Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:34 di Gio 16 Mag 2024

Storia, cultura, saltarello e olive fritte: le Pro Loco protagoniste alla Bit a Milano

di | in: Cronaca e Attualità

Bit 2014 – Unpli – Giulia_Alessia

MILANO – “Siamo tornati da Milano con la consapevolezza che le Marche offrono molto in fatto di storia, cultura, turismo ed eccellenze enogastronomiche. Lo stand della Regione, dove siamo stati protagonisti per due ore, è stato super affollato durante i nostri momenti. Polverizzate le duemila copie della nostra guida regionale stampata per la Borsa internazionale del turismo”. Mario Borroni, presidente dell’Unpli Marche, l’associazione che riunisce le 220 Pro Loco marchigiane, è soddisfatto nel commentare l’esperienza alla Bit. Tre momenti hanno segnato la giornata dell’Unpli a Milano grazie al lavoro di 40 volontari: il convegno di presentazione della guida “Girando le Marche con le Pro Loco”; la degustazione offerta a oltre mille persone (olive ascolane, galantina, salumi, formaggio di fossa, vini doc, dolci); la distribuzione della pubblicazione nei vari padiglioni.

“Nel corso del convegno – spiega Borroni – ho apprezzato molto le parole del presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi, e del presidente della Provincia di Ascoli, Piero Celani. Pro Loco prese ad esempio in fatto di volontariato al servizio del territorio e della valorizzazione delle risorse locali. Ci siamo sentiti orgogliosi quando lo stesso Solazzi ha definito le Pro Loco straordinario motore per la promozione del nostro territorio”.

Il momento clou è stato animato dalle esibizioni del gruppo Ortensia di Ortezzano e dei figuranti dei Giorni di Azzolino di Grottazzolina. Un simpatico fuori programma si è avuto quando lo stesso Celani si è unito ai ragazzi che ballavano il saltarello, dimostrando abilità e resistenza fisica. “Lo spirito delle Pro Loco è questo – dice ancora Borroni – e il presidente Celani lo ha interpretato alla perfezione. Ringrazio anche il presidente Solazzi per la sempre puntuale collaborazione”.

Ai lavori ha partecipato Claudio Nardocci, timoniere nazionale dell’Unpli, e Giusy Scendoni, sindaco di Ortezzano. Il direttivo dell’Unpli Marche è composto anche da: Claudio Cucchiarini, Lorenzo Buonafede, Loredana Caverni, Enzo Animobono, Marco Pacella, Nadia Taousi, Bernardo Bagalini, Tiziana Fulvi.




19 Febbraio 2014 alle 16:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata