Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:45 di Mer 8 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

UNA TRADIZIONE ANTICA PER UNA CITTÀ D’ARTE. TORNA LA CERAMICA CON IL 3° CONCORSO BIENNALE INTERNAZIONALE

Giovedì 1° maggio – ore 9.30 – palazzo dei Capitani

 

 

 

Una tradizione antica per una città d’arte.

Ascoli, città della ceramica, si appresta ad accogliere il concorso biennale internazionale di ceramica artistica tradizionale “Tra Tradizione e Modernità”, giunto quest’anno al suo terzo appuntamento.

Giovedì 1° maggio, ore 9.30, la sala della Ragione del palazzo dei Capitani ospiterà il convegno “Promozione, tutela e sviluppo delle produzioni di ceramiche artistiche e tradizionali. Evoluzione del design ceramico e prospettive di riorganizzazione del settore che esprime una rilevante vocazione al femminile in ambito nazionale ed europeo” e quindi la cerimonia di premiazione dei vincitori e la consegna delle menzioni speciali del 3° concorso biennale “Tra Tradizione e Modernità”.

Ascoli, che con questo concorso rinnova così il suo profondo legame con la ceramica, proponendo una interessante rilettura delle tradizioni, stili e decori di questa arte antichissima che nasce dalla terra e dal fuoco.

Ai partecipanti si chiedeva la realizzazione di un manufatto che celebrasse la “figura femminile” e gli autori selezionati saranno presenti  nella rassegna allestita  all’interno del chiostro del Museo dell’Arte Ceramica, in piazza San Tommaso.

IL concorso, infatti, si propone di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi nell’ambito della produzione ceramica dei ceramisti Italiani e stranieri.

Anche questa edizione ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, un riconoscimento che manifesta il suo alto consenso per questa manifestazione perché ritenuta particolarmente meritevole.

Nel corso del convegno, dopo i saluti del sindaco Guido Castelli, di Piero Celani, presidente della Provincia, degli assessori Cesare Celani e Donatella Ferretti, del curatore delle collezioni comunali di Ascoli, Stefano Papetti, interverranno Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, il sen. Stefano Collina, presidente dell’Ass.ne Italiana Città della Ceramica, Maria Roberta Pasi, dirigente del Ministero per lo Sviluppo Economico, Germano Zanzani, direttore dell’Istituto superiore Industrie Artistiche, Mirco Denicolò, ricercatore dell’ISIA di Faenza, Andrea Antonini, componente del Consiglio nazionale Ceramico, Adriano Federici, presidente Camera di Commercio di Ascoli e Antonio Scamardi, componente del Consiglio nazionale Ceramico.

ARRIVA OLIVER, IL FURGONCINO ITINERANTE PER LA SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI OLI VEGETALI ESAUSTI.

 

Grazie ai proventi ricavati dalla raccolta degli oli intercettati ad Ascoli verrà consegnato un contributo all’Emporio della carità Madonna delle Grazie

 

Durante Fritto Misto, in P.zza Arringo, venerdì 2 maggio, alle ore 12.00, vi sarà la presentazione marchigiana di OLIVER, il furgoncino itinerante del progetto “Per Olivia”, la Campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti.

Il mezzo, durante le tappe della campagna, si recherà sulle piazze, nelle scuole e nei pressi dei centri commerciali di Marche ed Abruzzo per informare i cittadini dei danni causati dalla dispersione dell’olio in natura e sulle stazioni di raccolta presenti sui territori Comunali.

Alla cerimonia sarà presente il sindaco Guido Castelli dimostratosi sempre attento alle tematiche ambientali, il Presidente di Ascoli Servizi Comunali, Fulvio Mariotti, Nazzareno Marchei Presidente di Betania Onlus e Giorgio Tanoni, Amministratore Unico di Adriatica Oli, nonché ideatore della Campagna “Per Olivia”.

“E’ motivo di grande orgoglio – afferma Tanoni – la realizzazione di questo mezzo che andrà direttamente sul campo, guidando i cittadini verso un obiettivo: il miglioramento qualitativo e quantitativo di raccolta differenziata degli oli vegetali prodotti dalle utenze domestiche”.

Tecnologia a favore dell’ambiente dunque.

OLIVER è un mini-van dalla grafica impattante e gestito da personale specializzato in comunicazione, dotato di impianto audio/video e di quanto necessario per stimolare corrette pratiche di gestione del rifiuto.

A seguire, sempre nella mattinata di venerdì 2 maggio, Adriatica Oli devolverà un contributo all’Emporio della Carità Madonna delle Grazie, gestito da Betania Onlus, grazie ai proventi ricavati dalla raccolta degli oli di frittura intercettati nel corso del 2013 dai cittadini ascolani.

Il Comune di Ascoli infatti, in collaborazione con Ascoli Servizi Comunali e Adriatica Oli, ha provveduto, già dal 2006, all’installazione dei contenitori Olivia, deputati alla raccolta del rifiuto, arrivando oggi al posizionamento di 33 unità stradali.




24 Aprile 2014 alle 18:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata