Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:43 di Lun 13 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Regione Marche

Per il "bisogno d'impresa" c'è il prestito d'onore della Regione Marche

30 ottobre 2013

Per il “bisogno d’impresa” c’è il prestito d’onore della Regione Marche

 

La Regione Marche ritorna con l’iniziativa del “Prestito d’Onore” per sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio 

 

Oggi più che mai c’è Bisogno d’impresa” e la Regione Marche ritorna con l’iniziativa del “Prestito d’Onore” per sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso la creazione di nuove imprese.

 

Il nuovo bando, che scadrà il 31/12/2014, ha l’obiettivo di finanziare 400 nuove imprese attraverso la concessione di un finanziamento agevolato da parte di Banca delle Marche S.p.A. fino a un massimo di 50.000,00 euro, senza il bisogno di alcuna garanzia, da restituire in 6 anni e da utilizzare per far fronte alle spese di avvio dell’impresa.

 

L’erogazione del prestito prevede di poter avviare imprese individuali o in forma cooperativa nei settori della produzione di beni e servizi e del commercio.

 

Oltre all’erogazione del prestito, verrà assegnato a ciascun imprenditore a titolo gratuito e per la durata di 12 mesi, un tutor designato dalla Sida Group S.r.l. che affiancherà il neo imprenditore nella fase di start-up dell’azienda, accompagnandolo nell’adempimento delle pratiche burocratiche e di definizione dei dettagli del proprio progetto d’impresa.

 

Tutte le informazioni relative al bando sono disponibili sul sito www.prestitodonore.marche.it.

 

Coordinamento Agende 21, San Benedetto nel direttivo

30 ottobre 2013

Coordinamento Agende 21, San Benedetto nel direttivo

 

A rappresentare l’Ente nell’associazione nazionale sarà l’assessore all’ambiente Paolo Canducci  

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto è entrato a far parte del direttivo del Coordinamento Agende 21, l’associazione nazionale costituita da Regioni ed enti locali che partecipano alla vita dell’associazione per migliorare la gestione dell’ambiente e per fare dello Sviluppo Sostenibile un passo verso un futuro più equo. A rappresentare l’Ente sarà l’assessore all’ambiente Paolo Canducci.

 

L’associazione si impegna in particolare a promuovere i principi e la pratica dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 21 Locale; favorire e potenziare lo scambio di informazione sui temi relativi all’Agenda 21 Locale tra gli enti e operatori coinvolti; monitorare, raccogliere, diffondere e valorizzare studi, ricerche, buone pratiche e in generale esperienze positive di sviluppo sostenibile e Agenda 21 Locale.

 

“Con questo riconoscimento – dichiara Canducci – viene premiato un percorso virtuoso che da 7 anni questa Amministrazione comunale porta avanti sui temi ambientali. Le buone pratiche per la tutela dei beni comuni nelle scuole, le politiche in materia energetica, i progressi nella raccolta differenziata, l’adesione a progetti comunitari come il Life o il Prisca che ci hanno permesso di riqualificarela Riserva Naturale Sentinao di creare un centro del riuso a San Benedetto sono solo alcune delle azioni messe in campo dal Comune che intendiamo sviluppare a beneficio della qualità ambientale del territorio e della vita di tutti”.

Nella festa di Ognissanti si commemorano gli ex Sindaci

30 ottobre 2013

Nella festa di Ognissanti si commemorano gli ex Sindaci

 

A 70 anni dai primi bombardamenti della Città Amministrazione e Circolo dei Sambenedettesi ricordano le vittime 

 

Come ogni anno, il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari nella mattinata del 1° novembre renderà omaggio alle tombe dei sindaci della città. Ricorrendo quest’anno i 70 anni dai primi bombardamenti della Città, ci sarà una commemorazione particolare per ricordare i 20 caduti nel bombardamento aereo del 27 novembre del ’43 e i primi quattro caduti civili sambenedettesi che il 21 ottobre dello stesso anno caddero sotto i mitragliamenti in zona portuale.

 

Alle ore 11, dinanzi alla chiesetta del cimitero, sono previsti interventi del Sindaco Giovanni Gaspari e della presidente del Circolo dei Sambenedettesi Benedetta Trevisani.

 

Negli interventi si ricorderà in particolare un pezzo di storia della Città. Tre violente incursioni precedettero i mitragliamenti al porto del 21 ottobre quando dei caccia bombardieri alleati non risparmiarono la vita di quattro sambenedettesi: Tommaso Marchegiani, Nicola Mazza,Nazzareno Pompeie Gennaro Savelli.

 

Ma la guerra avrebbe prodotto da lì a poco altre e più numerose vittime. Il 27 novembre un discreto numero di bombardieri, intenzionati a far saltare in aria delle batterie tedesche piazzate in prossimità dell’immediata collina di San Benedetto, effettuarono un violento bombardamento. Tutta l’area centrale e circostante il Paese Alto, ma anche le vie perpendicolari la statale 16 (Pizzi, Roma, Carducci), furono il bersaglio dei piloti alleati. Ingenti furono danni alle abitazioni, alle strade: ma soprattutto ci furono tanti feriti e ben venti morti.

 

Morirono Achille Bruni, Regina Capecci, Maria Cinaglia,Giuseppina Consorti, Vincenza Cupido, Teresa Curzi, Domenico Di Nunzio, Nicola Mascitti, Giuseppe Mora, Guido Morelli, Luigi Morelli, Maria Sofia Napoletani, Nicola Paci, Lia Papetti, Lidia Papetti, Vincenzo Pasquali, Nicola Pignotti, Nicola Ricci, Emidio Silenzi, Annunziata Nicolina Trevisani.

 

Quel giorno tremendo per San Benedetto rivive nell’intitolazione di una strada cittadina appunto alla data del XXVII NOVEMBRE 1943.

 

dove
Civico Cimitero

quando
venerdì 1° novembre 2013 – ore 11

telefono
0735.794484

a cura di

Amministrazione comunale e Circolo dei Sambenedettesi 

Si può aderire alla Consulta comunale per la disabilità 30 ottobre 2013

Si può aderire alla Consulta comunale per la disabilità

 

Associazioni e organizzazioni possono fare domanda entro il 18 novembre 

 

E’ stato pubblicato un avviso pubblico affinché le associazioni che operano nel territorio comunale per l’integrazione sociale delle persone disabili e delle loro famiglie, le organizzazioni sindacali, professionali e/o imprenditoriali partecipino alla Consulta comunale per la disabilità, istituita all’unanimità nella seduta deal Consiglio Comunale del 30 maggio scorso.

 

Questo strumento partecipativo, composto da rappresentanti dell’Amministrazione (uno per la minoranza e uno per la maggioranza che verranno nominati nella seduta consiliare di questa sera, 30 ottobre) e da soggetti attivi nel campo della disabilità ha, tra le finalità, quelle di favorire relazioni e confronto tra le diverse esperienze impegnate nel superamento delle situazioni di disabilità, promuovere la diffusione di una cultura attiva dell’inclusione e del superamento della disabilità nel mondo del lavoro, nella scuola e nella società in generale, promuovere la realizzazione di progetti finalizzati all’eliminazione e al superamento delle barriere architettoniche e percettive, realizzare studi, ricerche e indagini e di ogni altra azione o attività utile al miglioramento della qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie. Tutte le cariche di questo organismo saranno ricoperte a titolo gratuito.

 

Le associazioni e le organizzazioni interessate possono presentare domanda entro il 18 novembre 2013. Il modello di domanda e il regolamento “Consulta comunale per la disabilità” sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico, gli uffici del Servizio Disabilità o scaricati dal sito www.comunesbt.it  nella sezione “Bandi di gara”.




30 Ottobre 2013 alle 15:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata