Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:08 di Dom 19 Mag 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Francesco Mastromauro_Foto Ufficio Stampa Comune di Giulianova

Piccola Opera Charitas. Il sindaco chiede al governatore Chiodi di fissare con urgenza un incontro sulla questione o a L’Aquila o nella struttura di P. Serafino a Giulianova.

La richiesta era stata già avanzata in maniera informale tramite telefono utilizzando un sms perché il governatore Chiodi era impossibilitato a proseguire nella conversazione in quanto impegnato in una riunione. Stamane il sindaco Francesco Mastromauro, con regolare documento protocollato, ha dato i crismi dell’ufficialità chiedendo al presidente della Regione Chiodi di fissare con la massima sollecitudine un incontro per discutere della questione Piccola Opera Charitas. La sede dell’incontro, secondo la scelta rimessa al governatore anche relativamente alla data, potrebbe essere tanto L’Aquila quanto, come ha suggerito il sindaco, la sede della Piccola Opera Charitas a Giulianova.

Certamente – aggiunge il primo cittadino – occorre fare i conti con gli impegni del governatore già calendarizzati. Però ritengo che una questione, come appunto quella che riguarda la Piccola Opera, debba avere una corsia preferenziale e non perché riguardi solo Giulianova, ma perché coinvolge la più ampia problematica del diritto all’assistenza da parte di un segmento molto vulnerabile della nostra società. E ugualmente ritengo che sarebbe molto significativo che il presidente Chiodi, nel fissare la data dell’incontro, decidesse di farlo non a L’Aquila ma qui a Giulianova, venendo nella sede della Piccola Opera di ruetta Scarafoni. Avrebbe così occasione di visitare la bella struttura voluta da P. Serafino. Come peraltro gli chiesi di fare, senza purtroppo alcun riscontro, il 14 febbraio 2011, quando lo invitai ad accompagnarmi per il 22 aprile in una ricognizione che coinvolgeva anche l’ospedale”.

Il vescovo decide: torna come festività religiosa e civile quella del 22 aprile, giorno dedicato alla Madonna dello Splendore.

 

 

Il vescovo di Teramo-Atri mons Michele Seccia ha fatto pervenire al sindaco Mastromauro, e per conoscenza ai parroci di Giulianova, una missiva ufficiale nella quale, a seguito di una serie di incontri con il clero di Giulianova, ha comunicato come giorno festivo non sarà più il 24 novembre, data che comunque che rimarrà come festa liturgica dedicata a San Flaviano, ma tornerà ad essere quello del 22 aprile, in coincidenza della festa liturgica e popolare in onore della Madonna dello Splendore.

CITTA’ DI GIULIANOVA

PROVINCIA DI TERAMO

Corso Garibaldi, n. 109 – 64021 Giulianova (TE)

UFFICIO DEL SINDACO

Corso Garibaldi, n. 109 – 64021 Giulianova (TE) Tel. 085/8021226 *Fax. 085/8021268 – 085/800.31.33

f.mastromauro@comune.giulianova.te.it

Prot. n. 41352 Giulianova, addì 7 ottobre 2013

SIGNOR PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO

Dott. Giovanni Chiodi

Sede

 

 

OGGETTO. Piccola Opera Charitas – Giulianova. Richiesta incontro urgente.

 

Egregio Signor Presidente,

facendo seguito a informale contatto telefonico, e come latore di un’esigenza rappresentata in occasione dell’incontro organizzato al Kursaal in Giulianova lo scorso 3 ottobre afferente la situazione di forte preoccupazione tra i familiari dei ragazzi ospiti della Piccola Opera Charitas in Giulianova, peraltro largamente condivisa dalla cittadinanza e dalle forze politiche locali, con la presente lo scrivente chiede alla S.V. di fissare, con la massima sollecitudine, un incontro da tenere nel Suo ufficio di Presidenza in L’Aquila, ovvero con la Sua persona nella sede della mentovata Piccola Opera Charitas in Giulianova, onde rendere possibile un acconcio e non differibile confronto sulle problematiche che angustiano familiari ed operatori della struttura in argomento, e seguite con speciale apprensione dalla popolazione di questa Città.

Confidando sulla Sua attenzione e rimanendo in attesa di un Suo cenno di riscontro, sono a porgerLe i più distinti saluti.

Il Sindaco

Francesco Mastromauro

DOCUMENTO vescovo

DOCUMENTO vescovo




7 Ottobre 2013 alle 15:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata