Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:39 di Mer 15 Mag 2024

Alla Bit di Milano la lirica, le Marche e la nuova generazione di registi

di | in: Cultura e Spettacoli

Jesi – La Voix Humaine – regia L. Muscato

I giovani registi lirici all’opera nelle Marche.

incontro con Damiano Michieletto, Massimo Gasparon e Leo Muscato alla Bit di Milano a cura di

Regione Marche e Consorzio Marche Spettacolo


Nell’ambito della presentazione degli eventi culturali della Regione Marche nel contesto della Borsa Internazionale del Turismo 2011 / BIT in corso di svolgimento fino a domenica alla Fiera di Milano, sabato 19 febbraio, alle ore 11.30 si terrà il focus su “OPERA AL PRESENTE. Regia lirica, una nuova generazione all’opera nelle Marche”, conversazione con i registi Massimo Gasparon, Damiano Michieletto e Leo Muscato.


L’incontro è organizzato dalla Regione e dal Consorzio Marche Spettacolo e coordinato dal direttore del Consorzio, Gilberto Santini.


Tra gli eventi culturali che rendono le Marche una regione ricca e vitale spicca la tradizionale programmazione estiva dedicata all’opera lirica, ben nota al turismo colto internazionale, in cui tre importanti manifestazioni – lo Sferisterio Opera Festival, il Rossini Opera Festival e il Festival Pergolesi Spontini – si legano quasi senza soluzione di continuità da luglio a settembre.


Nel teatro d’opera, chiamato spesso a fare i conti con la tradizione, fondamentale è l’elemento dell’interpretazione scenica e quindi la figura del regista, a cui è affidato il compito di  declinare al presente quella memoria.


Su possibilità e prospettive della regia lirica si incentra questo focus, attraverso le esperienze di tre registi della nuova generazione in forte ascesa sulle scene nazionali e internazionali e già conosciuti nelle Marche in quanto spesso al lavoro nei tre festival estivi.


18/2/2011




18 Febbraio 2011 alle 14:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata