Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:19 di Gio 16 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Your Future Festival

Your Future Festival.

A Fermo un convegno e un concerto inedito

 

Tappa fermana per il primo Your Future Festival organizzato dall’Università Politecnica delle Marche. Martedì 13 maggio alle ore 17 la sede di Ingegneria di via Brunforte ospiterà il convegno “Innovazione difficile, ma possibile”. Contaminazione e innovazione, sono queste le parole d’ordine del primo festival itinerante della Politecnica delle Marche che dal 12 al 17 maggio coinvolgerà tre comuni, sedi distaccate della Politecnica: Fermo, San Benedetto e Ancona. Your Future Festival nasce infatti con l’obiettivo di valorizzare le città nelle quali l’Università opera, come luoghi in cui si può innovare grazie all’intraprendenza delle sue persone e alla presenza di forti reti. L’evento si sviluppa in workshop, discussioni, relazioni e momenti di intrattenimento: studenti, ricercatori, imprenditori, startupper, istituzioni saranno coinvolti e messi in relazione con attività che si svilupperanno in un intenso programma settimanale.

L’incontro di Fermo rappresenta una prima occasione per discutere di innovazione in settori produttivi maturi e delle opportunità di ricerca e innovazione offerte dal cluster tecnologico nazionale di Fabbrica Intelligente. La tappa fermana si concluderà presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori alle 21 con l’originale e inedito concerto dal titolo “Le geometrie dell’infinito” con Chiara de Fabritiis e Davide Amodio, dove la poesia del Leopardi e i modelli matematici ispireranno una composizione musicale. La poesia di Leopardi è infatti costituita non solo da un testo di una profondità straordinaria, ma anche, e soprattutto, da un sistema di combinazioni, di stampo petrarchesco, di lettere e di sillabe che ne fanno una delle poesie più musicali e dolci del suo tempo. La ricerca di Amadio e de Fabritiis, vuole proprio metterne in luce la parte significante ovvero il suo aspetto sonoro mostrando disegni geometrici alla base dei rapporti di corrispondenza delle vocali e delle coppie di sillabe, delle sue varianti inserito in un’elica geometrica ascendente. Si ascolterà la “musica di Leopardi” dalla voce recitante, e la musica che da questa è estratta in maniera autoriale da Davide Amodio sulle indicazioni della matematica della prof.ssa de Fabritiis.

Fra gli eventi a livello regionale del Festival spiccano il primo DDay di Ateneo, il CareerDay di 5 Facoltà con 40 imprese, NetWorkLab convegno dedicato al digital marketing nei mercati internazionali, Take-off: la start-up prende quota  evento dedicato alle start-up alla ricerca di un partner industriale o finanziario e la  Fiera InnovAzione dove oltre 70 gruppi di ricerca espongono le loro competenze e i loro progetti e saranno promossi workshop tematici con esperti in progettazione europea.

Fra gli eventi culturali e di intrattenimento segnalati nella promozione del Festival, oltre al concerto inedito “Geometrie dell’Infinito” a Fermo, Giocando con Orlando di Stefano Accorsi, Un giorno alla volta di Luca Pagliari, Around Music di Marco Mencoboni e il Concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Clicca l’allegato

Fermo Marche Day

Il programma ed i dettagli di tutti gli eventi sono disponibili su www.yourfuturefestival.it

 

 

Palazzo Paccaroni apre le porte per la terza conferenza sul Settecento

Martedì 13 maggio alle 17 Palazzo Paccaroni ospiterà il terzo appuntamento con gli incontri del Settecento a Fermo, organizzati dalla delegazione Fai di Fermo con il sostegno del Comune.

“LE DECORAZIONI E L’ICONOGRAFIA DELLE PITTURE DI PALAZZO PACCARONI”, questo il titolo dell’incontro, sarà un pomeriggio dedicato all’arte con l’intervento del professor Giuseppe Capriotti. In programma anche la visita guidata di Palazzo Paccaroni, struttura del Settecento che presenta un piano nobile elegantemente decorato.

Le conferenze, promosse dal Fai di Fermo con il patrocinio del Comune, sono incentrate sul Settecento che ha rappresentato per la città un secolo cruciale dal punto di vista urbanistico.

Martedì 8 Aprile ore 17:00
Fermo, Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori
LA CIVILTÀ DEL ‘700 NELLE MARCHE

Lorenza Mochi Onori

***

 

Giovedì 8 maggio ore 17:00
Fermo, Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori
MAESTRI DEL ‘700 NELLA COLLEZIONE DURANTI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI FERMO

Stefano Papetti

 

***

 

Martedì 13 maggio ore 17:00
Fermo, Palazzo Paccaroni
LE DECORAZIONI E L’ICONOGRAFIA DELLE PITTURE DI PALAZZO PACCARONI

(con visita guidata del Palazzo)

Giuseppe Capriotti

 

***

 

Martedì 20 maggio ore 17:00
Fermo, Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori
LE MURA E LE PORTE DI FERMO NEL ‘700

(a seguire: visita guidata di Porta Sant’Antonio)

Mariella Piacentini

 

***

 

Martedì 27 maggio ore 17:00
Fermo, Sala Rollina, Teatro dell’Aquila
GLI APPARATI SCENICI DEL GRANDE ALESSANDRO SANQUIRICO AL TEATRO DELL’AQUILA

Maria Rosaria Corchia

ANDANDO per CASE di TERRA
luoghi, persone, storie del fermano
fotografie e riflessioni di 
Romano Folicaldi

Ultimo appuntamento, “fuori programma”,
Villa Vitalidomenica 11 maggio ore 17.00,
giorno di chiusura della mostra
11maggio.CaseTerra

11maggio.CaseTerra

 

Alluvione

Modalità e procedure per la ricognizione danni e delimitazione territorio colpito da piogge alluvionali del 2 e 3 maggio 2014

Entro il 27 maggio 2014 potranno essere trasmesse le segnalazioni dei danni causati alle imprese agricole e alle infrastrutture connesse alle attività agricole dalle piogge alluvionali, verificatesi nel territorio regionale a partire dal 2 e 3 maggio scorsi. Lo ha stabilito un Decreto del Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca della Regione Marche. Le segnalazioni potranno essere effettuate dalle imprese agricole attraverso un apposito modello da compilare presso le competenti sedi provinciali delle strutture decentrate della Regione Marche. Le segnalazioni serviranno alla Regione per accertare la tipologia e la consistenza dei danni e delimitare il territorio colpito, al fine di richiedere al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, l’attivazione degli interventi.

Record di visite nel lungo ponte festivo

4 mila e 700 visitatori in poco più di due settimane e record di presenze nel ponte della Liberazione con circa 1400 visite in tre giorni. Sono i numeri che fotografano la grande presenza di turisti a Fermo per il lungo ponte festivo. L’attenzione maggiore dei turisti, italiani e stranieri, è stata come di consueto riservata alle Cisterne Romane, fiore all’occhiello della città, ma hanno riscosso un ottimo afflusso di presenze anche la Pinacoteca Civica e la mostra archeologica, a testimonianza della qualità dell’accoglienza turistica dei musei civici di Fermo. Oltre al weekend del 25 aprile, a registrare un numero significativo di turisti, sia il fine settimana pasquale che il primo maggio. Tutte giornate in cui i musei civici sono rimasti aperti con orario continuato dalle 10 e 30 alle 19 e 30. Molteplici i turisti in visita anche al Teatro dell’Aquila e a Villa Vitali. L’assessore al Turismo Tomassini e il neo assessore alla Cultura Giustozzi, che in queste festività ha avuto il suo esordio, sono soddisfatti del positivo bilancio del lungo ponte festivo. “Il favore del pubblico in città credo si debba al felice connubio tra le interessanti (e “social”) iniziative di valorizzazione poste in essere nei luoghi istituzionali della cultura, integrate quest’anno dall’organizzazione di Fermo Attivo – sottolinea l’assessore alla cultura Nunzio Giustozzi – Una capillare e incisiva didascalizzazione del patrimonio storico-artistico presente lungo uno studiato itinerario nel centro storico ha contribuito alla sua riscoperta, offrendo democraticamente, come in una marguttiana, spazi espositivi agli amanti dell’arte e della fotografia”.

“A regalare soddisfazione è in questi giorni la Bandiera Blu – aggiunge l’assessore Tomassini – ottimo risultato per la città di Fermo che, per il secondo anno consecutivo, grazie al lavoro di tutti, ottiene questo importante riconoscimento. Per l’ottima riuscita di questo lungo ponte pasquale il ringraziamento va a tutti coloro che hanno garantito il successo delle molteplici iniziative che ogni giorno hanno animato il territorio. Grazie agli Arcieri della Marca, a “33 edizioni” di Claudio Bibi Iacopini, agli Instagramers, alla contrada Capodarco, all’associazione Vivi Lido, al Moto Club Monte Rosato, al Ricreatorio San Carlo e all’Arcidiocesi. Associazioni e istituzioni hanno collaborato per migliorare l’accoglienza turistica. Ha funzionato in particolare il primo esperimento di apertura del punto informativo di Lido di Fermo, per il quale l’Amministrazione ha deciso l’apertura speciale in vista delle festività pasquali e il ponte del primo maggio proprio per soddisfare le esigenze dei turisti che visitano il litorale fermano in quel particolare periodo dell’anno. Da parte del pubblico abbiamo avuto una buona risposta. Il punto informativo riaprirà nel mese di giugno. Per il prossimo anno valuteremo la data di apertura sulla base delle festività”.

Prende il via il secondo ciclo di incontri di
“Cosa mettiamo nel piatto?”

Riparte il 16 maggio alle ore 21,15 nel centro sociale Campiglione, la seconda parte del progetto di informazione alimentare “Cosa mettiamo nel piatto?”. Il progetto è organizzato dall’assessorato dei Servizi Sociali del Comune di Fermo grazie alla disponibilità del dottor Andrea Strafonda, esperto in educazione alimentare e promotore, già dagli anni ’80, dell’agricoltura sociale e biologica, in merito alla riscoperta dei valori legati al mondo rurale che, tra l’altro, permette anche l’integrazione delle persone più fragili.

La prima parte del progetto ha visto coinvolti tutti i centri sociali della città di Fermo, riscuotendo un grande apprezzamento da parte dei cittadini.

In considerazione delle molteplici richieste per conoscere meglio gli argomenti trattati, si è resa necessaria l’organizzazione di ulteriori cinque incontri, tutti nel centro sociale Campiglione, in ognuno dei quali verranno approfonditi e conosciuti gli alimenti più diffusi nei nostri menù quotidiani, secondo il seguente calendario:

  • il 16 MAGGIO LA PASTA,

  • il 30 MAGGIO IL PANE,

  • il 13 GIUGNO I GRASSI ALIMENTARI,

  • il 27 GIUGNO IL LATTE E I DERIVATI,

  • l’11 LUGLIO LA CARNE.

Il Sindaco Nella Brambatti, in vista dell’EXPO 2015 che a Milano sarà incentrato proprio sui temi dell’alimentazione, sottolinea l’importanza di promuovere una sensibilizzazione della popolazione nei confronti di una ”alimentazione consapevole”, favorendo anche una qualificazione degli acquisti di alcuni alimenti rispetto ad altri, volti soprattutto alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

”Un valido ed efficace modo questo – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Silvana Zechini – per fornire alla cittadinanza un proficuo ed affidabile strumento per migliorare la scelta degli alimenti che tutti i giorni mettiamo nel piatto e, soprattutto, per contrastare la pubblicità che arriva prepotentemente nelle nostre case proponendo modelli di comportamento a volte incoerenti e nocivi per la salute ed il benessere reale della persona. Gli incontri rappresentano forme di contatto con la città che hanno il vantaggio di portare alla condivisione delle scelte rispetto ai bisogni primari”.

Una grande opportunità messa a disposizione dall’Amministrazione comunale per tutta la cittadinanza che, in tal modo, ha la possibilità di essere informata su una corretta alimentazione che deve iniziare fin da piccoli e potrà assicurare una vita in buona salute evitando l’insorgere di malattie, ormai consuete come, ad esempio, il diabete e l’obesità, nell’adulto di domani.




9 Maggio 2014 alle 19:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata