romano di Ascoli Piceno

ASCOLI PICENO – L’amministrazione comunale in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013), ha organizzato un eccezionale appuntamento al Teatro Romano per rendere omaggio all’arte del grande operista di Busseto. Il concerto lirico in programma lunedì 12 agosto alle ore 21.30 si intitola proprio ‘Insieme per Verdi’ e vedrà protagonisti la soprano ascolana Afra Morganti e i ‘Solisti Piceni’ in una performance ad ingresso gratuito decisamente appassionante. I nove artisti presenti sul palco e diretti dal Maestro Benedetto Guidotti proporranno brani tratti dalle più belle pagine del melodramma attraverso un percorso di ascolto che inizia con la celebre Ouverture da Le Nozze di Figaro di Mozart per proseguire con brani d’opera di Puccini, Donizetti, Mascagni, fino a concludere con arie e duetti di Verdi tratti da Traviata, Rigoletto, Forza del Destino, Luisa Miller e Falstaff. Protagonista come detto sarà la soprano Afra Morganti, affiancata dai tenori Massimiliano Costantino e Francesco Tuppo. Al pianoforte ci sarà Paolo Ceccarini, i primi violini saranno Piergiorgio Troilo e Daniele Funari, il secondo violino sarà Renato Marchese, alla viola si esibirà Emiliano Finucci e al violoncello Daniela Tremaroli.

Afra Morganti ha iniziato i suoi studi di canto presso la Scuola di musica di Fiesole, a Firenze, e si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del Maestro Massimo Sardi. Parallelamente si è laureata in Conservazione dei beni culturali presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, con una tesi ad indirizzo archeologico. Dal 2012 è il soprano nella Compagnia Italiana di Operette, interpreta i ruoli di Valancienne in Vedova allegra, Myosotis in Cin Ci Là, Gaby in Scugnizza e canta nei più prestigiosi teatri italiani.

Il gruppo de I Solisti Piceni nasce invece dalla volontà di alcuni musicisti ascolani di creare una realtà capace di promuovere l’immenso patrimonio della musica colta. Composto da affermati concertisti locali, che vantano singolarmente un curriculum ricco di esperienze nazionali ed internazionali, il gruppo vuole riscoprire e valorizzare compositori, liutai e musicisti del nostro territorio.

‘E’ un grande onore – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – ospitare qui ad Ascoli questo concerto che Afra Morganti ha voluto regalare alla città. Afra vive da anni a Milano, ma ha Ascoli nel cuore sia perché ci vivono i genitori e sia perché ci ha trascorso la sua gioventù. L’amministrazione comunale le ha messo a disposizione lo splendido scenario del Teatro Romano per questo doveroso omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del Bicentenario della sua nascita. Sono certo che sarà una serata di grandi emozioni’.




11 Agosto 2013 alle 21:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata