Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:56 di Dom 19 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Comune San Benedetto del Tronto

San Benedetto primo Comune marchigiano ad aderire al "Mayors adapt"

16 giugno 2014

San Benedetto primo Comune marchigiano ad aderire al “Mayors adapt”

La città s’impegna ad adottare strategie per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e l’impatto dei cambiamenti climatici 

San Benedetto del Tronto è la prima città marchigiana ad aderire al “Mayors adapt”. Infatti, nella seduta del 12 giugno 2014, il Consiglio Comunale ha deliberato l’adesione del Comune all’iniziativa del Patto dei Sindaci già sottoscritto a livello comunitario e sostenuto dalla Commissione UE per consentire ai Sindaci di impegnarsi volontariamente ad adottare strategie volte a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e quindi per l’adattamento al cambiamento climatico. Questo è il primo movimento paneuropeo per sostenere l’azione locale sul cambiamento climatico.

 

L’iniziativa unisce gli Enti Locali dei 28 stati membri per affrontare la nuova sfida dell’adattamento ai cambiamenti climatici a livello locale e offre l’opportunità di collaborare a livello europeo sui nuovi problemi che si presentano con la necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici. Ci sarà anche la possibilità di scambiare esperienze con altre realtà marittime europee che devono affrontare problematiche paragonabili rafforzando, al contempo, la collaborazione con i comuni limitrofi per rendere insieme la costa e i territori pronti ad affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici, ma anche a cogliere le opportunità che si offrono attraverso le misure da prendere.

 

“Abbiamo aderito con piacere e convinzione al nuovo programma europeo – dichiara l’assessore alle politiche ambientali Paolo Canducci – che ha come scopo non solo di sensibilizzare gli Enti Locai alle problematiche di adattamento climatico ma anche spingerli a compiere azioni finalizzate a rendere le città più resilienti e così garantire maggiore sicurezza, vivibilità e salubrità ai propri cittadini. L’impegno che l’Europa ci richiede è importante – conclude Canducci – ma questa Amministrazione non è mai sfuggita alle proprie responsabilità accettando sfide sempre più difficili e ottenendo fino ad oggi ottimi risultati”.

 

Si celebrano i 70 anni della Liberazione della Città dal giogo nazifascista16 giugno 2014

Si celebrano i 70 anni della Liberazione della Città dal giogo nazifascista

Mercoledì 18 giugno a Palazzo Piacentini si festeggia anche la “Giornata dei Nuovi Cittadini” 

 

Nel 70esimo anniversario della Liberazione della Città di San Benedetto del Tronto dal giogo nazifascista (nella notte tra il 18 e il 19 giugno 1944 le truppe polacche entrarono in città), mercoledì 18 giugno, alle 18, nella sala della poesia di Palazzo Piacentini, si svolgerà una cerimonia per ricordare l’evento.

 

Dopo i saluti delle Autorità, ci saranno gli interventi dello storico Gabriele Cavezzi dal titolo “San Benedetto del Tronto, la guerra, lo sfollamento” e di un rappresentante dei Padri Sacramentini su “Il ruolo dei Padri Sacramentini a favore della popolazione sambenedettese negli anni di guerra”.

 

A seguire, l’associazione teatrale “Ribalta Picena” leggerà dei brani storici sul periodo della Liberazione e infine ci sarà l’intervento – riflessione di Wladyslaw Welke, militare polacco durante la Seconda Guerra Mondiale che racconterà l’ingresso dell’esercito polacco a San Benedetto.

 

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale coglierà l’occasione rappresentata da questa ricorrenza per celebrare la “Giornata dei nuovi cittadini” accogliendo simbolicamente nella comunità sambenedettese tutti gli immigrati residenti che hanno ottenuto la cittadinanza italiana e tutti gli stranieri residenti che, pur non essendo ancora italiani, sono nati in questo Paese. A loro sarà consegnata una copia della Costituzione Italiana. In questo modo si intende collegare idealmente l’apertura della città alla libertà e alla democrazia di allora con l’apertura alla nuova convivenza con persone di altre etnie che oggi vivono nel contesto sociale cittadino.

 

E’ in programma un intervento di Monica Vallorani, presidente della cooperativa sociale “Il Mondo”, per un’analisi della presenza straniera e dello stato dell’integrazione degli immigrati nella città.

A cura dell’Ufficio Stampa
dove
sala della poesia di Palazzo Piacentini
quando
mercoledì 18 giugno 2014 ore 18
telefono
0735794484
a cura di

Amministrazione comunale 

Non si può andare in spiaggia? Visitate il Museo del Mare!16 giugno 2014

Non si può andare in spiaggia? Visitate il Museo del Mare!

Fino a giovedì 19 si potranno visitare i cinque musei dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22 

 

In considerazione del maltempo che non permette agli ospiti presenti in città di andare in spiaggia, l’Amministrazione comunale ha deciso di ampliare l’orario di apertura del Museo del Mare.

 

Dunque fino a giovedì 19 giugno, i cinque musei del polo (il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, il Museo delle Anfore, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche, l’Antiquarium Truentinum e la Pinacoteca del Mare) saranno aperti dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22. I primi quattro, lo ricordiamo, sono ubicati negli spazi del Mercato Ittico all’Ingrosso, la Pinacoteca invece si trova all’interno di palazzo Piacentini, al Paese alto.

 

Già dalle 16 di oggi, lunedì 16 giugno, le operatrici della cooperativa “Oikos” che gestisce il polo museale saranno a disposizione per guidare i turisti alla scoperta delle bellezze custodite nelle strutture comunali.

 

Al via i campionati europei di pesca sportiva16 giugno 2014

Al via i campionati europei di pesca sportiva

Ieri l’inaugurazione al Museo della Civiltà Marinara. Il 17 e il 18 le gare sugli scogli del molo sud 

 

Con la cerimonia d’inaugurazione tenutasi domenica 15 giugno nella sala conferenze del Museo della Civiltà Marinara delle Marche, sono stati dichiarati aperti i campionati europei di pesca sportiva che si terranno fino al 18 giugno al molo sud.

 

“La nostra Città – ha dichiarato nel discorso di saluto il vice sindaco Eldo Fanini – è ormai abituata ad ospitare eventi sportivi internazionali di alto spessore. Sono sempre più convinto che tutto andrà alla perfezione e auguro alle delegazioni di trascorrere momenti piacevoli nella Riviera delle Palme”.

 

Al tavolo dei relatori erano presenti il vice presidente della federazione internazionale di pesca Alberto Marchi, il presidente federale Claudio Matteoli, il suo omologo del settore acque marittime Antonio Gigli oltre al presidente regionale Sandro Fiorentini e a quello provinciale Mariano Conti.

 

Cinque le delegazioni partecipanti ai campionati: Francia, Malta, Portogallo, Spagna (campione d’Europa uscente) e Italia, quest’ultima forte del campione europeo individuale Andrea Moscetti e del suo commissario tecnico, il sambenedettese Zefferino Guidi.

 

Toccante il momento nel quale le formazioni sono state presentate con tutti i loro effettivi, seguito dall’esecuzione degli inni nazionali, con diverse formazioni che hanno li hanno cantati a squarciagola, in perfetto stile sportivo.

 

“Ringrazio la federazione italiana e la società Aspd San Benedetto – ha detto il vice presidente Marchi – per aver richiesto l’organizzazione di questi campionati europei. Sono convinto che, nonostante il clima non ottimale, tutto filerà liscio e auguro le migliori fortune alle squadre”.

 

Nella giornata di lunedì 16 giugno le formazioni hanno provato il campo gara, ricavato in un’ampia area del Molo Sud, mentre martedì 17 e mercoledì 18 inizieranno le gare con orario 8,30 – 12,30.  Le premiazioni e la proclamazione della squadra campione d’Europa 2014 si terrà sempre mercoledì 18 alle 19 in Palazzina Azzurra (in caso di pioggia al Museo del Mare).

 




17 Giugno 2014 alle 0:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata