Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:00 di Mer 8 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

ASCOLI PICENO, PREMIATI I BAMBINI VINCITORI DEL CONCORSO COLORIAMO IL TEATRO!

I RICONOSCIMENTI SONO ANDATI A ARIEL TRAINI, LORENZO NATALINI E GIOVANNI ANGIUS

 

 

Una calorosa partecipazione ha accompagnato domenica 4 maggio alla presenza del Sindaco della città Guido Catelli, del Direttore dell’AMAT Gilberto Santini e di Valeria Colonnella della compagnia 7-8 chili la cerimonia di premiazione presso la Sala Cola dell’Amatrice dei vincitori del Concorso Coloriamo il Teatro! promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT in collaborazione con la compagnia 7-8 chili e dedicato ai bambini della città invitati a immaginare il Teatro Filarmonici. Tre i riconoscimenti consegnati: il Premio della sezione “Infanzia” è andato a Ariel Traini, quello della “Primaria” a Lorenzo Natalini e il Premio del Pubblico con 440 voti a Giovanni Angius.

 

Il Concorso ha ottenuto un grandissimo riscontro con 521 disegni arrivati dalle scuole primarie e dell’infanzia ma anche dalle singole famiglie della città. La fantasia di numerosissimi artisti ed architetti in erba che dovevano immaginare un nuovo Teatro Filarmonici si è scatenata colorando uno schema che ne rappresentava palchetti e soffitto producendo disegni che svelano un grande amore della città per questo luogo e il teatro in genere.

 

I vincitori – oltre a ricevere un piccolo premio “in tema”, una valigetta di colori – vedranno il proprio disegno diventare realtà attraverso luci, proiezioni e suoni al Teatro Filarmonici nel settembre 2014.

 

Coloriamo il Teatro! è un progetto nato dal desiderio di far conoscere ai bambini e ai loro genitori l’esistenza del Teatro Filarmonici, luogo di grande fascino e suggestione in vista della sua prossima ristrutturazione. L’invito è stato quello di ripensare il teatro in quanto “tempio dell’immaginazione e della creatività”, luogo privilegiato in cui i desideri possono avverarsi e le leggi del mondo restano sospese nel tempo e nello spazio. I più piccoli sono stati chiamati ad essere architetti e decoratori immaginari di un luogo di tradizionale importanza per la città, attualmente neutro come un foglio bianco. Con i loro disegni hanno animato lo spazio donandogli una nuova identità e una nuova vita. L’obiettivo del concorso è infatti quello di immaginare un nuovo Teatro Filarmonici: Cosa può diventare questo spazio? Un’astronave? Un acquario gigante? È stata la fantasia dei bambini a rispondere colorando una riproduzione del teatro.

SABATO 10 MAGGIO AL TEATRO GENTILE

REMARCHEBLE! DAY #FABRIANO, UN MICROFESTIVAL TRA LE ARTI CONTEMPORANEE

 

 

È un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 chiamati a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regione REmarcheBLE! DAY #FABRIANO che fa tappa sabato 10 maggio al Teatro Gentile con una giornata ricca di appuntamenti.

 

Dal pomeriggio un appuntamento con musica, danza, teatro e arte contemporanea che offre al pubblico un insolito approccio al Teatro Gentile nello stile tipico del progetto regionale REmarcheBLE! che proprio a Fabriano presenta il suo ultimo appuntamento.

Dalle ore 18 Luca Agnani dà nuova vita al teatro della città grazie alle proiezioni 2D del video mapping appositamente creato sulle geometrie della platea e dei vari ordini di palco.

Un aperitivo concerto presso il ridotto del teatro anticipa alle ore 19 la vera novità di questo REmarcheBLE!DAY: il teatro in comodato d’uso gratuito! Cosa significa? A 10 artisti (selezionati dalla direzione artistica di RemarcheBLE!) e a dieci abitanti della città di Fabriano che faranno richiesta di partecipare – inviando una mail a info@remarcheble.it o contattando il numero 392 9269836 – in età compresa tra 18 e 35 anni, è affidato in comodato d’uso gratuito un palchetto del Teatro Gentile. In questo spazio ognuno può esprimersi scegliendo liberamente il linguaggio (parole, azione, arte figurativa, musica, ecc…). Gli spettatori, massimo due persone, possono visitare i vari palchetti come per andare a trovare un amico, assistendo di volta in volta a dei micro-show. Il Teatro Gentile prende così la forma di un condominio, dove i temporanei abitanti sono disposti a incontrare e comunicare con chiunque vorrà andare a visitarli.

Questa “speciale giornata” si conclude con la creatività locale e il debutto degli Explosion Style: quattro giovani di Fabriano presentano una nuova creazione alla quale hanno lavorato da gennaio con la consulenza di esperti come il noto b-boy Gava Giovanni Leonarduzzi.

 

REmarcheBLE! è un progetto che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con AMAT, Gruppo Baku, Studio Mjras avviato nel marzo 2013. Con le sue “sorprendenti avventure in luoghi di storia” ha toccato molte città della regione come Urbino, Urbisaglia, Ascoli Piceno, Fermo, Recanati, Jesi, Sant’Elpidio a Mare e Macerata presentando curiosi microfestival che si sono costruiti attraverso un percorso pregresso di scouting di artisti e pubblico appassionato del territorio. Il progetto – accolto con molto entusiasmo dai molti spettatori che hanno seguito i vari appuntamenti – è stata un’occasione particolare per mettersi in gioco, vivere l’arte attraverso performance e installazioni speciali in questi affascinanti luoghi culturali delle città da riscoprire e guardare da altre prospettive.

 

Biglietto unico 3 euro incluso aperitivo. Per informazioni e biglietteria: AMAT fino alle ore 16 di venerdì 9 maggio (071 2072439), biglietteria del Teatro Gentile dalle ore 16 di sabato (0732 3644).




6 Maggio 2014 alle 23:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata