Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:57 di Sab 18 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

un momento dell’incontro

22 apr 2014

DELEGAZIONE DELLA GUINEA EQUATORIALE RICEVUTA IN REGIONE DALL’ASSESSORE PAOLA GIORGI

 

L’assessore alle Infrastrutture Paola Giorgi, ha ricevuto questa mattina in Regione una delegazione proveniente dalla Guinea Equatoriale, guidata dal segretario di Stato alla Pesca – Simon Osa Adugu – dal direttore generale della Società nazionale della Pesca –  Pedro Malavo Nsene e dal consigliere dell’ambasciata della Guinea Equatoriale a Roma, Costantino Mbasago. La visita si inserisce nell’ambito di un progetto di collaborazione tra lo stato centro africano e la Regione Marche nel settore della Pesca, che vede quale soggetto promotore il Consorzio navale di Ancona. “Si tratta – ha detto Giorgi – di un progetto diretto allo sviluppo della pesca industriale eco compatibile in Guinea Equatoriale, con apporti da parte del Consorzio navale di know how, formazione e la prospettiva della costituzione di una joint venture mista. Le Marche hanno un punto di assistenza nel paese e sono l’unica presenza ufficiale italiana, non essendoci rappresentanze diplomatiche nazionali. Da qui si può partire per valorizzare i rapporti tra nostre imprese e realtà locali, anche per allargare i campi di collaborazione, dalla pesca, alla protezione civile, all’università, all’agricoltura, al turismo. La Regione garantisce la serietà e la capacità delle imprese che prenderanno parte a questa e a future collaborazioni”.

La Guinea Equatoriale è stata nel 2013 il paese con il maggior tasso d’investimenti nel mondo, con il 63,2 per cento del Pil. Ottime le prospettive economiche generali, legate soprattutto all’economia petrolifera: poco più di venti anni fa l’economia del paese era legata per l’80 per cento all’agricoltura, ma da quando è stato scoperto un importante bacino petrolifero, che ha portato la Guinea ad essere il terzo produttore petrolifero del continente africano, l’80 per cento della sua economia dipende dall’attività estrattiva. Una delegazione della Regione Marche è stata nello scorso febbraio nella capitale Malabo, in occasione di un incontro sulla diversificazione economica, promosso dal Governo della Guinea. Visita che ha seguito la firma, nell’agosto dello scorso anno – di un memorandum tra Regione Marche e locale Camera di Commercio per lo sviluppo delle relazioni industriali e commerciali, anche con le realtà territoriali del Cemac (la comunità economico monetaria del Centro Africa).

La visita della delegazione prosegue all’Autorità portuale di Ancona e nelle maggiori realtà marchigiane attive nella pesca, fino al 24 aprile.

LE MARCHE E LA MACROREGIONE ADRIATICO IONICA, STORIE DI RESISTENZE A 70 ANNI DALLA LIBERAZIONE: DOMANI IL PRIMO APPUNTAMENTO.

Al via domani 23 aprile la manifestazione internazionale “Le Marche e l’Europa: storie di Resistenza a 70 anni dalla Liberazione” organizzata dal Forum permanente tra le Associazioni Antifasciste e Partigiane e gli Istituti di Storia delle Città Adriatiche e Ioniche in collaborazione con la Regione Marche. L’evento, che si svolgerà ad Ancona nell’arco di tre giorni con 40 presenze internazionali dall’Ungheria, dal Belgio, dalla Slovenia, dalla Croazia, dalla Serbia, dal Montenegro, dall’Albania e dalla Grecia, vuole celebrare il 70° anniversario della Liberazione delle Marche e ha l’obiettivo di rendere una visione europea del movimento di Liberazione dal nazi-fascismo, coinvolgendo le istituzioni, il mondo della scuola e della formazione, la comunità delle Marche con un proprio specifico contributo di esperienze e conoscenze rispetto ad un patrimonio di memoria e valori condivisi. Si tratta anche di un importante contributo che l’Anpi e le associazioni antifasciste dell’area, insieme con la Regione, intendono dare al processo di realizzazione della Macroregione Adriatico Jonica, che proprio nel 2014 vedrà il suo riconoscimento definitivo in Europa Il primo appuntamento è dunque previsto per domani pomeriggio alle 15 al Ridotto del Teatro delle Muse dove si svolgerà il seminario di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado (in collaborazione con l’Istituto Scolastico regionale, l’Associazione Teatro Giovani e l’Istituto A. Cervi) dal titolo: “Per una pedagogia della Resistenza e della memoria democratica”. Interverranno due personaggi di straordinaria rilevanza: il prof. Raffaele Mantegazza, dell’Università Milano Bicocca, uno dei più importanti studiosi europei di pedagogia della memoria e dei movimenti ed organizzazioni neofasciste e neonaziste che stanno proliferando in Italia ed Europa e il prof. Hans Coppi jr, uno dei direttori del Memoriale della Resistenza di Berlino, ma anche un testimone degli orrori del nazismo. Figlio di Hilde e Hans Coppi, nacque in un carcere nazista berlinese senza avere mai conosciuto i genitori, giustiziati dei nazisti in quanto componenti delle organizzazioni della Resistenza civile berlinese. La giornata si concluderà con il concerto, alle 21.30, della Banda Lavallière che proporrà un repertorio legato alla canzone popolare dell’’800 e del ‘900.

Clicka l’allegato
INVITO REGIONE
LE MARCHE E LA MACROREGIONE ADRIATICO IONICA, STORIE DI RESISTENZE A 70 ANNI DALLA LIBERAZIONE

LE MARCHE E LA MACROREGIONE ADRIATICO IONICA, STORIE DI RESISTENZE A 70 ANNI DALLA LIBERAZIONE




22 Aprile 2014 alle 15:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata