Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:47 di Ven 17 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Due domeniche dedicate all’edizione speciale di Spiagge Pulite

 

A seguito dell’eccezionale evento alluvionale che ha interessato il territorio, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fermo, in collaborazione con il circolo di Legambiente Fermano – Terramare, promuove l’edizione speciale di “Spiagge Pulite”. Per due domeniche consecutive, l’8 e il 15 dicembre, appuntamento alle ore 10 per la raccolta dei materiali legnosi e dei rifiuti presenti sulla spiaggia. Per questa domenica l’appuntamento è nei pressi del fosso Rio Valloscura (Santa Petronilla), subito dopo il grattacielo, per procedere in direzione Nord alla rimozione di quanto portato a riva a seguito delle mareggiate. Ai volontari saranno forniti sacchetti e guanti e, secondo quanto stabilito dalla delibera di giunta del 3 dicembre, i cittadini potranno procedere alla raccolta manuale lungo il litorale comunale del materiale riutilizzabile ad uso privato. “L’iniziativa rientra nella promozione della partecipazione dei cittadini in una fattiva collaborazione nella pulizia del litorale – spiega Matteo Silenzi, assessore all’Ambiente del Comune di Fermo – questa edizione straordinaria mira a rendere costante l’impegno di tutti, nell’arco dell’anno, in nome del rispetto dell’Ambiente e della tutela del territorio”. Andrea Bagalini, presidente del circolo fermano di Legambiente sottolinea: “Vogliamo dare un segnale di continuità rispetto alla manifestazione Puliamo Il Mondo. L’iniziativa va nella direzione della riduzione dei rifiuti in discarica e della differenziazione dei materiali”.

Istituto Polare Zavatti a San Francisco

 

Vetrina internazionale per l’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” di Fermo. Il 12 dicembre il Direttore, Maria Pia Casarini Wadhams, sarà a San Francisco per partecipare all’incontro annuale dell’American Geophysical Union – AGU, prestigioso summit a livello planetario di scienziati di tutte le discipline. La dott.ssa Casarini presenterà un poster sulla realtà fermana. “L’Istituto non è mai andato a questi livelli – ha sottolineato – avrò modo di farci conoscere nel mondo polare internazionale, illustrare la storia dell’Istituto, le bellezze della città di Fermo e di pubblicizzare la nostra rivista “Il Polo”. Definiamo anche il nostro ruolo nel 21° secolo come centro di documentazione, informazione e divulgazione delle tematiche polari”. L’attività dell’Istituto Polare, che costituisce ancora un unicum in Italia, non si ferma. Il 18 dicembre prossimo è in programma un incontro con un gruppo di quattro membri del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma per iniziare una collaborazione, attraverso il Progetto ESCA (Esplora, Studia, Conosci l’Artico) sulla divulgazione della cultura polare. L’ISTITUTO GEOGRAFICO POLARE è stato fondato a Forlì nel 1944 dall’esploratore e studioso Silvio Zavatti. L’Istituto comprende: il MUSEO POLARE, fondato da Silvio Zavatti nel 1969, attualmente l’unico in Italia dedicato alle Regioni Polari Artiche; la RIVISTA “Il Polo”, fondata nel 1944, unica in Italia, che divulga ricerche polari italiane ed estere; il CENTRO DI DOCUMENTAZIONE, che comprende la BIBLIOTECA POLARE, la più grande in Italia, con oltre 2000 volumi di argomento polare, e una notevole collezione di riviste relative alle tematiche polari da tutto il mondo, in continua espansione; e l’ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLARE, fondata per sostenere le attività dell’Istituto e del Museo.

 

I Finanziamenti Europei per le PMI. Seminari sulla progettazione europea

 

Secondo appuntamento, oggi giovedì 5 dicembre, per il ciclo di seminari di formazione sulla progettazione europea dedicato al tema “I Finanziamenti Europei per le PMI” con successo di pubblico. L’Aula Magna del Dipartimento Beni Culturali, Scienze della Formazione e Turismo “G. Urbani” della sede di Fermo, è stata gremita da un folto pubblico proveniente dall’intero territorio fermano ed anche da altre province marchigiane. Segno evidente che il seminario ha intercettato un bisogno fortemente sentito nel nostro territorio, connotato sul piano economico dalla presenza di numerose piccole e medie imprese.

“Abbiamo bisogno di più Europa – ha affermato durante i saluti di apertura dell’incontro l’Assessore Ezio Donzelli alle Politiche sociali, giovanili e Cooperazione allo sviluppo intervenuto in rappresentanza della Provincia di Fermo – è necessaria una formazione continua per accedere alle tante opportunità che l’Europa offre per il territorio e non lasciarle inutilizzate”. Relatore della giornata odierna il dottor Luca Battigaglia dell’Azienda Speciale – Eurosportello della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, uno dei primi del territorio marchigiano, con un’esperienza ampiamente consolidata nel settore, anche sul piano della formazione. Battigaglia, che ha partecipato ieri a Bruxelles alle Union Camere ed ha anticipato aggiornamenti in materia di finanziamenti europei sulle PMI. “Tra il 2014 e il 2020 nella programmazione comunitaria non si parla più di obiettivi ma di investimenti per la crescita e la coesione” ha affermato Battigaglia durante la sua lezione, illustrando i diversi strumenti con cui l’ Unione Europea sostiene le imprese con prestiti, garanzie, capitale di rischio e altre forme di investimento azionario e come accedere ad essi.

Prossimo appuntamento col terzo seminario giovedì 12 dicembre sul tema “L’Europa per la Cultura ed il Turismo” che vedrà protagonista l’ateneo maceratese con il quale il Comune di Fermo ha stipulato un protocollo di intesa per lo sviluppo della progettazione europea in materia di turismo, cultura e formazione. Relatore il professor Alessio Cavicchi con gli studenti del corso “Rural Tourism and Marketing Strategies”, corso di laurea in progettazione e gestione dei Sistemi Turistici per illustrare “Il ruolo degli itinerari tematici transnazionali per la promozione del turismo sostenibile”. Si tratta di un tema particolarmente interessante per la città di Fermo ed il territorio fermano, sia per la presenza del Dipartimento di Beni Culturali, Turismo e Formazione “G. Urbani” dell’ateneo maceratese, ma anche per la ricca tradizione ed esperienza maturata in ambito enogastronomico, un settore sicuramente foriero a breve di novità importanti e di positivi risultati nella progettazione europea.

 

 

Agevolazioni per l’affitto. Domande entro il 31 gennaio

 

Entro il 31 gennaio 2014 si potranno presentare al Comune di Fermo, Ufficio Protocollo, le domande per richiedere il contributo per i canoni di affitto. Il bando disciplina la concessione, ai sensi della legge 36 del 2005, dei fondi regionali per gli interventi di sostegno alle locazioni private secondo le finalità e le modalità stabilite dall’articolo 11 della legge 431 del 1998.

Per accedere al contributo è necessario essere in possesso di contratti di affitto, regolarmente registrati, per un canone annuo complessivo, non superiore ad euro 7.956, da documentare con copia delle ricevute. Possono accedere al contributo cittadini italiani o di stati comunitari residenti nel comune di Fermo titolari di reddito Isee non superiore a 5.749,90. Sulla base delle domande pervenute sarà stilata una graduatoria.

“Nonostante i tagli statali e regionali – ha sottolineato il Sindaco Nella Brambatti – il Comune di Fermo è sempre vicino ai meno abbienti e a chi vive situazioni di disagio ed anche quest’anno garantisce un sostegno concreto alle famiglie che hanno difficoltà a pagare l’affitto”. Il testo del bando e i modelli per le domande sono consultabili nel sito www.comune.fermo.it nella sezione bandi e gare.

 

 

Si ricorda che domani, venerdì 6 dicembre, l’Assessore allo Sport Francesco Trasatti, accompagnerà i giocatori della Fermana Fc nelle classi Terze delle scuole medie Leonardo Da Vinci (9,30 – 10,30) e Ugo Betti (11,00 – 12,00). L’Assessore ha già partecipato oggi all’incontro con gli studenti della Fracassetti. “E’ un modo per avvicinare la squadra alla città – ha dichiarato l’Assessore nel corso della conferenza stampa odierna – e promuovere il tifo sano. Sono occasioni di confronto e incontro con chi, già fra i banchi di scuola, coltiva la passione per il calcio”.




5 Dicembre 2013 alle 15:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata