Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:40 di Lun 29 Apr 2024

Festival del Saper Vivere: auditorium pieno e grande entusiasmo per l’esordio della tre giorni

di | in: Primo Piano, Speciali

Festival del Saper Vivere

FESTIVAL DEL SAPER VIVERE, UNA DOMENICA NEL SEGNO DELLA PSICOLOGIA

Tolentino, 2013-10-12 – È un pubblico numeroso e attento quello che, questo pomeriggio ha raggiunto l’auditorium del Castello della Rancia per la prima giornata del Festival del Saper Vivere. Tante le autorità sul palco per introdurre e dare il ben venuto alla kermesse. Accanto ad Alessandro Massi delegato alla cultura del Comune di Tolentino, il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Sclavi, e il Presidente della Commissione Salute della Regione Marche, Francesco Comi. “Nelle Marche – spiega Comi – le cure palliative sono un diritto esigibile e gratuito. Abbiamo realizzato una rete di strutture, S. Severino, Loreto, Fossombrone, Chiaravalle, Montegranaro e Fabriano, e siamo in espansione. Presto infatti questa rete si arricchirà di nuove strutture nella Provincia di Ascoli e Macerata.”

Dunque un esordio di assoluto successo, motivato anche dalla presenza di personaggi molto amati dal pubblico. Ad iniziare dal filosofo Umberto Curi e dal bioeticista Sandro Spinsanti, entrambi assidui frequentatori delle Marche, per poi continuare con l’attore Luca Violini in grado di irretire completamente una sala silenziosa e letteralmente rapita. E poi Lucia Bendia, Alina Mancuso e il concerto del compositore Fabrizio Ottaviucci, per un primo appuntamento tutto improntato alla riflessione artistica sul tema della fine.

Quella di domani, è invece una giornata tutta dedicata alla psiche e alle caleidoscopiche prospettive con cui guarda al difficile tema della fine. È questo infatti il nocciolo della riflessione domenicale del Festival del Saper Vivere al Castello della Rancia di Tolentino.

Dopo la prima trance di formazione e riflessione di oggi, la tre giorni si appresta domani a dare la parola a molte voci autorevoli della psicoterapia e della psiconcologia.

A questo percorso ci si avvicina già dalla mattina di domenica con l’avvio di un laboratorio di arte terapia curato dal Dott. Roberto Calosi, uno dei più noti psiconcologi, arte terapeuta della fiorentina “Scuola di Luca”. Il Dott. Calosi sarà poi presente nel convegno delle 16.30 che indaga il ruolo dei Centri di Ascolto nei contesti in cui si applicano le cure palliative. Assieme a lui sul palco la Presidente del Gruppo Volontari Hospice di Loreto, Maria Antonietta Ragaglia, la psicoterapeuta Letizia Ciccioli, la psicoterapeuta e docente della Formazione alla Scuola di Specializzazione CESIPC di Firenze, Elena Sagliocco, la coordinatrice dei Gruppi di Auto Aiuto per la Regione Toscana Francesca Focardi, e la psicologa del Centro d’Ascolto di Firenze Francesca Grandi.

Nel pomeriggio, alle 15, si darà invece grande spazio alla presentazione dei progetti finanziati dal CSV Marche con il presidente del centro, Enrico Marcolini. A seguire la presentazione degli opuscoli della collana BibliHospice, serie di pubblicazioni che ogni anno raccolgono, in forma di libretto, gli interventi più interessanti delle passate conferenze organizzate dagli Hospice di Loreto, Osimo e San Severino.

Sarà la volta di dare spazio a quattro pubblicazioni, quelle dei dottori Alessandro Gambini e Roberto Galassi, del bioeticista Sandro Spinsanti e del filosofo Umberto Curi.

La giornata si chiude con due momenti musicali. Alle 18.30 il concerto di flauti e percussioni tenuto dai maestri Angelo Colajanni, Bernardo Di Blasi, Davide Eusebi e Riccardo Angelini con la performance degli allievi delle masterclass di flauto e percussioni.

Alle 21 sarà invece la volta delle scuole di Tolentino con il concerto degli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Don Bosco e i giovani musicisti dell’Istituto “Nicola Vaccaj”.




12 Ottobre 2013 alle 20:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata