Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:07 di Ven 17 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Stop Motion

Premiazione “A corto di libri”

A Torino, nell’ambito del Salone internazionale del libro, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso: “A corto di libri” patrocinato dal Ministero per i Beni Culturali, il Centro nazionale per il libro e la lettura, ANCI, Regione Umbria ed organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con numerosi soggetti del mondo del libro, dell’editoria e delle biblioteche.

La Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo si è vista aggiudicare il primo premio per la Sezione “Corti di Animazione” del Concorso, alla quale ha partecipato con il cortometraggio “Alla ricerca del libro scomparso” realizzato dalla Biblioteca Ragazzi con Corrado Virgili.

Si tratta di un video realizzato all’interno della Biblioteca dai e con i bambini che hanno partecipato al laboratorio di “Stop motion” organizzato dalla Biblioteca nell’ambito della rassegna “Libri da cogliere” 2013 inserita nel programma ministeriale del “Maggio dei libri” e guidato da Corrado Virgili, ben noto per il suo ruolo nella fortunatissima serie delle WINX, che ha curato la regia ed il montaggio del corto, insegnandone la tecnica ai bambini.

Il corto risponde a pieno alla finalità del Concorso, che quest’anno si proponeva di premiare il miglior video dell’anno che sapesse raccontare il cambiamento subentrato all’impatto con il digitale nel mondo del libro e delle biblioteche al fine di rilevarne l’effetto sui lettori, sui bibliotecari e sui luoghi antichi.

Il video è realizzato con la tecnica di animazione dello stop motion, che si propone di rendere fisicamente manipolato un oggetto e di far apparire che si muova: l’oggetto è mosso in piccole progressioni fotografiche che, poste in sequenza continua, creano l’illusione di un movimento spezzato e ritmato, accelerabile a piacere.

Protagonisti sono 16 bambini che, muovendosi attraverso gli ambienti moderni e storici della biblioteca, scoprono il valore del libro e comunicano il loro entusiasmo per l’incontro con questo oggetto “magico”.

Il viaggio ritmato e brioso che il corto propone attraverso la Biblioteca, illuminato dalle indescrivibili espressioni di stupore e meraviglia dei bambini protagonisti e dalla loro spensieratezza è un vero, piccolo gioiello di animazione.

Un ringraziamento per questo risultato va a Corrado Virgili, per la ben nota professionalità e per il tratto ed i modi con cui ha sempre accompagnato i ragazzi ed i lavori in biblioteca e soprattutto ai bravissimi interpreti e realizzatori del video: Francesco Cola, Alessia Corradetti, Sara Falconieri, Vittoria Francavilla, Giovanni Luciani, Nicole Morelli, Elisa Pagano, Ludovica Poggi, Matilde Porti, Alessandro Pucci Sisti, Tommaso Rossi, Federica Salvatelli, Vittorio Simonella, Younes Tamim, Laura Tufoni e Fausto Vallesi.

 

Il corto può essere visionato accedendo al sito del Sistema Interprovinciale Piceno con indirizzo www.bibliosip.it: cliccando sulla voce Catalogo 2.0 e cercando “Alla ricerca del libro scomparso”.

Buona visione !

Cinque per mille al Comune, una scelta utile

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a destinare la quota del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche ai Servizi Sociali del Comune di Fermo. Le somme destinate dai cittadini al comune verranno utilizzate per ampliare gli interventi di sostegno economico alle famiglie disagiate e a basso reddito. E’ una scelta che non costa niente a chi compila la dichiarazione dei redditi e che serve a sostenere le famiglie fermane in difficoltà, integrando l’intervento istituzionale del Comune.

 

La prima campagna per il 5 per mille ai servizi sociali del Comune è stata realizzata nel 2010; con il 5 per mille nel corso degli anni è stato possibile sostenere in modo diretto nuclei familiari fermani attraverso sostegni economici, contributi per spese sanitarie e scolastiche, rateizzazione bollette, anticipo caparre per affitti; tutte azioni importanti, utili a fronteggiare il crescente disagio economico e sociale delle famiglie, aggravato dalla crisi del territorio che ha portato ad un aumento delle richieste di sostegno dei cittadini fermani.

Ci auguriamo una generosa risposta delle cittadine e dei cittadini di Fermo – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali dott.ssa Silvana Zechini – che oltre a rappresentare un’occasione di sostegno alle famiglie più fragili della nostra comunità rende ancora più saldo il legame di solidarietà che unisce i cittadini e il Comune in questo momento di grande difficoltà”

 

Il 5 per mille non è un onere in più per i contribuenti, non è una tassa aggiuntiva, non interferisce con l’attivazione dell’8 per mille, e anche se non si sceglie la destinazione, verrà comunque versata allo Stato la medesima somma.

Con la firma sulla dichiarazione dei redditi si può semplicemente scegliere di donare una quota di imposte, che deve comunque essere versata, a favore del Comune di Fermo per la realizzazione di interventi sociali a tutela delle fasce deboli.

 

La scelta può essere fatta da tutti i cittadini in possesso di redditi di lavoro dipendente, autonomo o assimilato. Anche chi non deve fare la dichiarazione dei redditi può effettuare la scelta del 5 per mille, compilando il modello integrativo consegnato dal datore di lavoro insieme al CUD redditi 2013.

 

Per ogni informazione, è possibile rivolgersi all’U.R.P. tel. 0734/284402 e all’Ufficio Servizi Sociali tel. 0734/284279 – Lun/Ven 09.00 – 12.00

 




20 Maggio 2014 alle 18:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata