Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:44 di Dom 19 Mag 2024

Accordo tra UniCam e Lube Industries su Formazione, Innovazione e Sviluppo

di | in: Cronaca e Attualità

Flavio Corradini

Camerino, 2 ottobre 2013 – E’ stato siglato nei giorni scorsi l’accordo che dà il via alla collaborazione tra l’Università di Camerino e la Lube Industries, importante realtà imprenditoriale del nostro territorio.

L’Università di Camerino entra dunque in azienda per essere attore partecipe non solo della formazione degli studenti e dei giovani ricercatori, ma anche dello sviluppo del territorio attraverso il sostegno alle attività produttive mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio know-how.

 

“Siamo davvero molto soddisfatti – ha dichiarato il Rettore Unicam, prof. Flavio Corradini –di poter iniziare questa importante collaborazione tra l’Università di Camerino e la Lube Industries. Siamo infatti convinti che possa essere una ulteriore e concreta testimonianza di come le competenze dei ricercatori universitari messe a disposizione delle imprese producano innovazione e sviluppo per le aziende e di conseguenza opportunità per i giovani e per tutto il territorio”.

“E’ davvero una bella partnership quella siglata con l’Università di Camerino – ha dichiarato Fabio Giulianelli, amministratore unico del Gruppo Lube – che sicuramente ci porterà lontano. Siamo stati sempre coerenti circa i principi che ci hanno fatto crescere: lavoro, semplicità, familiarità, e soprattutto abbiamo tutelato sempre il legame con il territorio e quella con Unicam è la dimostrazione che abbiamo delle eccellenze a portata di mano, a Km zero, con cui poter sviluppare progetti importanti. Investiamo ogni anno moltissimo in innovazione e poter contare su competenze così elevate è senza dubbio, rifacendoci al gergo sportivo, un gran bel ‘colpo di mercato’ “.

 

Le attività di collaborazione riguarderanno specifiche tematiche nelle quali Unicam vanta elevate competenze e che sono di interesse dell’azienda. In particolare, lo studio e l’applicazione di nuovi materiali, sempre più richiesti anche nel settore dell’arredo, per la realizzazione di prodotti innovativi e tecnologici e la realizzazione di progetti e scambio di competenze negli ambiti del computer design e della green economy, con particolare riferimento al design e all’eco-innovazione di prodotto, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili e ad alta efficienza energetica.

Gli studenti Unicam, con particolare riferimento a quelli delle Scuole di Architettura e Design e di Scienze e Tecnologie, avranno inoltre l’opportunità di seguire attività di stage e placement in azienda su argomenti di interesse comune.

 

Ma c’è anche dell’altro: da quest’anno infatti il Cus Camerino ha avviato una collaborazione con la Lube Volley.

“Siamo davvero soddisfatti – ha dichiarato il Presidente del Cus Camerino Stefano Belardinelli – per aver avviato questa sinergia. Il Cus ha sempre riservato una particolare attenzione alla pallavolo e questo accordo con la Lube non può che essere il naturale coronamento di un lavoro perseguito negli anni. Siamo convinti che una sana attività sportiva rappresenti un ottimo esempio formativo per i nostri studenti. Il fatto che i giocatori di questa squadra, che è motivo di orgoglio sportivo per il nostro territorio, giochino con lo scudo Unicam al braccio non può che renderci onorati”.

Fabio Giulianelli

Fabio Giulianelli




2 Ottobre 2013 alle 14:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata