Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:57 di Dom 19 Mag 2024

A Sant’Angelo in Vado il sesto Festival delle Danze Popolari

di | in: Cultura e Spettacoli

danze popolari

A SANT’ANGELO IN VADO IL SESTO FESTIVAL DELLE DANZE POPOLARI

 

Tutto pronto per accogliere oltre quindici gruppi di ballerini. Spazio anche ai giovani con la contaminazione tra tradizione popolare e novità.

 

 

SANT’ANGELO IN VADO – Tutto pronto per il sesto Festival Internazionale delle Danze Popolari. L’appuntamento, ormai un classico della primavera vadese, si riproporrà anche in questa sua sesta edizione grazie alla sinergia tra Regione Marche, Comune e Confartigianato. Tanti gli eventi in programma: si parte il 26-27 con una due giorni che connette giovani e tradizione per culminare poi nella giornata del primo maggio.

Sabato 26 in piazza Umberto I° il primo incontro Free Style Vado 2014, una jam session di break dance e free style con la partecipazione del gruppo Urbania City Breakers e di tanti altri gruppi da Pesaro, Senigallia e dall’Umbria. L’evento, che partirà alle ore 18 è organizzato con la partecipazione di Pro Loco, Motoclub T.Benelli ed EffettoSerra.

Il 27 aprile spazio invece al primo Festival italiano dei gruppi giovanili di danza popolare coi bambini che danzeranno i balli della civiltà contadina. All’interno della giornata anche un significativo momento dive gli alunni dell’Istituto Comprensivo Carnevali presenteranno il progetto “Baratin Baratoon”, incentrato sul baratto nella civiltà contadina.

Il primo maggio i graditi ospiti saranno i ballerini del gruppo Dancer of West Attica provenienti dalla Grecia, assieme a oltre dieci gruppi italiani. Per tutta la giornata la danza sarà la vera protagonista e i gruppi in programma si esibiranno nel palco centrale. Oltre ai due gruppi locali in programma anche compagnie che abbracciano tutti i balli popolari marchigiani fino ad arrivare al flamenco e al tango.

Tutte le attività e gli eventi avranno cornice nel centro storico di Sant’Angelo in Vado, che, unendo le forze in campo ospita da sempre il Festival: <Un paese che vive insieme è un paese che non muore -ha dichiarato la direttrice artistica del Festival, Deanna Spezi-. Credo nella contaminazione tra generazioni, generi e culture ed oggi quando vedo bambini avvicinarsi a danze e attività di 50 anni fa sono ancora ottimista>. In tutto il centro della città assieme alle danze popolari ci saranno mercatini, mostre e iniziative, come il mercatino vintage, e la mostra mercato medievale curata dall’associazione storica “Schola Hominum Burgi” di Ravenna.

Si chiude il 3 Maggio con la conferenza della Croce Rossa con i ragazzi delle scuole dell’Istituto Carnevali sul tema “La Croce Rossa e il sistema di emergenza”.




15 Aprile 2014 alle 17:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata