Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:21 di Dom 19 Mag 2024

ReMarcheBle! Week # Fermo

di | in: Primo Piano

ReMarcheBle

13.14.15 MARZO 2014

TEATRO NUOVO DI CAPODARCO

REmarcheBLE! WEEK#FERMO

sorprendenti avventure in luoghi di storia

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 13 MARZO

H 21

COMPAGNIA 7-8 CHILIDISPLAY

H 21.45

LEONARDO CARLETTI #FOSSIFIGO

H 22.45

THE CLOTHESIN CONCERTO

VENERDÌ 14 MARZO

H 21

SIMON LUCA BARBONI & LUCA BRUZZESI MAGO PER SVAGO

H 21.45

ROBERTO MARINELLI, CATERINA TRUCCHIA, MANUEL COCCIA SOMETHING IN THE WHALE

H 22.30

AEDI IN CONCERTO

SABATO 15 MARZO

H 21

MUSICALOVE

H 21.45LUCA SERRANI BLUE

FERMO, 2014-03-04 – È un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 REmarcheBLE! WEEK#FERMO dal 13 al 15 marzo al Teatro Nuovo di Capodarco. Tappa del progetto regionale REmarcheBLE! Sorprendenti avventure in luoghi di storia, volto a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regionegrazie al cofinanziamento della Regione Marche Assessorato alle Politiche Giovanili, del Dipartimentodella Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con AMAT, Gruppo Baku, Studio Mjras e Comune di Fermo, l’appuntamento fermano è una tre giorni di teatro, musica e danza che vede come momento centrale il percorso volto alla scoperta di nuovi artistiimpegnati nel campo delle arti performative o visive e il pubblico curioso di avvicinarsi ai nuovi linguaggi.

Il valore aggiunto di questo appuntamento è rappresentato dal fatto che per la prima volta a selezionare le proposte e a comporre il programma di questa tre giorni sono stati sei giovanissimi fermani di età compresa tra i 17 e i 24 anniEdoardo Conforti, Carla Giardini, Vittorio Lauri, Mattia Liberati, Rachele Morelli e Leonardo Strappa – che per l’occasione si sono trasformati in veri e propridirettori artistici, curando anche la grafica del progetto.

Il programma è ricco di proposte. Si parte giovedì 13 marzo alle ore 21 con la performance Display della Compagnia 7-8 chili – giovane formazione di Offida aderente a Matilde. Piattaforma della nuova scena marchiana promossa da Regione Marche e AMAT – che racconta l’umano bisogno di tenere stretto qualcosa nelle mani mentre tutto sfugge attraverso un collage e l’accostamento di immagini video. Si continua alle 21.45 con #FOSSIFIGO di Leonardo Carletti, un assolo di danza che ripropone ironicamente quelle gestualità associate, negli ultimi anni, all’essere attraenti. Chiude la prima serata di REmarcheBLE! WEEK#FERMO alle ore 22.45 il concerto di The Clothes, un duo giovanissimo formato da chitarra e percussioni dall’anima punk.

Venerdì 14 marzo aprono la seconda giornata della rassegna il duo comico e magico formato da Simon Luca Barboni & Luca Bruzzesi con Mago per svago alle ore 21. Si prosegue alle 21.45 con un reading performativo a cura di Roberto Marinelli, Caterina Trucchia e Manuel Coccia dal titolo Something in the whale: una tessitura di parole e musica per cercare di avvicinarsi al senso di balena, perché prima o poi capita a tutti di incontrare Moby Dick. Previsto alle 22.30 il concerto dell’ormai noto gruppo Aedi caratterizzato da un suono che mescola dolcezza, energia, melodie eteree e ritmi calzanti.

REmarcheBLE! WEEK#FERMO si chiude sabato 15 marzo alle ore 21 con Musicalove realizzato con brani tratti da alcuni dei più celebri musical dedicati all’amore, in tutte le sue forme. Ultimo appuntamento della rassegna è con Luca Serrani e il suo Blue alle ore 21.45, uno spettacolo di teatro che procede per quadri, andando ad indagare il tema della distanza tra una figura maschile e una figura materna.

Info 071 2072439 – 3460956050. Biglietto cortesia per ogni serata € 3, abbonamento a tre serate € 6. Informazioni e prevendita presso la biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295.

IL PROGETTO REGIONALE

Un curioso titolo – che gioca sull’inclusione della regione Marche nell’aggettivo inglese ‘remarkable’, eccezionale, sorprendente – per un progetto, REmarcheBLE!, curato da AMAT – che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – realizzato in collaborazione con il gruppo Baku, lo Studio Mjras e i Comuni di Ascoli Piceno, Fabriano, Fermo, Macerata, Recanati, San Benedetto del Tronto, Sant’Elpidio a Mare, Urbino, Urbisaglia e la Fondazione Pergolesi Spontini.

Obiettivo del progetto, che si sviluppa durante tutto il 2013 e vuole scoprire e promuovere un nuovo modo di fruire gli spazi culturali della regione, è riportare al centro della vita culturale regionale e dei suoi luoghi simbolo, l’arte performativa e visiva frutto di una sensibilità tutta contemporanea. REmarcheBLE! vuole conoscere i giovani che interpretano la contemporaneità attraverso le arti, farsi strumento di lettura dell’esistenza, rianimare i luoghi della cultura, favorendo il dialogo con il pubblico.Spesso si dimentica che ciò che oggi trattiamo come classico – Raffaello o Leopardi – è stato ‘contemporaneo ai propri contemporanei’, che ne hanno consentito la nascita, gli sviluppi e – solo a posteriori – la conservazione.

In ogni provincia gli artisti performativi e visivi sono invitati a presentare proposte di spettacolo o installazioni mentre il pubblico viene coinvolto nella riflessione sull’arte dello spettatore. Le cinque province si trasformano così in motori di ricerca per nuovo pubblico e nuovi giovani protagonisti della scena e dell’arte.

Ciascuna provincia vedrà i propri luoghi ‘abitati’ ma soprattutto ‘ri-conosciuti’, poiché le proposte e i contenuti dei REmarcheBLE! Days si costruiranno a partire da una conoscenza approfondita delle storie, delle caratteristiche architettoniche e delle potenzialità degli stessi.

Al centro del progetto giovani marchigiani tra i 18 e 35 anni: performer e spettatori neofiti, artisti visivi e pubblico appassionato; il popolo di REmarcheBLE! è ancora tutto da conoscere e scoprire. A tale scopo è stato stilato un calendario di incontri volti alla scoperta e alla conoscenza di giovani artisti emergenti e spettatori appassionati, chiamati a essere non solo fruitori ma anche coprotagonisti dell’ideazione e della programmazione dei REmarcheBLE!Days.

I luoghi toccati dalle attività del progetto sono: Teatro Ventidio Basso e Teatro Filarmonici (Ascoli Piceno); Teatro Gentile e Pinacoteca Civica Bruno Molajoli (Fabriano); Teatro Nuovo di Capodarco (Fermo); Teatro Studio Valeria Moriconi (Jesi); Palazzo Buonaccorsi e Teatro Lauro Rossi (Macerata); Teatro Persiani (Recanati); Teatro Concordia (San Benedetto del Tronto); Teatro Cicconi e Museo della Calzatura (Sant’Elpidio a Mare); Data e Teatro Sanzio (Urbino); Parco Urbs Salvia (Urbisaglia).

Informazioni e aggiornamenti su www.remarcheble.it, facebook pagina Remarcheble.




4 Marzo 2014 alle 17:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata