Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:02 di Dom 19 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

locandina-seminari progettazione Europea

Seminari sulla Progettazione Europea

giovedì 14 novembre, ore 9.00 – 14.00, Sala Assemblee Carifermo

 

Prosegue con successo il corso di formazione sulla Progettazione Europea promosso dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie dallo scorso giugno, con l’avvio di un’ulteriore iniziativa: un ciclo di seminari tematici, destinato non solo ai partecipanti al corso, ma a tutti gli operatori pubblici e privati, interessati di volta in volta, sulla base degli argomenti affrontati.

 

Il programma dei seminari prevede n. 4 incontri, gratuiti ed aperti al pubblico, a cominciare da giovedì prossimo14 novembre, ore 9.00- 14.00 presso la Sala Assemblee della Carifermo (via Don Ernesto Ricci,1) sul tema “L’Europa per le politiche sociali e la formazione” con i relatori Dr. Francesco Di Giacomo, Presidente Umbria Training Center e Dr.ssa Daniela Alessandrini, Dirigente del Settore Servizi Scolastici e Socio-Sanitari del Comune di Fermo e coordinatore dell’Ambito Territoriale XIX.

 

L’incontro, aperto a tutti, è comunque, per le tematiche affrontate, particolarmente riservato a quanti operano, sia a livello pubblico che privato, nel settore dei servizi sociali, del volontariato e nel contesto della scuola, con particolare attenzione a quegli istituti – dalle scuole medie inferiori e superiori all’Università- attivi in programmi europei come “Leonardo da Vinci” e “Comenius” e lo stesso programma “Erasmus” ed anche impegnati in scambi a livello europeo con altri istituti scolastici.

 

I seminari sono stati organizzati con l’obiettivo di informare gli operatori sulle varie opportunità di finanziamento europeo e di stimolare lo sviluppo di idee progettuali, al fine di orientare gli interventi su un piano pratico.

Il ciclo dei seminari prosegue nel mese di dicembre con altri due appuntamenti, rispettivamente in data giovedì 5 sul tema “I Finanziamenti Europei per le PMI”, relatore dr. Luca Battigaglia dell’Eurosportello della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e giovedì 12 con un incontro in cui interverrà il prof. Alessio Cavicchi, docente del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata unitamente agli studenti del corso “Rural Tourism and Marketing Strategies”, afferente al corso di laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici dell’ateneo maceratese. L’incontro sarà dedicato al tema “L’Europa per la Cultura ed il Turismo: il ruolo degli itinerari tematici transnazionali per la promozione del turismo sostenibile”. Si ricorda che il Comune di Fermo-Settore Politiche Comunitarie ed Agricole, proprio agli inizi del 2013, ha stipulato un Protocollo di Intesa con l’Università di Macerata – Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, per favorire la collaborazione nella progettazione europea nei settori del turismo, della cultura e della formazione.

Ultimo appuntamento a gennaio 2014 con un seminario di carattere generale dedicato ad una presentazione della nuova programmazione comunitaria 2014-2020.

Per partecipare agli incontri è sufficiente iscriversi on line attraverso apposita modulistica già disponibile sul sito del Cosif (Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano) www.cosif.it

(Info: sportello.europa@comune.fermo.it,progettazione@cosif.it).

E’ previsto, su richiesta, il rilascio dell’ attestato di partecipazione.

 

I seminari si terranno dalle ore 9.00 – 14.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Beni Culturali, Scienze della Formazione e Turismo “G. Urbani” della sede di Fermo (corso Cefalonia), ad eccezione del primo incontro di giovedì 14 novembre p.v., previsto presso la Sala Assemblee della Carifermo (via Don Ernesto Ricci n. 1). Il corso di progettazione sulla formazione europea ed anche l’annesso ciclo dei seminari, sono organizzati anche grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo che ha creduto nell’iniziativa.

 

“Si tratta di un’opportunità importante per la città ed il territorio” – afferma l’Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Fermo, Loredana Alidori – “il successo già riscosso dal corso sulla progettazione europea è significativo del bisogno di rendere maggiormente accessibile l’Europa con le sue dinamiche ai cittadini ed agli operatori del territorio. Con il ciclo dei seminari si offre un’ ulteriore occasione, in maniera ancor più mirata, per approfondire tematiche di interesse per vari settori strategici per la crescita della città e dell’intero territorio. Si tratta, pertanto, di un’opportunità da non perdere!”

 

L’Assessore alle Politiche Comunitarie

Dr.ssa Loredana Alidori

depliant-seminari progettazione Europea

depliant-seminari progettazione Europea

Incontri dell’ assessorato al Turismo

 

L’assessore al Turismo Matteo Tomassini ha incontrato gli operatori del settore per fare il punto della situazione e stabilire una programmazione condivisa. Gli incontri, che hanno avuto luogo in Comune nelle ultime due settimane, hanno coinvolto alberghi, affittacamere, bed and breakfast, campeggi, agriturismi e chalet. “Sono state affrontate le diverse tematiche del settore che riguardano, direttamente e indirettamente, l’assessorato al Turismo – spiega l’Assessore – è stato un modo per confrontarsi su quanto è stato fatto e quanto ancora si può fare per migliorare. L’obiettivo è quello di arrivare ad una programmazione condivisa, partendo anche dalle piccole cose”. L’Osservatorio turistico della Regione Marche ha reso pubblici nei giorni scorsi i dati relativi al turismo nelle diverse città. A Fermo si registra un incremento positivo delle presenze. Da giugno ad agosto la città ha totalizzato 828.768 presenze (contro le 809.183 del 2012) e 65.864 arrivi (63.820 nel 2012). “L’aumento dei flussi turistici è un dato positivo – commenta l’assessore – l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di incrementare il settore mettendo in campo una serie di iniziative in tal senso”. In riferimento ad alcuni suggerimenti arrivati a mezzo stampa in merito alla possibilità di intercettare i flussi turistici dalla Russia, si sottolinea che il Sindaco si è già attivata in tal senso con una serie di incontri. L’obiettivo è quello di creare una rete intercomunale al fine di intercettare i numerosi turisti provenienti dalla Russia e non solo.

Notizie Protezione Civile comunale

 

Nella giornata di martedì 12 novembre, su indicazione della Regione Marche,
è stato attivato il Centro Operativo Comunale della Città di Fermo.

Gli operatori del Gruppo Comunale di Protezione Civile sono stati impegnati
in attività di monitoraggio delle zone a rischio.

A scopo precauzionale, sono state messe in “pre-allarme” le squadre
operative con idrovore e quelle dei soccorsi speciali con battello
pneumatico.

Non si segnalano interventi di particolare rilievo.

Conferenza sulla Siria venerdì alla Sala dei Ritratti

 

L’Amministrazione Comunale di Fermo, in collaborazione con l’Organizzazione Siriana dei Servizi medici di emergenza in Italia, promuove una conferenza di sensibilizzazione sulla tematica della crisi bellica in Siria. Venerdì 15 novembre a partire dalle 21 presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo saranno illustrate le possibili iniziative di sostegno che verranno gestite a cura della Protezione Civile Comunale fermana e del Gruppo Lucano. Il programma prevede il saluto del Sindaco e dell’Assessore alla Protezione Civile, la relazione del Presidente dell’organizzazione Siriana dei Servizi Medici di Emergenza in Italia e l’intervento del rappresentante della protezione civile locale. Contemporaneamente sarà allestita una mostra fotografica con le immagini di giovani reporter che vivono nelle zone assediate

protezione civile

protezione civile




13 Novembre 2013 alle 15:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata