Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:35 di Lun 20 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

virtual tour

Fate la vostra passeggiata virtuale a San Benedetto

24 aprile 2014

Fate la vostra passeggiata virtuale a San Benedetto

 

E’ stato presentato agli operatori turistici e alla stampa il tour nei luogi più suggestivi della Città 

 

Giovedì 24 aprile, nella sala Consiliare del Municipio, è stato presentato agli operatori turistici e alla stampa il “Tour Virtuale” della Città di San Benedetto del Tronto. Il prodotto multimediale, voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato dal fotografo sambenedettese Luca Rossi, è un viaggio virtuale nelle zone più belle e suggestive della Città.

 

Si tratta di uno strumento che permetterà a chiunque, potenziali turisti o semplici cursiosi, di poter ottenere un’anteprima digitale di ciò che San Benedetto offre, aspetti prima affidati all’immaginazione e all’improvvisazione.

 

Le persone desiderano vedere in anticipo i luoghi che visiteranno, scegliere gli itinerari, ascoltare il parere di altri che hanno già fatto la stessa esperienza, assicurarsi che siano presenti i servizi che soddisfano le loro necessità.

 

Non a caso il colosso mondiale “Google”ha investito davvero molto in prodotti come “Map” o “Street View” che però, per ovvie ragioni, si limitano alle strade percorribili in auto. Avendo la nostra città molto più da offrire, con il “Virtual Tour” permetteremo all’utente di visitare le aree pedonali del centro con i loro monumenti, le pinete con le aree attrezzate per lefamiglie ed i bambini, il paese alto con i suoi edifici storici.

 

Ci si potrà inoltrarein mare percorrendo al tramonto la banchina del molo, salire sul faro edaccorgersi di quanto verde ed azzurro ci siano, ammirare l’alba in spiaggia,passeggiare nei giardini del lungomare fino a visitare la riserva naturale della Sentina. E poi ancora luoghi di cultura, di culto, di svago e molto altro.

 

Attraverso un solo click dal proprio computer, cellulare, tablet, l’utente – da qualsiasi parte del mondo – può scegliere cosa visitare e come raggiungerlo tramite una “passeggiata virtuale” oppure tramite “scorciatoie visive” come mappe ed elenchi di punti di interesse.

 

Fate la vostra “passeggiata virtuale” a San Benedetto del Tronto, cliccate qui!

– foto di Luca Rossi tratte dal tour che potete già navigare dalla home page del Comune (www.comunesbt.it) , dalla pagina del Turismo (http://www.comunesbt.it/Engine/RAServePG.php/P/435610010312) o da questo link diretto (http://virtualtour.comunesbt.it/)
Alla scoperta della Riserva Naturale Sentina  24 aprile 2014

Alla scoperta della Riserva Naturale Sentina

 

Domenica 27 aprile nuova visita guidata nell’area protetta 

 

 

Dopo il successo della precedente escursione tenutasi a fine marzo, domenica 27 aprile, il Comitato di Gestione della Riserva Naturale Regionale Sentina e il Centro di Educazione Ambientale “Torre sul Porto” organizzano una nuova visita guidata nell’area protetta.

 

Una guida condurrà adulti e bambini nei sentieri della Sentina alla scoperta delle zone umide, delle specie floristiche e della splendida costruzione del 1543 che si erge lungo la costa. Una sosta molto interessante sarà effettuata in corrispondenza del campo di inanellamento dell’avifauna dove esperti ornitologi stanno effettuando alcuni studi sugli uccelli e sul fenomeno delle migrazioni.

 

La partenza è prevista alle 09,30 dal via del Cacciatore (ingresso nord, presso il fosso collettore) e la partecipazione, completamente gratuita, è possibile previa prenotazione contattando la guida Sabina al numero 3397497134 entro sabato 26 alle 12.

Un momento della visita guidata di marzo
Un momento della visita guidata di marzo

dove
Riserva Naturale Regionale Sentina

quando
domenica 27 aprile 2014 ore 9,30

telefono
3397497134

a cura di

Comitato di Gestione della Riserva Naturale Regionale Sentina e Centro di Educazione Ambientale “Torre sul Porto” 

Tre nuovi bandi per la pesca, risposte entro il 13 giugno  24 aprile 2014

Tre nuovi bandi per la pesca, risposte entro il 13 giugno

 

Oltre 300.000 euro dal Fondo Europeo per la Pesca per la promozione del settore ittico 

 

Il Comitato di Gestione del Gruppo d’Azione Costiera (GAC) “Marche Sud” ha predisposto tre nuovi avvisi pubblici per la presentazione di istanze di contributo per il periodo 2013/2015 da parte di associazioni e imprese con sede legale e/o amministrativa nei Comuni del GAC “Marche Sud” (San Benedetto del Tronto, Grottammare, Pedaso, Porto San Giorgio, Civitanova Marche e Porto Recanati).

 

Nello specifico i tre bandi erogati riguardano:

  • interventi per la promozione integrata delle eccellenze del territorio;
  • iniziative di diversificazione;
  • diffusione delle tecnologie a basso impatto ambientale e di nuove tecniche di pesca nel settore ittico.

 

L’importo complessivo delle risorse è di 323.550 euro cioè 107.850 euro per ciascuna iniziativa condotta da soggetti privati. Ricordiamo che i finanziamenti a cui si può accedere derivano dal Fondo Europeo per la Pesca (F.E.P.): si tratta di risorse che l’Unione Europea eroga per favorire lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca aiutando la comunità a creare nuove fonti di reddito e migliorare la qualità della vita attraverso l’attuazione di una strategia di sviluppo locale che coinvolga il territorio.

 

E’ possibile scaricare i documenti ufficiali nella sezione “Bandi di Gara/Avvisi Pubblici” o nell’area tematica “Pesca” del sito del Comune o nella sezione bandi e pubblicazioni del sito www.gacmarchesud.it. Il termine ultimo della presentazione delle domande è fissato alle 13 di venerdì 13 giugno. La consegna può avvenire tramite PEC all’indirizzo protocollo@cert-sbt.it o a mano all’Ufficio Protocollo.

 

Lunedì 28 aprile l'assestamento di bilancio 2013 torna in Consiglio

24 aprile 2014

Lunedì 28 aprile l’assestamento di bilancio 2013 torna in Consiglio

 

All’ordine del giorno anche l’uso gratuito di un’area in zona Brancadoro da destinare alla pratica sportiva del calcio 

 

Il presidente Marco Calvaresi ha convocato il Consiglio comunale lunedì 28 aprile alle ore 20. Tre i punti all’ordine del giorno:

 

  • dopo l’annullamento da parte del Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche della delibera consiliare del 30 novembre 2013 inerente l’assestamento del bilancio 2013 e la nota della Prefettura di Ascoli Piceno con cui il Prefetto dispone un nuovo passaggio in Consiglio comunale, l’assise è chiamata a votare una nuova delibera volta alla “Ricognizione e Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio 2013 – Modifica aliquote IMU – Assestamento generale e variazione del Bilancio 2013 e del Bilancio Pluriennale 2013/2015 – Modifica ed integrazione del piano investimenti 2013”. La delibera ha i medesimi contenuti di quella annullata, non potendosi apportare modifiche al documento contabile dopo il 30 novembre dell’anno a cui il bilancio si riferisce;

 

  • l’approvazione di un elaborato planivolumetrico dell’area di proprietà comunale in zona Agraria che comprende il Centro Sportivo “Sabatino D’Angelo” per aderire alla richiesta dell’associazione “Agraria Club” che gestisce il complesso di realizzare un attività di ristoro;

 

  • indirizzi in merito all’uso gratuito di un’area di proprietà della ditta “SPS COSTRUZIONI SRL” sita in zona “Brancadoro” da destinare all’uso sportivo. Tale area di 7.000 metri quadrati sarà concessa gratuitamente al Comune per nove anni, rinnovabili di altri nove, sarà destinata alla pratica calcistica e gestita da un soggetto individuato in seguito dall’Ente.

 

 

5ª Gran Fondo di San Benedetto FRW

 

La Riviera delle Palme capitale del ciclismo

 

Nel primo weekend di maggio una “due giorni” ricca di eventi e sorprese. Dalle ammiraglie-officina alla security nei parcheggi, dai soggiorni gratuiti al servizio massaggi, sta per andare in scena un’edizione record. Con un’attenzione particolare per i gourmet: “Il pasta party di Campofilone un’eccellenza mondiale”

 

Cresce l’attesa per la Gran Fondo San Benedetto del Tronto Frw che, il primo weekend di maggio, sulla Riviera delle Palme, celebrerà la sua quinta edizione.

Organizzata dal Pedale Rossoblu – Picenum, sotto l’egida dell’Acsi e grazie all’infaticabile entusiasmo di Sonia Roscioli e Maurizio Iacoboni, l’evento si svolgerà in due giornate (3 e 4 maggio), offrendo – oltre alla Gran Fondo – un ricco campionario di eventi collaterali.

Tra le novità di questa edizione l’assistenza meccanica durante la corsa in caso di guasto meccanico, forature e problemi al telaio. Su tutto il percorso opereranno un centinaio di volontari della Protezione Civile per garantire un servizio logistico degno di un evento professionistico (ricordiamo che il viale dello Sport e parte del lungomare di San Benedetto saranno chiusi al traffico).

Tra i servizi offerti ai partecipanti il soggiorno gratuito in hotel per il 3 maggio, i massaggi a fine gara e la security che vigilerà sull’intera area della corsa (parcheggi compresi). Ricordiamo anche la partnership promozionale con la Gran Fondo del Capitano by Nalini, in programma a Bagno di Romagna l’8 giugno.

Fiore all’occhiello di questa edizione il pasta party preparato dalla Campofilone srl, prestigiosa azienda nata e cresciuta in un piccolo borgo medioevale nel cuore delle Marche, la prima impresa italiana di pasta secca all’uovo ad avere ottenuto le prestigiose certificazioni DNV di Qualità Prodotto, Tracciabilità e Rintracciabilità di Filiera (ISO 22005:2008) e Sicurezza Alimentare (ISO 22000:2005,BRC, IFS).

Enzo Rossi, titolare dell’azienda, è riuscito a riprodurre nel proprio laboratorio un prodotto dotato della stessa genuinità e delle stesse caratteristiche della tradizione originale: una pasta unica al mondo, realizzata con uova di galline allevate a terra, che conserva e consegna ai giorni nostri la complessa preparazione custodita nei secoli dalle signore di Campofilone.

L’azienda si unisce ad un pool di sponsor di grande prestigio: oltre alla Frw di Claudio Brusi e Liliana Raimondi, ricordiamo la cantina Ciu Ciu della famiglia Bartolomei.

Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, Diagnostica Marche – in collaborazione con la KinesisSport – fornirà un servizio gratuito di indagine ecografica. Il check-up avverrà alla presenza di un medico radiologo ecografista, di un fisioterapista e di un esperto in osteopatia. In pratica, un’occasione per sottoporsi, a costo zero, ad esami diagnostici specializzati. Il servizio sanitario, che sarà collocato all’interno della cupola gonfiabile dell’area ospitalità, sarà in funzione dalle ore 14 del sabato fino alla fine della manifestazione (Info www.diagnosticamarche.it e www.kinesissport.it).

In agenda, durante la “due giorni” di San Benedetto, anche il corso di meccanica che, dalle ore 10 alle 17 di sabato 3 maggio, presso lo stand di Digiotek, insegnerà a preparare al meglio la bicicletta prima di una gara. Alle 18 di sabato il convegno dal titolo “Stress ossidativo e alimentazione nella pratica del ciclismo agonistico”, con autorevoli e qualificati relatori: il professor Eugenio Luigi Iorio (Presidente internazionale stress ossidativo) e la dottoressa Tiziana Aperio (Biologo Nutrizionista).

Infine, il giorno della gara, verrà organizzata una mini Gran Fondo per tutti i bambini su un percorso disegnato nel centro città. In palio per tutti i baby-iscritti una bici da bimbo donata dalla FRW di Ravenna, main sponsor della manifestazione.

Info www.gfsanbenedettodeltronto.it

 

 

Svolgimento regolare del Mercato settimanale

24 aprile 2014

Svolgimento regolare del Mercato settimanale

 

Venerdì 25 aprile 2014 si terrà regolarmente il mercato settimanale

 

A seguito delle numerose richieste che giungono agli uffici comunali, si ritiene opportuno avvisare che il mercato settimanale del venerdì si terrà regolarmente domani, 25 aprile, Festa della Liberazione.




24 Aprile 2014 alle 14:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata