Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:43 di Lun 13 Mag 2024

dalla Cna

di | in: Cronaca e Attualità

Cna

GIANLUCA STRACCIA, NEOPRESIDENTE REGIONALE DEI GIOVANI IMPRENDITORI CNA: “GLI UNDER 35 CONTINUANO AD AVERE VOGLIA DI FARE IMPRESA”

ASCOLI PICENO – “Sono quasi seicento le richieste per finanziare la propria. Così i giovani hanno chiesto aiuto quest’anno attraverso il Prestito d’onore alla Regione Marche per aprire la propria attività”. Così Gianluca Stracci, presidente dei Giovani imprenditori Piceni e neopresidente dei Giovani di Cna Marche ha rinnovato l’appello all’assessore Sara Giannini, presente a Pesaro all’assemblea che lo ha eletto presidente regionale, affinché si continui e si rafforzi l’impegno per sostenere la giovane impresa. “Gli under 35 credono scommettono su se stessi – ha aggiunto Straccia – e pensano che una alternativa alla disoccupazione possa essere ad esempio quella di realizzare un’impresa che dia sostanza alle proprie aspirazioni e capacità”.

L’assessore alle attività produttive Sara Giannini ha svelato ieri a Pesaro, nel corso dell’assemblea elettiva regionale di Cna Giovani Imprenditori, le cifre che riguardano gli under 35 che hanno presentato richieste di finanziamento per i loro progetti. “Abbiamo concesso loro mediamente 30 mila euro – ha detto la Giannini – finanziando attraverso il prestito d’onore idee e progetti in tutta la regione. In un momento di crisi pesante come quello che stiamo vivendo non è poco, anche se si può fare molto di più; ad esempio riuscendo ad intercettare appositi fondi nell’ambito della prossima programmazione europea 2020”.

Nel corso dell’assemblea dei neoimprenditori Cna, che ha snocciolato cifre preoccupanti non solo sull’occupazione giovanile ma anche sulle neoimprese, è arrivata anche qualche buona notizia. Le ha portate la senatrice ed ex segretario dell’associazione Camilla Fabbri, membro della Commissione Industria che la prossima settimana sarà relatrice di due disegni di legge per le piccole e medie imprese. Al termine dell’assemblea, chiusa dal presidente regionale di Cna Marche, Renato Picciaiola, è stato eletto il nuovo presidente regionale di Cna Giovani Imprenditori. Gianluca Straccia, imprenditore della meccanica di Spinetoli e titolare della Santa Barbara Meccanica, azienda impegnata anche nella fornitura di prestigiose scuderie di Formula Uno e delle Moto Gp che da lavoro a 18 dipendenti. Il neo presidente regionale dei Giovani Imprenditori Cna nel 2010 è stato insignito del Premio ‘Eccellenza Marche’, mentre nel 2011 ha vinto il premio speciale della Camera di Commercio ascolana per il talento imprenditoriale.

“Il futuro e i giovani – così Gino Sabatini, presidente della Cna di Ascoli, commenta l’elezione di Gianluca Straccia a presidente regionale Cna Giovani – noi come Cna Picena li abbiamo messi da tempo fra le priorità. Sappiamo che per loro le difficoltà di avvio per un’impresa si amplificano, ma è nostro dovere guidarli e sostenerli. Pena ritrovarci un territorio senza futuro. E questa elezione, tutta picena, ci dà entusiasmo e nuovo vigore per proseguire nella strada della formazione”. Sulla stessa lunghezza d’onda Francesco Balloni, il direttore di Cna Picena: “Corsi di formazione e formazione continua sono ormai il fiore all’occhiello della nostra Cna. Ma anche, a livello operativo di struttura, lo sforzo è massimo per far sì che chi ha un’idea e un  sogno d’impresa non vada, grazie alla nostra mediazione, a impattare subito contro le lungaggini della burocrazia o contro le regole spesso asfissianti per la concessione di credito”.




9 Ottobre 2013 alle 18:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata