Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:10 di Gio 16 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

incontro Urbinati_commercianti

Mercato settimanale, a breve lo spostamento dei posteggi

24 gennaio 2014

Mercato settimanale, a breve lo spostamento dei posteggi

Stamattina un incontro con gli ambulanti per recepire suggerimenti sulla nuova riorganizzazione

 

In vista dello spostamento di alcuni posteggi del mercato settimanale del martedì e venerdì, questa mattina, venerdì 24 gennaio, l’assessore alle attività produttive Fabio Urbinati e i funzionari del servizio comunale competente hanno incontrato circa 30 operatori del commercio ambulante.

 

L’incontro è stato l’occasione per illustrare il progetto che, ricordiamo, si basa su una decisione presa dal Consiglio comunale del 30 novembre in cui si disponeva la modifica del regolamento del commercio su aree pubbliche per disciplinare in modo più completo la materia e adeguarlo agli interventi di riqualificazione delle aree destinate al mercato.  In particolare, l’assise ha approvato la riduzione da 340 a 326 dei posteggi dei mercati infrasettimanali di martedì e venerdì al fine di migliorare le possibilità di accesso dei mezzi degli ambulanti e recuperare all’uso pubblico posti auto.

 

Questa mattina, sulla base delle richieste e dei suggerimenti dei commercianti, l’assessore Urbinati ha prospettato una riorganizzazione dei posteggi per categorie merceologiche, chiarendo però che su piazza Giorgini, in prossimità della fontana della rotonda, non potranno più essere collocati stand. “Entro la prossima settimana – assicura Urbinati – metteremo a punto il progetto rivisto alla luce delle migliorie concordate con gli operatori e, dalla settimana successiva, la nuova dislocazione diventerà operativa. L’unico punto fermo è comunque che ai lati della fontana in piazza Giorgini non ci saranno più bancarelle”.

Galleria Immagini

 Il Comune investe 10.000 euro per la sicurezza degli ormeggi24 gennaio 2014

Il Comune investe 10.000 euro per la sicurezza degli ormeggi

L’investimento necessario per rafforzare bitte e anelli, i lavori fatti eseguire dalla Capitaneria di porto

 

Partiranno a breve i lavori, eseguiti da ditte locali, per il rafforzamento di bitte ed anelli lungo le banchine del molo nord che presentano pericolosi segni di cedimento con conseguenti gravi rischi per la solidità dell’ormeggio delle imbarcazioni, rischi più volte evidenziatisi in occasione di condizioni di tempo particolarmente avverse.

 

“I lavori verranno eseguiti da maestranze locali su incarico della Capitaneria di Porto e d’intesa con il Genio Civile Opere Marittime – spiega l’assessore alle politiche del mare Fabio Urbinati – la carenza era nota da molto tempo ma purtroppo non si riuscivano a reperire le risorse necessarie pur essendo, come noto, il nostro porto di competenza statale. L’Amministrazione ha quindi deciso di impegnarsi direttamente stanziando la somma necessaria ai lavori che poi sono stati fatti eseguire dall’autorità portuale”.

 

“E’ un ulteriore, piccolo ma significativo passo – è la conclusione dell’assessore Urbinati – verso un adeguamento delle strutture portuali alle necessità di una pesca moderna che tiene in conto sempre maggiore il tema della sicurezza dei lavoratori e dei beni d’impresa”.

Turismo, Comune e Regione si promuovono ad Amsterdam

24 gennaio 2014

Turismo, Comune e Regione si promuovono ad Amsterdam

E inoltre martedì 28 gennaio una delegazione della Regione di Ekaterinburg sarà a San Benedetto

 

Due gli appuntamenti in programma per la prossima settimana per la promozione turistica di San Benedetto del Tronto.

 

Il sindaco Giovanni Gaspari, accompagnato dal consigliere Alessandro Zocchi, volerà ad Amsterdam per prendere parte al workshop, finanziato dalla Regione Marche, che si terrà nella capitale olandese martedì 28 gennaio. Sempre martedì 28, l’assessore al turismo Margherita Sorge accoglierà in città una delegazione proveniente dalla Regione russa di Sverdlovsk di cui Ekaterinburg è capitale.

 

L’evento di Amsterdam è un’iniziativa dedicata al mercato olandese che rappresenta uno dei target più rilevanti per la Regione Marche. Proprio per questo motivo la Regione ha commissionato alla “Comitel&Partners” l’organizzazione di questo workshop nel corso del quale la Riviera delle Palme avrà un ruolo di primo piano. I buyer accreditati sono 46 e parteciperanno ad incontri “B2B” con operatori del Piceno, mentre alla conferenza stampa che seguirà, con interventi del dott. Pietro Talarico, Dirigente Turismo Regione Marche, e del sindaco Gaspari, sono stati invitati 22 giornalisti delle più importanti testate di settore della terra dei tulipani.

 

Questa è invece la rappresentanza degli operatori del Piceno: associazione albergatori “Riviera delle Palme”, Confesercenti provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, Confindustria turismo e territorio adriatico di Ascoli Piceno, associazione “Sibillini segreti e sapori”, Ideatravel e gli hotel Bernard, Country house e golf club “I Lauri”. Mentre dal resto delle Marche parteciperanno Confindustria Macerata, Consorzi “Frasassi” e Marchemaraviglia, “Eden” Viaggi, “Esitur” tour operator e l’agriturismo “Fara”. Ciascuno avrà un proprio desk per incontrare i tour operator olandesi e proporre il proprio materiale promozionale.

 

Sempre nella mattina di martedì 28 gennaio San Benedetto del Tronto accoglierà Andrey Sobolev, Ministro dei Rapporti Internazionali della Regione di Sverdlovsk, Rybakov Alexey, direttore generale del dipartimento della Regione nei rapporti internazionali, Valentina Kulivova, direttrice ufficio ICE di Ekaterinburg e Liudmila Malofeeva, presidente del comitato organizzativo dell’Anno incrociato del turismo Italia – Russia a Ekaterinburg.

 

Alle 11 la delegazione sarà ricevuta in Municipio dall’assessore Sorge, incontrerà i rappresentanti delle associazioni di categoria del settore turistico e infine (ore 12,30 circa) è previsto l’incontro con la stampa. Nel pomeriggio sono previsti colloqui con Gianluca Gregori, preside della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, con rappresentanti di “Fabbrica cultura” e dell’associazione “Russia –  Italia”.

 

L’appuntamento di San Benedetto è inserito in un programma più ampio che vedrà la delegazione  russa preparare la missione del governatore Evgheneij Kuyvashev, accompagnato da circa 50 imprese russe dei settori agroindustriale, moda, meccanica, edilizia, che si terrà nel mese di aprile.

 

Elezioni Europee, le regole per gli stranieri residenti in Italia

24 gennaio 2014

Elezioni Europee, le regole per gli stranieri residenti in Italia

Potranno votare qui se lo chiedono entro il 24 febbraio / E.U. citizens residing in Italy have the right to vote in Italy 

 

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

 

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio elettorale – 2° piano del Municipio di viale De Gasperi sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: elezioni.interno.it/optanti2014.html, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014.

 

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità.

 

In caso di accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

 

 

L’INFORMAZIONE IN INGLESE, FRANCESE E TEDESCO

 

  • ELECTION OF THE MEMBERS OF THE EUROPEAN PARLIAMENT BELONGING TO THE ITALIAN ALLOCATION OF SEATS BY EUROPEAN UNION CITIZENS RESIDING IN ITALY

The European Parliament election will be held from 22th May to 25th May, 2014 and E.U. citizens residing in Italy have the right to vote in Italy and to elect Italian candidates to the seats allocated to Italy in the European Parliament. A formal application must be submitted to the mayor of the municipality of residence.

The said application form can be collected at the municipal offices and it is also available on the Internet at: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html. Once filled in, it must be submitted to the Municipality in person or sent by registered mail by 24th February, 2014.

If the application is personally handed in, it is not necessary to have your signature attested. If sent by mail, a photocopy of the applicant’s identity card must be attached to the application form (sec. 38 sub.3 of DPR 28/12/2000 n.445).

Besides his /her full name, place, and date of birth, the person shall fill in the form and state:

  • his/her will to exercise his/her right to vote only in Italy;
  • nationality;
  • Full address in Italy and in his/her Member State of origin;
  • right to vote in the Member State of origin;
  • that there is no Court order against him/her that has deprived him/her of the right to vote in his/her Member State of origin.

The municipal offices shall inform as soon as possible the person concerned of the acceptance of his/her application and send him/her the voter’s card stating the address where the polling station is located.

 

 

  • VOTE DES RESSORTISSANTS DE L’UNION EUROPEENNE RESIDANT EN ITALIE POUR LES ELECTIONS DES MEMBRES AU PARLEMENT EUROPEEN ATTRIBUES A L’ITALIE

A l’occasion des prochaines élections du Parlement européen qui auront lieu du 22 au 25 Mai 2014, même les ressortissants des pays de l’Ue résidant en Italie pourront voter en Italie pour les membres attribués à l’Italie en envoyant un formulaire au Maire de la Commune de résidence.

Le formulaire – qui est disponible à la Mairie ou sur Internet : http://elezioni.interno.it/optanti2014.html – devra être présenté à la Mairie ou envoyé par lettre recommandée avant le 24 Février 2014.

Dans le premier cas, le formulaire sera signé devant le fonctionnaire responsable et il n’est pas donc nécessaire l’authentification. Dans le cas d’envoi par lettre recommandée, le formulaire devra être accompagné d’une photocopie non authentifiée d’un document d’identité du signataire (art. 38 alinéa 3 du Décret Présidentiel n°445 du 28/12/2000).

Le signataire qui remplie le formulaire devra indiquer ses données d’identification (nom, prénom, lieu et date de naissance) et déclarer expressément ce qui suit:

  • sa volonté d’exercer exclusivement en Italie son droit de vote ;
  • sa nationalité ;
  • son adresse dans la commune de résidence et son adresse dans son pays d’origine;
  • d’avoir le droit de vote dans son pays d’origine;
  • aucune mesure judiciaire à sa charge entraînant la perte du droit de vote dans son pays d’origine.

Le Maire devra communiquer en temps utile l’issue de cette demande. En cas d’acceptation, le signataire de la demande recevra une carte d’électeur indiquant le bureau de vote où il doit voter.

 

 

  • WAHL DER AN ITALIEN ZUGESCHRIEBENEN VERTRETER DES EUROPÄISCHEN PARLAMENTS, SEITENS DER IN ITALIEN ANSÄSSIGEN UNIONSBÜRGER

Anlässlich der nächsten zwischen dem. 22. Mai und 25. Mai 2014 stattfindenden Wahl zum Europäischen Parlament, erhalten auch die Bürger anderer Länder der Europäischen Union die Möglichkeit, in Italien ihre Stimme für die an Italien zugeschriebenen Vertreter, wenn sie einen entsprechenden Antrag bei dem für ihren Wohnsitz zuständigen Bürgermeister stellen.

Der Antrag – das Formular ist bei der Gemeinde zugänglich oder im Internet unter http://elezioni.interno.it/optanti2014.html erhältlich – muss vor dem 24. Februar 2014 persönlich eingereicht werden oder per Einschreiben bei der zuständigen Gemeinde eingegangen sein.

lm ersten Fall, kann das Unterzeichen des Antrages unter Beisein eines zuständigen Beamten ohne Beglaubigung gestellt werden. Wird der Antrag jedoch auf dem Postweg zugestellt, muss ihm eine unbeglaubigte Fotokopie des Personalausweises beigelegt werden (Art. 38, Absatz 3 DPR 28/12/2000 n. 445).

Im Antrag ist außer Nach-und Vorname, Geburtsort und Geburtsdatum folgendes anzugeben:

  • Die Absicht, das Wahlrecht ausschließlich in Italien auszuüben;
  • Staatsangehörigkeit;
  • Wohnsitzadresse sowohl in Italien als auch im Herkunftsland;
  • Der Besitz der Wählerschaft im Herkunftsland,
  • Der Nachweis, dass keine gerichtlichen Maßnahmen anhängig sind, die im Herkunftsland zu einem Verlust der Wahlberechtigung führen können.

Die Gemeinde wird in kurzer Zeit die Ergebnisse des Antrages mitteilen; wird der Antrag akzeptiert, so wird dem Antragsteller sowohl ein Wahlausweis, als auch die Adresse des Wahllokals erhalten, wo er wählen kann.

 

Giorno della Memoria

 

giornata della memoria 2014giornata della memoria 2014

di Giovanni Gaspari

 

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò che è accaduto può ritornare”. Citando una delle più famose riflessioni di Primo Levi ci apprestiamo a celebrare la ricorrenza del 27 gennaio, Giorno della Memoria istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

 

Tenere viva la memoria dei fatti luttuosi della “Shoah” è uno degli obiettivi che dobbiamo perseguire, non solo per il ruolo istituzionale che ricopriamo, ma anche come semplici cittadini. Abbiamo infatti l’obbligo di ricordare e far ricordare i terribili momenti nei quali sono stati commessi orribili crimini nei confronti dell’umanità. Lo dobbiamo innanzitutto a noi stessi e alle generazioni che verranno per non lasciare alcuno spazio agli inauditi tentativi di rilettura dei fatti, primo passaggio verso la loro giustificazione.
Per questo l’Amministrazione comunale, avvalendosi del prezioso supporto scientifico dell’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea (ISML) di Ascoli Piceno e della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, anche quest’anno ha organizzato un’iniziativa nella quale saranno ospitati due studiosi: il prof. Costantino Di Sante, amico di vecchia data della Città di San Benedetto, e il prof. Carlo Saletti dell’Università di Mantova.

 

I due studiosi ci aiuteranno a fare luce su alcune tessere non ancora conosciute di quel mosaico complesso di eventi che fu la Shoah. In particolare l’iniziativa di quest’anno verterà sul comprendere “che cosa si sapeva di Auschwitz prima di Auschwitz”: un aspetto molto importante per valutare se e quanto abbia influito la pubblica opinione sulle folli decisioni nazifasciste.

 

Mi auguro che anche quest’anno studenti e cittadini che decideranno di condividere questo momento apprezzino l’impegno che il Comune mette per aiutare tutti a capire, attraverso la conoscenza del passato, il presente, anche con visite guidate per i nostri ragazzi nei luoghi del dolore come quella che annualmente compiamo al campo di Mauthausen.

 

E mi auguro che iniziative come questa servano ai nostri ragazzi a comprendere che individuare capri espiatori per giustificare le difficoltà che si incontrano o i propri limiti è un errore che, nella vita dei singoli, porta solo delusioni e amarezze, nei processi storici delle collettività è foriero solo di disgrazie, lutti e orrori.




24 Gennaio 2014 alle 17:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata