Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:19 di Gio 2 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Nella ricorrenza del 4 novembre, ci apprestiamo a ricordare il 95° anniversario della vittoria nel primo conflitto mondiale e, con essa, celebriamo l’Unità d’Italia e le sue Forze Armate.

Il 4 novembre del 1918 il generale Diaz, comandante dell’Esercito italiano annunciò la disfatta nemica e la vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale.

“La guerra contro l’Austria-Ungheria che, sotto l’alta guida di S.M. il Re, duce supremo, l’Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta……. I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza”.

Sono alcuni passi del Bollettino della Vittoria il cui testo, fuso nel bronzo delle artiglierie catturate al nemico, è esposto in tutte le caserme e i municipi d’Italia.

Il 4 novembre celebriamo la giornata dedicata alle Forze Armate e all’Unità d’Italia per ricordare l’anniversario di quella vittoria, per cui lottò e si sacrificò un’intera generazione.I caduti ascolani furono 379 e in loro memoria gli alunni delle scuole elementari piantarono altrettanti alberi in quello che fu chiamato Parco della Rimembranza (inaugurato il 5 luglio 1925, in occasione della commemorazione del decimo anniversario dell’entrata in guerra, alla presenza del principe ereditario Umberto di Savoia).

“La ricorrenza del 4 novembre – ha commentato il sindaco Guido Castelli – ci riporta al sentimento dell’Unità Nazionale ed è un invito continuo a ritrovare in noi le ragioni profonde di una memoria condivisa, la capacità di ricomporre gli antichi valori della nostra indipendenza nazionale con i valori di oggi, che vogliamo orientare alla costruzione di una grande Europa unita.

Oggi – prosegue il primo cittadino ascolano – altri nostri giovani con le stellette prestano la loro opera di solidarietà e di pace nel mondo, e ad essi va innanzitutto il nostro pensiero e la nostra piena solidarietà. Le Forze Armate sono chiamate a svolgere delicati compiti umanitari in scenari internazionali per il mantenimento della pace e la costruzione ed il rafforzamento dei valori della democrazia”.

 

In occasione del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il Comune,la Provincia e la Prefettura di Ascoli hanno predisposto un intenso programma che prevede sabato 2 novembre la celebrazione di una S. Messa e deposizione di corone ai Caduti presso il cimitero comunale di Ascoli Piceno e lunedì 4 novembre la cerimonia in piazza Roma con la cerimonia dell’alzabandiera e deposizione delle corone ai Caduti. Quindi la lettura della “Preghiera per la Patria” e interventi delle autorità.




28 Ottobre 2013 alle 12:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata