Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:05 di Sab 4 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

torrente Albula_attraversamento

Torrente Albula, nuovo vertice in Comune

28 febbraio 2014

Torrente Albula, nuovo vertice in Comune

 

In corso la verifica tecnica per adeguare le sezioni del torrente e portare a conclusione i lavori di messa in sicurezza 

 

Si è svolto questa mattina, venerdì 28 febbraio, un vertice tra i tecnici del settore Progettazione e Manutenzione opere Pubbliche e l’ing. Gesualdo Bavecchi, progettista e direttore dei lavori delle opere di messa in sicurezza idraulica del Torrente Albula.

 

Motivo dell’incontro, la verifica tecnica per stabilire se le sezioni del torrente vanno ulteriormente allargate. Ricordiamo che l’adeguamento delle sezioni idrauliche dell’alveo è uno degli interventi previsti dal progetto insieme alla realizzazione di casse di espansione a bocca tarata (cioè aree dove far “sfogare” il torrente durante le piene) e alla realizzazione di nuovi attraversamenti.

 

Finora sono state realizzate entrambe le bocche tarate in calcestruzzo, lungo tutto il corso del torrente è stata adeguata la sezione idraulica con il taglio di essenze arboree e la riprofilatura degli argini, sono stati completati tutti e cinque gli attraversamenti.

 

Questi lavori sono finalizzati ad evitare le esondazioni e a migliorare la percorribilità degli attraversamenti che, in caso di piene, spesso diventavano inutilizzabili con conseguente isolamento delle zone interessate.

 

Nei mesi di marzo ed aprile, periodo in cui le minori piogge premettono i lavori nell’alveo, saranno ripresi i lavori per il completamento dei terrapieni di contenimento delle portate d’acqua e inizieranno le operazioni di rettifica in alcuni punti del corso del torrente con tagli di altre essenze vegetali e l’allargamento delle sezioni.

 

“L’incontro è stato molto utile per mettere a fuoco la situazione attuale del torrente Albula – spiega l’ing. Bavecchi – la verifica in corso ci aiuterà, attraverso dei rilievi, a sistemare e apportare dei correttivi in quelle zone in cui si registrano maggiori difficoltà per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza idraulica del corso d’acqua”.

 

 PORU, 6 e 27 marzo due incontri per i tecnici28 febbraio 2014

PORU, 6 e 27 marzo due incontri per i tecnici

 

In Auditorium seminari per supportare la fase della presentazione delle manifestazioni di interesse 

 

Entra nel vivo la procedura che porterà all’approvazione del Piano Operativo di Riqualificazione Urbana (PORU), il nuovo strumento urbanistico previsto dalla legge regionale 22/2011 che il Comune di San Benedetto ha deciso di utilizzare per definire un nuovo disegno urbano finalizzato a migliorare la qualità della città e del paesaggio.

 

In vista della scadenza del 7 aprile, data entro la quale i privati e gli operatori dovranno presentare le eventuali manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura di riqualificazione della città, l’Amministrazione comunale ha predisposto una fase di supporto per la predisposizione delle proposte.

 

Per giovedì 6 e giovedì 27 marzo, sempre con inizio alle 16,30, nell’auditorium comunale, sono in programma due incontri con i tecnici organizzati con il contributo degli ordini professionali e delle associazioni di categoria del comparto edile.

 

Nei due incontri saranno presentate le linee guida per la predisposizione delle manifestazioni di interesse da parte dei privati, esaminati casi applicativi e ipotesi di intervento nonché si darà spazio a domande e quesiti da parte degli intervenuti. Saranno presenti i tecnici comunali dell’Ufficio di Piano.

 




28 Febbraio 2014 alle 17:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata