Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:21 di Mar 14 Mag 2024

SiAmo Ascoli: Domenica giornata antidegrado

di | in: Cronaca e Attualità

SiAmo Ascoli

ASCOLI PICENO – Ormai è tutto pronto per la manifestazione SiAmo Ascoli, giornata antidegrado che si terrà Domenica 15 Giugno nelle vie di Ascoli Piceno, e che vedrà impegnate oltre ai cittadini che vorranno partecipare, diverse Associazioni Culturali come: Ascoli da vivere, Amici della Bicicletta, CasaPound, Laboratorio Minimo Teatro, Il Giardino, Solestà Cleaning Team, CIAKsipARTE, Fly Communications e il Sestiere della Piazzarola.

Alle ore 9,00 il ritrovo per tutti è a Piazza del Popolo, presso il gazebo adibito appositamente come punto informativo, gazebo che servirà anche per far svolgere dei “giochi educativi” ai bambini presenti che come premio avranno un palloncino SiAmo Ascoli da portare a casa.

Una volta radunati i volontari, verranno formate le squadre antidegrado, che si muoveranno per le vie cittadine con delle vere e proprie missioni da compiere, come la rimozione di manifesti e adesivi abusivi, la rimozione di scritte su diverse superfici come muri, vetrine e serrande, la segnalazione di parcheggi selvaggi, la pulizia di aree verdi e la raccolta di rifiuti.

Il secondo appuntamento dell’iniziativa, sarà invece nel pomeriggio alle ore 16,30, con ritrovo sempre nel punto informativo SiAmo Ascoli a Piazza del Popolo, con l’aperibycicle, iniziativa promossa dall’Associazione OFF in collaborazione con l’Associazione Gigaro88, che prevede per tutti gli amanti delle “due ruote”, un giro in bici per le vie della città per ammirare le bellezze architettoniche e soprattutto naturalistiche per osservare e valorizzare il verde urbano, grazie anche alla presenza di una guida esperta.

Per chiunque non avesse la disponibilità di una bici, potrà prenotarla ed utilizzarla contattando il numero 388-5770255 entro le ore 13:00 di Domenica 15 Giugno.

Il gruppo di ciclisti insieme a chiunque altro vorrà unirsi, si radunerà poi presso la riva del fiume nei pressi della Cartiera Papale per un aperitivo finale, che servirà ai presenti per brindare e festeggiare, una bellissima giornata passata insieme in nome dell’amore e il rispetto per la nostra bellissima città.

L’obiettivo di SiAmo Ascoli del 15 Giugno, oltre a contrastare il degrado con delle azioni di pulizia, sarà quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza sull’importanza di tutelare il decoro urbano e le bellezze della nostra città.

Mantenere e impegnarsi per una città più pulita e presentabile, deve essere l’impegno di tutti nessuno escluso, anche con dei piccoli gesti quotidiani che vanno ad evitare l’aumento del degrado, già pesantemente presente ad Ascoli come in altre città italiane.

Gettare carte e mozziconi di sigarette per terra, affiggere locandine e adesivi abusivi, imbrattare muri, sporcare aree verdi e parcheggiare la macchina in maniera indiscriminata, sono abitudini sbagliate che devono e possono essere corrette partendo dall’impegno personale di ognuno di noi.

Una città migliore, è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di impegnarsi per renderla migliore.




13 Giugno 2014 alle 10:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata