Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:44 di Dom 19 Mag 2024

Quando la pubblicità parla di donne e Disorientamenti a Grottammare

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up, La grande incertezza

Sabato 19 ottobre, Biblioteca-Mediateca Comunale Grottammare, ore 16.30
Quando la pubblicità parla di donne: miti e contraddizioni dell’advertising italiano
Incontro multimediale con Paola Costanza Papakristo
(docente di Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria all’Università di Macerata)
Modera il prof. Moreno Montanari
Prosegue la diciannovesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare che si intitola “LA GRANDE INCERTEZZA – Intelligenza e decadenza tra offese e voglia di ripartire”.

 

GROTTAMMARE – Sabato 19 ottobre alle ore 16.30, presso la Biblioteca-Mediateca Comunale Grottammare, si svolgerà un incontro multimediale con Paola Costanza Papakristo (docente di Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria all’Università di Macerata): Quando la pubblicità parla di donne: miti e contraddizioni dell’advertising italiano. Moderatore del pomerigio sarà il professor Moreno Montanari che stimolerà la Papakristo a far emergere il suo percorso di ricerca sul ruolo assegnato alla donna dalla comunicazione pubblicitaria. La pubblicità è accusata sovente di proporre un’immagine femminile superata, legata a modelli e a stereotipi in cui le donne si riconoscono a fatica e con sempre maggiore insofferenza. Ma è sempre stato così? In che substrato affondano le radici del modo attuale di rappresentare la donna nell’advertising? Partendo dalle origini della pubblicità moderna – dal manifesto ottocentesco con le dame dell’alta borghesia – passando per gli annunci stampa dei primi anni del Novecento con una figura femminile più concreta, arrivando ai larghi sorrisi delle casalinghe anni Cinquanta, all’ottimismo di Carosello, passando per la donna oggetto degli anni Settanta e dall’edonismo degli anni Ottanta, la riflessione arriva fino ala pubblicità sessista dei nostri giorni. L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2013-2014 che al costo di soli 10 euro offrirà l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative (più di 30) della stagione fino ad aprile.

 

 

programma completo: http://sites.google.com/site/associazioneblowup/




17 Ottobre 2013 alle 9:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata