Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:35 di Mar 7 Mag 2024

REmarcheBLE! DAY #ASCOLI

di | in: Cultura e Spettacoli

ReMarcheBle

ASCOLI PICENO – È un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 chiamati a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regione REmarcheBLE! DAY #ASCOLI che inaugura venerdì 15 novembre al Teatro Ventidio Basso e al Teatro Filarmonici la sezione dedicata al contemporaneo della stagione teatrale promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT.

Dopo un periodo di residenza, alcuni artisti – Teatro Cast di Alessandro Marinelli, Simone Guerro, Chris Rocchegiani, la Compagnia 7-8 chili e Mac Geyser – accompagnano gli spettatori in un viaggio poetico e inusuale alla scoperta delle loro opere create appositamente per l’occasione.

Momento centrale del progetto regionale REmarcheBLE! Sorprendenti avventure in luoghi di storiache si avvale del cofinanziamento dellaRegione Marche Assessorato alle Politiche Giovanilie del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionalein collaborazione con Gruppo Baku, Studio Mjras e Comune di Ascoli PicenoREmarcheBLE! Day #ASCOLI è l’appuntamento che unisce artisti e pubblico in una serata in cui il Ventidio Basso e i Filarmonici diventano speciali “salotti” immersi nelle arti contemporanee. Un microfestival che si è costruito attraverso un percorso pregresso di scouting di artisti e pubblico appassionato del territorio; un’occasione particolare per mettersi in gioco, vivere l’arte attraverso performance e installazioni speciali in questi due affascinanti luoghi culturali della città da riscoprire e guardare da altre prospettive.

 

Due sono le repliche previste, la prima con inizio alle ore 19 e l’altra con inizio alle ore 21.30. Prima tappa Teatro Ventidio Basso dove il Teatro Cast presenta lo spettacolo Illusion. “Tu sei nato per essere felice – scrive il gruppo nelle note allo spettacolo – nessuno vuole farti del male. Tu sei una promessa di felicità, ti diceva la tua mamma. E la mamma ti vuole bene. Su questo siamo tutti d’accordo. La mamma ti ama davvero. E anche io. Anch’io ti amo d’avvero. Anch’io ti voglio bene. Un bene dell’anima.”

Dal Ventidio Basso al Teatro Filarmonici il pubblico è accompagnato dagli interventi urbani di Simone Guerro e le sue Scimmie: cosa succede nell’attraversare lo spazio che separa questi due luoghi cari alla città di Ascoli? “Iniziate a camminare”, questo l’invito di Simone Guerro del Gruppo Baku.

Giunti al Teatro Filarmonici gli spettatori potranno assistere alle installazioni di Chris Rocchegiani e della Compagnia 7-8 chili con Mac Geyser. Dopo un periodo di residenza Rocchegiani crea 10800 secondi, un’installazione composta da due parti, una video e una pittorica, lasciandosi ispirare da uno spazio suggestivo come quello del Teatro Filarmonici e riflettendo sulla questione del tempo. 7-8 chili – giovane formazione che aderisce a Matilde. Piattaforma della nuova scena marchigiana promossa da Regione Marche e AMAT – propone in Gianko – grazie alla collaborazione con l’artista del suono Mac Geyser – una riflessione sullo spazio, il Teatro Filarmonici, al quale si accede per la prima volta con lo stupore di un bambino, con il rispetto dovuto a un luogo sacro.

Biglietto di cortesia 3 euro. Informazioni: AMAT 071 2072439, bigliettera del Teatro Ventidio Basso 0736 244970, www.remarcheble.it, www.nuovascenamarche.it.

Clicka la cartella stampa allegata

cartella stampa REMARCHEBLE




13 Novembre 2013 alle 21:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata