Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:52 di Mar 14 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Nella Brambatti

Incontro con la Regione.
La posizione del Sindaco Brambatti

 

“In qualità di Sindaco della città di Fermo respingo le critiche ricevute in merito all’incontro avuto con la Giunta regionale e all’impegno sottoscritto. Penso siano noti la mia refrattarietà ai riflettori e anche il modo di vivere il mio impegno politico fatto di concretezza e di sostanza. Lascio da parte le considerazioni espresse da qualche organo di stampa relativamente alla valenza di questo incontro e di quanto concordato. Il mio ruolo mi impone di tutelare con ogni mezzo, soprattutto per quel che concerne la sanità, i diritti della comunità e il mantenimento, ma in questo caso, il dovuto ampliamento dei servizi ad essa spettanti. Più che un impegno sottoscritto è stato piuttosto la messa in mora della Giunta Regionale per impegni assunti, impegni largamente ricompresi nel documento approvato dal Consiglio Comunale di Fermo e nelle determinazioni già discusse nelle varie conferenze dei Sindaci su questo tema. La Giunta regionale non si è tirata indietro, ma ha ribadito la volontà di onorare tali impegni. Ritengo necessaria una partecipazione della Regione sia all’incontro di questa sera che a quello della settimana prossima, proprio perché è necessario che la Giunta Regionale sostanzi tempi rapidi e modalità attraverso le quali si attiveranno gli interventi dovuti. Tutti i soggetti che hanno ruoli istituzionali di responsabilità nei confronti di questo territorio sono legittimati ad agire tenendo comunque presente che gli stessi obiettivi devono essere raggiunti attraverso tutti i percorsi possibili”.

 

Grande partecipazione alla Giornata della Trasparenza

 

“L’obiettivo è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”. È con queste parole che Sandro Vallasciani, Presidente del Consiglio Comunale, ha aperto il suo intervento su “L’attuazione della Trasparenza nel Comune di Fermo”, nel corso della prima Giornata della Trasparenza, questa mattina alla Sala dei Ritratti. Grande la partecipazione da parte degli studenti con un centinaio di ragazzi delle scuole medie superiori. A coordinare i lavori il dottor Francesco Michelangeli, vice Segretario e dirigente del settore Affari Generali e gestione Risorse Umane del Comune di Fermo. “Il fatto di aver coinvolto la scuola significa aver investito nel futuro dei giovani – ha spiegato l’Ingegnere Augusto Ruggia nel corso del suo intervento – l’obiettivo è quello di aumentare l’ascolto da parte degli utenti. La trasparenza è un valore da custodire”. Il Sindaco Nella Brambatti nel saluto di apertura ha sottolineato rivolgendosi agli studenti: “Siete qui per imparare ad avere l’accesso totale alla Pubblica Amministrazione quali cittadini odierni e del futuro. La finalità è quella di rendere leggibili le informazioni. La trasparenza non deve essere intesa come un obbligo ma deve essere fatta propria di una gestione della cosa pubblica”.

Giornata della Trasparenza

Giornata della Trasparenza

L’iniziativa, incentrata sull’evoluzione della Trasparenza e sull’utilizzo dei nuovi sistemi informatici, ha come obiettivi:

assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;

prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità

sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento

La Giornata della Trasparenza è prevista come primo appuntamento annuale, secondo quanto stabilito dal decreto legislativo n. 150 del 2009 che, all’articolo 11, definisce la trasparenza come “accessibilità totale” da garantire essenzialmente anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche di tutte le informazioni riguardanti ogni aspetto dell’organizzazione amministrativa. In linea con quanto previsto dal programma triennale 2013-2015 per la trasparenza e l’integrità, adottato con atto deliberativo n. 97 del 28 marzo 2013, la Giunta Comunale ha istituito la ricorrenza. La giornata è stata rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori, grazie alla collaborazione delle Dirigenze scolastiche. Ad illustrare l’argomento e le modalità di accesso alle diverse informazioni oltre all’Ingegnere Augusto Ruggia anche il Dottor Paolo Braccini, entrambi componenti del Nucleo di Valutazione del Comune di Fermo. A concludere i lavori il Presidente del Consiglio Comunale.

Giornata della Trasparenza

Giornata della Trasparenza

 

 

L’Europa per la cultura ed il turismo. Successo per il terzo incontro sulla progettazione europea

 

 

Ancora un successo di pubblico per il seminario sulla progettazione europea che si è svolto questa mattina presso l’Aula Magna del Dipartimento dei Beni Culturali, sede di Fermo. L’originalità della formula didattica che ha visto come protagonisti nel ruolo di “docenti” gli studenti coinvolti attivamente nella presentazione dei progetti tematici per nuovi itinerari di turismo rurale ed i temi della cultura e del turismo, di particolare interesse per questo territorio, hanno garantito ancora una volta un’Aula Magna gremita ed un pubblico attento ed attivo nella partecipazione. Da segnalare la presenza di iscritti provenienti da diversi Comuni del territorio ed anche di altre Province della Regione, da enti pubblici di ricerca (Università di Camerino) ed associazioni di categoria. Tanti anche gli operatori provenienti da aziende, società e cooperative attive nel settore della cultura e del turismo.

seminario Europa

seminario Europa

Gli studenti dell’ateneo maceratese, coinvolti nella veste di “docenti”, hanno potuto mettere a frutto ed illustrare quanto appreso sul piano didattico nel corso di “Rural Tourism and Marketing strategies” tenuto dal prof. Alessio Cavicchi, ed in particolare i progetti presentati sono:

“Sulla rotta dell’ Azzurro” ;

“Strada Europea del Lupo”;

“La Via degli Alberi Monumentali”;

“La Via Cervisia Monachorum”.

Tra le autorità intervenute nei saluti di apertura Guglielmo Massucci nella duplice veste di Assessore al Turismo della Provincia di Fermo e Presidente del Sistema Turistico Locale “Marca Fermana”. Massucci ha sottolineato l’utilità di iniziative formative, come il Seminario organizzato dal settore Politiche comunitarie del Comune di Fermo, veicolo per gli operatori sulle varie opportunità di finanziamento per il turismo che riveste importanza per la crescita del nostro territorio.

Ora, dopo la pausa natalizia, il ciclo di seminari proseguirà con l’ultimo incontro, giovedì 23 gennaio 2014, dedicato ad un tema di interesse trasversale per tutti i settori: “La Nuova Programmazione Comunitaria 2014 – 2020”. Relatori saranno il dottor Francesco Vallebona, Amministratore della Medin Europe s.r.l. Manager di Europrogettazione e la dottoressa Claudia Salvi coordinatrice Europe Direct – Ufficio attività Internazionali del Formez Pubblica Amministrazione. Si tratterà di un incontro di particolare importanza che, oltre alla conclusione del ciclo di seminari, segna il termine del corso di formazione sulla progettazione europea. Verranno consegnati in un momento formale gli attestati di partecipazione a coloro che hanno partecipato al corso avviato lo scorso giugno.

seminario Europa

seminario Europa

Scadenza rata Imu il 16 dicembre

 

Il 16 dicembre scade il pagamento del saldo IMU 2013. La scadenza riguarda gli immobili (seconde case, capannoni, negozi), le aree fabbricabili ed i terreni agricoli e deve essere calcolata con le aliquote che il Comune ha approvato lo scorso mese di agosto con il bilancio 2013.

Il Decreto Legge 133/2013 ha invece differito la scadenza dell’imposta dovuta per l’abitazione principale, per i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali e per gli accessori agricoli al 16 gennaio 2014.

Il Decreto che fissa le regole per il pagamento del saldo dell’imposta è del 30 novembre scorso. Un decreto tardivo che crea notevoli disagi ai contribuenti, costretti alla “corsa” tra consulenti e Caf impegnati nella predisposizione dei modelli F24 per il pagamento e gli sportelli bancari e postali presso i quali effettuare i versamenti.

Il Comune, nell’intento di offrire la maggiore collaborazione e supporto ai contribuenti garantisce, come di consueto, il servizio IMU WEB: una procedura con la quale è possibile collegarsi via internet da casa, verificare la propria posizione e stampare il modello di pagamento.

L’IMU 2013 è dovuta anche per le aree fabbricabili per le quali non sono intervenuti strumenti urbanistici di variazione rispetto alla situazione precedente: per questo è importante verificare la propria posizione tramite web o direttamente presso l’Ufficio Tributi.

Il Comune ricorda che, in caso di ritardo, con l’istituto del “ravvedimento sprint” è consentito di pagare entro 14 giorni dalla scadenza applicando lo 0.02% dell’imposta dovuta a titolo di sanzione per ogni giorno di ritardo, oltre agli interessi del 2,5% anno da calcolare in regione dei giorni di ritardo. Dal 15^ al 30^ giorno la sanzione è del 3% mentre resta uguale il meccanismo di calcolo degli interessi.

Per ogni informazione l’Ufficio è a disposizione allo 0734/284224-232 o all’indirizzo mail ufficio.tributi@comune.fermo.it

 

Gli incontri del Teatro Antonini

Narrazione e disabilità intellettiva. È questo il tema che sarà affrontato nel corso del primo dei due incontri del Teatro Antonini, in programma per venerdì 13 dicembre alle 21 al Teatro in via Visconti d’Oleggio. In programma la presentazione del libro dal titolo “Narrazione e disabilità intellettiva – valorizzare le esperienze individuali nei percorsi educativi e di cura” (Erickson 2013) di Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Giampiero Griffo e Fabio Veglia, introdotto dal dottor Patrizio Cardinali – Presidente della Terza commissione consiliare del Comune di Fermo. Saranno presenti gli autori il dottor Ciro Ruggerini e il dottor Giampiero Griffo. Narrazione e disabilità intellettiva è un volume indirizzato agli operatori del campo dell’assistenza alle persone con disabilità intellettiva (DI) sia in formazione sia già attivi: medici, psicologi, tecnici della riabilitazione, educatori, insegnanti, policy maker, oltre che alle famiglie e alle stesse persone con DI. Partendo dalla definizione della disabilità come relazione sociale, la disabilità intellettiva rappresenta un modo di funzionamento che impegna chi lavora in questo campo a definire percorsi che valorizzano le qualità personali e ricostruiscono i contesti relazionali. Le storie di vita consentono di esplorare le prospettive aperte dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite. L’esperienza narrata origina una cultura che si affianca, così, alla cultura scientifica ufficiale, considerata, fino ad ora, l’unico riferimento possibile nel campo della cura, della riabilitazione e dell’abilitazione. Il volume descrive i concetti della Medicina basata sulle narrazioni, di recente diffusione nel nostro Paese, fornendo indicazioni e metodi per utilizzarli nelle prassi di sostegno allo sviluppo ed esemplificando l’uso dell’approccio narrativo in azioni di empowerment sociale. Il secondo incontro, con il professor Lucio Cottini, è in programma per venerdì 20 dicembre sempre al Teatro “Antonini”. Nell’occasione sarà presentato il volume “Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola”. Gli incontri su “Il legame sociale: formazione, solidarietà e cultura” sono promossi da: Comune di Fermo – Assessorato ai Servizi Sociali – Unità Operativa Disabili; Centro di Riabilitazione “Montessori”; Ambito Territoriale Sociale XIX. Le iniziative sono realizzate grazie alla fattiva collaborazione della rete di associazioni: A.N.G.S.A. – Anffass onlus fermana – Filippide del fermano – Liberi nel Vento – Farsi Prossimo – Ottavo Giorno – Volere Volare – COOSS Marche.

 

Max Gazzè al Teatro dell’Aquila sabato 14 dicembre

 

“Max Gazzè. A Teatro sotto casa”, questo il titolo dello spettacolo in programma al Teatro dell’Aquila sabato 14 dicembre alle 21. Un concerto che arriva a Fermo dopo lo straordinario successo del ‘Sottocasa Tour’. Max Gazzè reinventa ora il suo repertorio vestendolo di un nuovo abito, consono all’eleganza, all’intimità e alla bellezza dei più importanti teatri italiani. Il tour teatrale “A Teatro Sotto Casa” è partito il 7 novembre dal Teatro Cilea di Reggio Calabria. Nello spettacolo Max Gazzè, affiancato dalla sua band storica e da un quartetto d’archi, rivisiterà il suo

intero repertorio: dopo un set acustico, con arrangiamenti morbidi

incentrati sulle sonorità delicate degli archi, ci sarà l’esplosione

finale con tutti i pezzi storici, da Cara Valentina a Una Musica può

fare, passando per il Timido Ubriaco e Il Solito Sesso. Infaticabile e sorprendente come sempre, Max Gazzè continua così la sua

sperimentazione musicale, poetica ed artistica.

Sempre sabato alle 18, prima del concerto, l’artista incontrerà il suo pubblico a Teatro. Un evento a ingresso libero, fino ad esaurimento posti in platea, che anticipa l’esibizione sul palco dell’Aquila. “Prosegue la fortunata formula dell’incontro tra gli artisti e la città – sottolinea l’Assessore alla Cultura Francesco Trasatti – In città cresce l’attesa per l’arrivo del grande e poliedrico artista. Sono scelte musicali che impreziosiscono il Teatro dell’Aquila di linguaggi diversi e alternativi”.

 




12 Dicembre 2013 alle 16:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata