Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:39 di Dom 2 Giu 2024

Francesco Gaudino e Isabella Sandri, “Maquillas – Fabbriche” a Grottammare

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up, La grande incertezza

Prosegue la diciannovesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare che si intitola “LA GRANDE INCERTEZZA – Intelligenza e decadenza tra offese e voglia di ripartire”.  
GROTTAMMARE – Martedì 8 ottobre alle ore 21.15 presso la Sala Kursaal di Grottammare, ci sarà la proiezione del film documentario “Maquillas – Fabbriche” di Francesco Gaudino e Isabella Sandri. Ciudad Juarez è una città in mezzo al deserto, nel nord del Messico, al confine con El Paso (Texas). È lì che vengono rigettati i clandestini che non riescono a passare il Rio Bravo per andare negli Stati Uniti. Intelligentemente il capitale – straniero – ha deciso di impiantare lì circa 400 fabbriche, le maquilas, perché a Ciudad Juarez è tutto permesso, si prende ciò che si vuole e si paga poco o niente, non ci sono controlli, né regole da rispettare. La coppia Sandri-Gaudino ci porta a scoprire un Messico diverso da come noi lo immaginavamo, un Messico ignorato dalle pellicole Hollywoodiane e dai documentari dei vari canali specializzati. Questo lavoro è un esempio di come la verità possa essere mostrata nuda e cruda, cosa che sicuramente offre allo spettatore un impatto molto più forte e alla fine anche toccante.
 
L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2013-2014 che al costo di soli 10 euro offrirà l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative (più di 30) della stagione fino ad aprile.

 

Martedì 8 ottobre, Sala Kursaal, ore 21.15

 

Film: Maquilas – Fabbriche

di Francesco Gaudino e Isabella Sandri

(Italia 2004, col, 120’)

in apertura di serata: letture da 2066 di Roberto Bolano a cura di Fernando Micucci

 

 

 

programma completo: http://sites.google.com/site/associazioneblowup/




6 Ottobre 2013 alle 23:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata