Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:55 di Dom 5 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

VENERDÌ 11 OTTOBRE LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIAZZA DI ANCONA

OSPITA PER IL TAU SANDRO LOMBARDI CON LE CONFESSIONI DI AGOSTINO

 

 

Venerdì 11 ottobre la splendida Chiesa di Santa Maria della Piazza ospita ad Ancona la seconda e ultima “tappa autunnale” del TAU 2013, rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Falerone, Fano, Macerata, Monte Rinaldo e Urbisaglia.

 

In programma un appuntamento di grande teatro – realizzato in collaborazione con Arcidiocesi di Ancona-Osimo e Centro Culturale Miguel Mañara – che vede protagonista Sandro Lombardi con il recital Le “Confessioni” di Agostino. Anche in questa occasione – come è stato all’Arco di Traiano la scorsa settimana – il pubblico prima dello spettacolo sarà guidato alle ore 21,30 in una visita al sito a cura di Paola Marchegiani (archeologa del Centro Culturale Miguel Mañara).

Sandro Lombardi, uno tra i più importanti attori del teatro italiano, dopo una pluridecennale interpretazione dei classici e l’esperienza neoavanguardista, affronta nel recital Le “Confessioni” di Agostino un testo in cui emerge la grande umanità di un uomo che prima ancora di interrogarsi sull’esistenza di Dio indaga il problema della felicità e il problema dell’Io. Due facce della stessa medaglia che si intrecciano a loro volta con la complessa questione dell’esistenza: essere vivi non è uno stato, ma un compito, un lavoro. Un recital-evento, a cura di Costantino Esposito e Fabrizio Sinisi, una confessione della coscienza di fronte a un altro – cui per la prima volta si dà il nome di Tu – e insieme una confessione davanti a tutti gli uomini: un gesto personalissimo, e nel contempo un atto clamorosamente pubblico.

 

Sandro Lombardi, attore e scrittore, inizia a occuparsi di teatro negli anni settanta. Diretto da Federico Tiezzi ha interpretato testi di Beckett, Bernhard, Brecht, Cechov, Luzi, Manzoni, Müller, Pasolini, Pirandello. Di grande rilievo i suoi spettacoli testoriani, che hanno rivoluzionato l’immagine dello scrittore lombardo. Per quattro volte, tra 1988 e 2002, ha ricevuto il Premio Ubu per la migliore interpretazione maschile. Ha inciso su cd le poesie di Pasolini e l’Inferno di Dante (Garzanti), quattro monologhi testoriani (Edizioni ERI), e Destinatario sconosciuto di Kathrine K. Taylor (Full Color Sound). Le più recenti interpretazioni, unanimemente apprezzate, sono Gli Uccelli di Aristofane, 2005,  Sogno di un mattino di primavera di D’Annunzio, 2007, nel ruolo che fu della Duse, Passaggio in India, di E.M. Forster, 2008, e Un amore di Swann di Marcel Proust 2012. Ha pubblicato per Garzanti Gli anni felici, romanzo di formazione, vincitore del Premio Bagutta Opera prima 2004. Del 2009 è la pubblicazione del suo primo romanzo, Le mani sull’amore, Feltrinelli.

 

Posto unico non numerato euro 10, posti limitati, prenotazione consigliata al n. 071 2072439 (biglietteria AMAT) dal lunedì al venerdì ore 10-16. Il giorno di spettacolo biglietteria attiva dalle ore 18 presso la Chiesa di Santa Maria della Piazza (346.3778838)

Per informazioni AMAT 071 2075880, www.amatmarche.net.




8 Ottobre 2013 alle 16:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata