Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:00 di Lun 29 Apr 2024

Emergenza in mare

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Benito Rossi

Benito Rossi: “Abbiamo precorso i tempi e chiediamo collaborazione all’amministrazione comunale”

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La ASL di Lecce attraverso il 118 Provinciale ha condiviso e stilato un protocollo operativo per l’emergenza in mare con la Capitaneria di porto Gallipoli a partire dal 2007…  Segno che l’esempio sicuramente positivo espresso dalla asur5 e dalla locale Capitaneria è stato di buon auspicio.

La ASUR5 e la Capitaneria hanno precorso i tempi e si sono dotati di un protocollo operativo per l’emergenza in mare attraverso la delibera numero 86 a partire dal 03.10.2003, (11 ANNI) tra l’altro riconosciuto come servizio anche nel PSR Marche ove venga istituito.

Un servizio che qualifica la nostra zona grazie ad uno sforzo collettivo tra personale sanitario, Direzione ASUR5, Comandante ed ufficiali della capitaneria.

Premesso che la Capitaneria detiene la giurisdizione ed il comando degli interventi, unitamente alle altre forze militari che operano in mare, attraverso un protocollo operativo stilato nel 2003, l’emergenza sanitaria esercitata nel tratto di competenza dai professionisti, rivolto ai naviganti, diportisti, pesca professionale e navi di passaggio nelle acque antistanti, offre interventi di elevata qualità sanitaria.

La motovedetta nel suo interno e’ allestita con presidi sanitari per l’immobilizzazione dei pazienti mentre farmaci e defibrillatore vengono portati di seguito dall’unita’ del 118 costituita da medico ed infermiere. A fronte di quanto esistente si chiede una collaborazione alla Amministrazione Comunale al fine di rendere fruibile la piscina comunale per la formazione diretta al personale sanitario che opera nel settore.

 

Orgoglio Civico




10 Aprile 2014 alle 17:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata