Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:36 di Mer 8 Mag 2024

Le Marche verso Expo 2015: cinque grandi chef per 50 anni di lirica allo Sferisterio

di | in: Cronaca e Attualità

Cinque grandi chef per cinquant’anni di lirica allo Sferisterio

DOMENICA 20 LUGLIO LE MARCHE VERSO EXPO 2015

CAMELI, CEDRONI, POMPILI, RECANATI E ULIASSI

5 CHEF A MACERATA PER I 50ANNI DELLA LIRICA

LA REGIONE PROMUOVE OLTRE 50 PRODOTTI TIPICI CON UN GRANDE EVENTO E UN CONCERTO

MACERATA – 

reinterpretano cinquanta prodotti tipici delle Marche. Sono Vittorio Cameli, Moreno Cedroni, Lucio Pompili, Errico Recanati e Mauro Uliassi. A Macerata domenica 20 luglio in piazza Mazzini a partire dalle ore 18.

È questa la formula scelta da Regione e Padiglione Italia per promuovere Expo 2015 in occasione della serata speciale organizzata dall’Associazione Arena Sferisterio per festeggiare le proprie “Nozze d’oro”.

‘Nutrire il pianeta’, questo il titolo di Expo 2015, non significa soltanto cibarsi ma soprattutto nutrirsi di cultura, accrescere la propria coscienza nei confronti del cibo – sia esso destinato al corpo o alla mente -. Perciò, come i cinque chef saranno delizia del palato in piazza Mazzini, così il direttore artistico Francesco Micheli condurrà gli spettatori dello Sferisterio attraverso una tavola imbandita di ricordi: dalla mitica Aida del 1921 all’Aida del 2014, passando per gli spettacoli di Svoboda e Ken Russel, rimembranze di Pavarotti e Domingo, Ricciarelli e Kabaivanska.

Un parallelo fra tradizione e innovazione che accompagna tutta la serata: prodotti della terra interpretati dalla cucina più creativa delle Marche e ricordi musicali rivisitati in uno spettacolo moderno fatto di luci, proiezioni e flash mob.

Due sono dunque i momenti della festa. Si parte alle ore 18 con le degustazioni gastronomiche dei cinque grandi chef in Piazza Mazzini e nei tredici locali maceratesi aderenti: caffè Sferisterio, Enosteria di Volta in Volta, Caffettone, Casolare, Porchetteria centrale, La volpe e l’uva, Il Sorriso, Pathos, Il caffè del professore, Osteria dei fiori, Volverè, Ai Cancelli, Pasticceria Monachesi.

Per l’occasione i cinque chef Vittorio Cameli, Moreno Cedroni, Lucio Pompili, Errico Recanati e Mauro Uliassi rivisitano 50 prodotti tipici delle Marche. Dai maccheroncini di Campofilone al ciauscolo e pecorino di fossa fino alle olive all’ascolana; dalla Casciotta d’Urbino dop e tartufo di Acqualagna passando per il cinghialino allo spiedo; dalla cicerchia Serra de Conti e moscioli di Portonovo all’olio Dop Cartoceto e alle alici dell’Adriatico; dalla patata di Colfiorito, al pollo marchigiano allevato a terra fino alla Sapa e all’anice verde di Castignano per finire con la porchetta.

Il prezzo è volutamente popolare: 5€ per una degustazione sia in piazza sia nei ristoranti aderenti, 15€ per tre degustazioni e un calice di vino offerto in collaborazione con Istituto Marchigiano di Tutela Vini, partner del Macerata Opera Festival insieme ad Acqua Roana.

Il contest, organizzato da Marche Street Foode Fritto Misto, prosegue fino alle 21.30 per poi lasciare spazio alla lirica all’interno dell’arena. Sul palco dello Sferisterio sale Francesco Micheli accompagnato dai complessi storici dello Sferisterio: la Fondazione orchestra regionale delle Marche, il coro lirico “V. Bellini”, la banda “Salvadei” città di Macerata, il coro di voci bianche Pueri Cantores “D. Zamberletti”.

In platea siede un pubblico d’eccezione, nascosto fra gli spettatori, composto da centinaia di coristi dell’Arcom, l’associazione regionale dei Cori marchigiani, che animerà la serata come in un continuo flash mob. La festa musicale per i cinquant’anni dello Sferisterio è diretta dalla bacchetta di David Crescenzi.

La riflessione su Expo 2015 prosegue anche all’interno dell’arena con alcuni video a illustrare l’introduzione del Presidente della Regione Gian Mario Spacca, del Sindaco di Macerata Romano Carancini e del direttore artistico Francesco Micheli.

Già oltre duemila i biglietti venduti per lo spettacolo, sono pochi i posti ancora disponibili in vendita presso la biglietteria di Piazza Mazzini e le biglietterie abituali. Gli interessati devono affrettarsi.




18 Luglio 2014 alle 9:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata