Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:26 di Mer 15 Mag 2024

La Fondazione Pergolesi Spontini alla Bit

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

La Fondazione Pergolesi Spontini alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano con le anticipazioni sui cartelloni del XIV Festival Pergolesi Spontini e della 47esima stagione lirica di tradizione. Per il 2014, quattro i titoli d’opera, “Don Giovanni” di Mozart, “Tosca” di Puccini, “Les contes d’Hoffmann” di Offenbach, e  “Olimpie” di Spontini.

 

 

Jesi (AN), 13 febbraio 2014  – La Fondazione Pergolesi Spontini vola alla 34a edizione della BIT 2014 – Fiera di Milano per una anticipazione sui cartelloni del XIV Festival Pergolesi Spontini e della 47esima stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. Dal 13 al 15 febbraio, materiale informativo delle due manifestazioni liriche verranno distribuiti presso lo stand della Regione Marche, nel padiglione 1, stand B19 – C12 della Borsa Internazionale del Turismo. Nello stand chiamato #destinazionemarche2014, stampa e operatori turistici potranno scoprire i prodotti e le manifestazioni che rispecchiano le eccellenze turistiche della regione.

Spiega William Graziosi, Amministratore Delegato della Fondazione Pergolesi Spontini: “Dal 1980 la Bit – Borsa Internazionale del Turismo è la capitale italiana del turismo e un punto di riferimento a livello mondiale. In questa straordinaria vetrina, alla presenza di operatori provenienti da tutto il mondo, siamo lieti di presentare i nostri cartelloni lirici, caratterizzati da un notevole sforzo produttivo con ben quattro titoli d’opera, tutti coprodotti con teatri di livello nazionale con direttori e registi di fama internazionale; oltre 20 gli appuntamenti musicali, numerosi gli eventi d’arte e letteratura, e non mancherà, infine, il nostro omaggio al riconoscimento di Jesi quale “Città Europea dello Sport” 2014. La 47esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi si terrà dal 18 ottobre al 30 novembre; in cartellone il “Don Giovanni” di Mozart con la direzione di Christian Capocaccia e la regia Graham Vick in coproduzione con Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Regio di Parma e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, la “Tosca” di Puccini con la direzione di Antonio Pirolli e la regia di Massimo Gasparon in coproduzione con Teatro dell’Aquila di Fermo, ed infine, per la prima volta a Jesi, “Les contes d’Hoffmann” di Offenbach con la direzione di José Luis Gomez Rios e la regia Frédéric Roels in coproduzione con Teatri del Circuito Lirico Lombardo.  Il XIV Festival Pergolesi Spontini si terrà dal 5 al 21 dicembre. Filo conduttore del 2014, anno in cui Jesi riceve il riconoscimento di Città Europea dello Sport, è l’affinità che esiste tra le discipline artistiche e quelle sportive, in un percorso multidisciplinare che abbina musica, cinema, poesia e letteratura, e che si conclude con la prima esecuzione in epoca moderna dell’ “Olimpie” di Gaspare Spontini realizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Fondazione Teatro Verdi di Trieste. Attraverso i vari appuntamenti, svilupperemo il tema di come sport, musica e arte siano non solo rappresentazione di competizione e virtuosismo ma anche strumenti di pace e fratellanza tra i popoli”.

 

Per informazioni:

FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI, via Mazzini 14, 60035 Jesi (AN)

tel. +39 0731 202944, e-mail  marketing@fpsjesi.com




13 Febbraio 2014 alle 17:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata