Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:33 di Lun 29 Apr 2024

Il vizietto @ Teatro Pergolesi di Jesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

JESI, IL VIZIETTO INAUGURA MARTEDÌ 3 DICEMBRE LA STAGIONE DEL TEATRO PERGOLESI

 

 

Si apre il sipario martedì 3 dicembre sulla stagione del Teatro Pergolesi di Jesi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT in collaborazione con il Comune di Jesi e con il contributo di Banca Popolare di Ancona.

L’inaugurazione è affidata a Il vizietto, una commedia esilarante dal ritmo incessante che diverte, commuove e sorprende diretta da Massimo Romeo Piparo – neodirettore del Teatro Sistina, mitico tempio del musical italiano – con protagonisti Enzo Iacchetti e Marco Columbro.

 

Il vizietto è uno degli spettacoli più amati in tutto il mondo: una commovente storia d’amore, ambientata in un locale della Costa Azzurra in pieni anni ’70. Un cast di rara bravura, una confezione di grande impatto piena di glamour anni ’70, un mix di trasgressione e classicità, rigore e stravaganza. Diventato prima film nel 1978 e poi musical nel 1983, Il Vizietto ha già vinto diversi Oscar del Musical a Broadway e Londra, e dopo una stagione sold-out applauditissima, torna in Italia con lo sfarzo e l’eleganza che si addicono a un capolavoro del genere. Sul palco 14 uomini che ballano su tacchi a spillo coreografati dal grande Bill Goodson, cantano con voce da soprano diretti dal Maestro Emanuele Friello e danno vita, con verve ed energia, a uno spettacolo sempre in equilibrio sul filo dell’eleganza.

 

La cage aux folles – titolo originale dell’opera – è un musical americano del 1983 di Jerry Herman (musica e testi) e Harvey Fierstein (libretto), un adattamento dell’omonima opera teatrale francese di Jean Poiret del 1973 dalla quale era stato tratto nel 1979 il film Il vizietto. Il musical debuttò il 21 agosto del 1983 e chiuse il 12 novembre 1987 dopo 1761 repliche. La regia dello spettacolo fu affidata a Arthur Laurents e le coreografie a Scott Salmon. I protagonisti furono interpretati da Gene Barry e George Hearn. La produzione londinese aprí il 7 maggio 1986 e rimase in scena 8 mesi. Fra le canzoni più popolari di questa produzione meritano menzione The Best of Times e soprattutto I Am What I Am (“sono quel che sono”), un inno alla “diversità” (“questo è il mio mondo, / quindi ci voglio un pizzico di orgoglio”), divenuto celeberrimo anche fra il grande pubblico grazie all’interpretazione di numerosi cantanti, in primo luogo per la versione disco di Gloria Gaynor, che ha avuto un ottimo successo di pubblico. La produzione originale del 1983 vinse 6 Tony Award (gli Oscar del musical), tra cui Miglior musical e il Tony Award alla riedizione del 2010 come “Best Revival”.

 

La storia narra la vicenda di Renato e del suo compagno Albin: gestiscono uno sfavillante locale notturno per travestiti a Saint Tropez, dove Albin si esibisce come drag queen con il nome d’arte di “Zazà”. I due, che vivono insieme da oltre 20 anni, hanno cresciuto assieme Laurent, figlio di Renato, nato da una fugace relazione eterosessuale con una ballerina. La tranquilla vita dei due viene però messa a dura prova quando Laurent annuncia di essersi fidanzato con la figlia di un politico reazionario e ultra-conservatore e che, in occasione della visita dei futuri suoceri, desidererebbe che Albin non fosse presente, per non fare cattiva impressione sul futuro suocero. Da qui ha inizio una serie di equivoci comici, che movimentano la vicenda fino a una conclusione a sorpresa.

 

Lo spettacolo è prodotto da PeepArrow Entertainment. Completano il cast Russell Russell e Mimmo Chianese. Le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Nicoletta Ercole, le luci di Daniele Ceprani, il suono di Luca Finotti, le coreografie di Bill Goodson e la direzione musicale di Emanuele Friello.

 

 

Per informazioni e biglietti: Biglietteria del Teatro G.B. Pergolesi 0731 206888. Inizio spettacolo ore 21.




29 Novembre 2013 alle 12:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata